• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Microsoft Defender Antivirus su Win 10 e Win 11

Windows Defender Antivirus in sandbox: cosa significa e come attivare la sandbox per aumentare la sicurezza
Microsoft ha reso disponibile una nuova funzione che consente di eseguire Windows Defender all'interno di una sandbox. Attivandola, l'antivirus fornito in dotazione a Windows 10 ottiene privilegi estremamente ridotti: di conseguenza, anche in caso venisse attaccato direttamente, l'aggressore non avrebbe spazio di manovra per infettare il sistema. La funzionalità deve però essere attivata manualmente: vediamo allora come attivare l'esecuzione in sandbox di Windows Defender



Proteggere Windows Defender e aumentare la sicurezza: come attivare Protezione antimanomissione su Windows 10
Al momento in cui scrivo, Microsoft non ha ancora pubblicato la pagina di documentazione ufficiale nella quale presenta in dettaglio la nuova caratteristica. Dalla breve dichiarazione del post di annuncio della feature capiamo però che il controllo antimanomissione di Windows Defender impedisce agli altri processi di modificare le impostazioni dell'antivirus in modo "invisibile" all'utente. Questo evita, ad esempio, che un malware possa sfruttare le API esposte dal sistema operativo per disattivare il controllo in tempo reale, la protezione cloud o gli altri parametri di sicurezza, riuscendo potenzialmente ad eludere la rilevazione.
 
Bene, ho attivato tutte le cose consigliate da Biscuo e consiglio di farlo tanto per avere una protezione maggiore, e non ci sono particolari controindicazioni o difficoltà a farlo.

1) https://www.digital-forum.it/showth...us-su-Win-10&p=6274538&viewfull=1#post6274538

2)

3)

Anzi il 3) l'ho già trovato attivo, probabilmente lo ha abilitato direttamente Microsoft con i suoi aggiornamenti.

Cattura.jpg
 
piano piano, zitto zitto, l'antimalware di Defender si è aggiornato (su windows update non ho visto traccia però)

sRqys4r.png


EDIT:
ops, per caso mi sono accorto che lo avevo come aggiornamento installato...e non me ne ero accorto
cDV2od7.png


non si aggiornava da un bel pò
 
Ti ringrazio!
Come immaginavo c'è qualcosa che non va!
Il fatto che negli update non mi comparivano gli aggiornamenti dello strumento di rimozione malware, non mi lasciava tranquillo.
E' fermo al 13 marzo 2019!
Possibile che se disattivato, non si aggiorna più? In passato mi si aggiornava anche se disattivato (fino a quando avevo la 1709 sicuramente).

find the nearest shell
 
Ti ringrazio!
Come immaginavo c'è qualcosa che non va!
Il fatto che negli update non mi comparivano gli aggiornamenti dello strumento di rimozione malware, non mi lasciava tranquillo.
E' fermo al 13 marzo 2019!
Possibile che se disattivato, non si aggiorna più? In passato mi si aggiornava anche se disattivato (fino a quando avevo la 1709 sicuramente).

find the nearest shell

non sono , purtroppo, in grado di dirti a quando risale il mio ultimo aggiornamento della PIATTAFORMA ANTIMALWARE...precedente a quello di stanotte ovviamente :icon_rolleyes:
inoltre ciò che scrivi è molto importante, cioè che disattivando Defender non riceva aggiornamenti...:5eek: se mi ricordo chiederò al support microsoft, magari arrivano delucidazioni dai piani alti...

che aggiungere ancora...sarebbe utile qualche parere di altri utenti...in tanti hanno disattivato Defender e usano un altro AV
 
non sono , purtroppo, in grado di dirti a quando risale il mio ultimo aggiornamento della PIATTAFORMA ANTIMALWARE...precedente a quello di stanotte ovviamente :icon_rolleyes:
inoltre ciò che scrivi è molto importante, cioè che disattivando Defender non riceva aggiornamenti...:5eek: se mi ricordo chiederò al support microsoft, magari arrivano delucidazioni dai piani alti...

che aggiungere ancora...sarebbe utile qualche parere di altri utenti...in tanti hanno disattivato Defender e usano un altro AV

Ti ringrazio.
Fammi sapere.
:)
 
Ti ringrazio.
Fammi sapere.
:)

ciao, ho avuto una chat con un gentile agente microsoft...allego dei messaggi che abbiamo scritto...

io: salve, avevo una domanda circa il funzionamento di Windows Defender Security Center...
se io disattivo la suite in oggetto , e utilizzo un antivirus di terze parti, non riceverò gli aggiornamenti della Piattaforma Antimalware forse??

lui: Se ha un antivirus di terze parti si aggiornerà sempre il prodotto di terze parti, ma non defender---
mentre in merito a Windows si aggiornerà normalemnte

io: ok, possibile che io nel mio notebook con Win10 nativo non trovi la sezione relativa alla piattaforma antimalware?? nel security center trovo solo le definizioni defender

lui: l'antimalware che può aggiungere a defender è malware bytes

io: ma io parlo di quello standard, di cui Microsoft ha rilasciato 2-3 gg fa un aggiornamento (versione 4.18.1908.....)

lui: Gentilmente, vada su Start - ⚙ Impostazioni - Sistema - Informazioni Su (Ultima voce a sinistra) e riporti manualmente in chat l'ID Prodotto Esempio: (00000-00000-00000-AA000) (NO ID DISPOSITIVO) e versione di Windows esempio: 1903. Se è iscritto al programma Beta Tester Microsoft™ Insider, mi informi.


io: versione 1903 -- ID prodotto: aaa-ttt-gggg-rrrr -- non sono beta tester

lui: Gentilmente, vada su Start - ⚙ Impostazioni - Aggiornamenti e Sicurezza - Windows Update. Controlli se ci sono aggiornamenti in coda.

io: ho cliccato su ''verifica disponibilità aggiornamenti'' ed è uscito questo https://i.imgur.com/IunWfej.png

lui: Perfetto ..proceda con l'aggiornaento

io: fatto, ecco uno screen dell'aggiornamento piattaforma effettuato il 16 settembre, 3 gg da --> https://i.imgur.com/cDV2od7.png

lui: perfetto...adesso riavvi il pc

io: al momento non mi è possibile riavviarlo, diciamo che il mio dubbio è?? se io utilizzo defender x win 10, c'è una sezione dove vedere la versione piattaforma antimalware che ho?? perché un modo che conosco è quello di leggere il servizio in esecuzione da GESTIONE ATTIVITA'


lui: Le basterà scrivere windows defender e vedrà tutte le opzioni del programma vediamo se trovo una guida per lei

io: ecco un esempio, sempre uno screenshot --> https://i.imgur.com/sRqys4r.png

lui: in merito ai link, non posso vederli---Controlli questo sito > https://www.microsoft.com/it-it/windows/comprehensive-security

e le spiega passaggio per passaggio cosa può fare e come attivarlo
Questa invece è la guida di Defender > https://support.microsoft.com/it-it/help/4013263/windows-10-stay-protected-with-windows-security

Per eseguire manualmente, automaticamente proteggere la famiglia, l'app internet etc

___________________________________
l'ho ringraziato e salutato :D
 
Ultima modifica:
da controllare bene i 2 link che mi ha girato...appena avrò tempo vedo di rovistare nei link...
ho dimenticato di chiedere circa lo strumento rimozione malware...magari un'altra volta

:wave::wave:
 
Ti ringrazio.
Da quello che ti ha scritto:

"lui: Se ha un antivirus di terze parti si aggiornerà sempre il prodotto di terze parti, ma non defender---
mentre in merito a Windows si aggiornerà normalmente"

Mi pare di capire che non si aggiorna più in automatico, se è installato un altro antivirus.
 
Ti ringrazio.
Da quello che ti ha scritto:

"lui: Se ha un antivirus di terze parti si aggiornerà sempre il prodotto di terze parti, ma non defender---
mentre in merito a Windows si aggiornerà normalmente"

Mi pare di capire che non si aggiorna più in automatico, se è installato un altro antivirus.

esatto, proprio così...ottima conferma del tizio di microsoft ;)
 
incredibile, sono riuscito a trovare la versione dell'antimalware di Defender su W10 ----- manco il tizio di microsoft me lo seppe dire dove potevo andare :laughing7:

impostazioni > aggiornam e sicurezza > sicurezza windows > apri sicurezza > impostazioni (in basso a sx) > informazioni su

6ltUN7i.png
 
Ecco quello che appare a me! C'è qualcosa che non quadra, come se non fossero presenti alcuni moduli.
Solo perchè disattivati, non indica le versioni?

 
Ecco quello che appare a me! C'è qualcosa che non quadra, come se non fossero presenti alcuni moduli.
Solo perchè disattivati, non indica le versioni?


alla tua domanda mi sento di rispondere con un bel sì ;)
a riprova, potresti togliere l'AV che usi e attivare SICUREZZA_WINDOWS ....dovresti da subito notare novità in merito alle versioni in questione...
 
Occhio che Windows Defender (nel caso fosse installato ed in esecuzione un prodotto di terze parti) funziona come antivirus secondario, per analisi periodica limitata (un qualcosa di simile a soluzioni come Malwarebytes per intenderci)...
 
Occhio che Windows Defender (nel caso fosse installato ed in esecuzione un prodotto di terze parti) funziona come antivirus secondario, per analisi periodica limitata (un qualcosa di simile a soluzioni come Malwarebytes per intenderci)...

Si, ma va abilitata l'opzione per fargli fare l'analisi periodica.
Nel mio caso è disabilitata.
 
Indietro
Alto Basso