• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Microsoft Defender Antivirus su Win 10 e Win 11

Grazie, con Defender mi ero limitato a fare queste cose: https://www.digital-forum.it/showth...us-su-Win-10&p=6273993&viewfull=1#post6273993

E come software di terze parti ho solo la versione free di Malwarebytes e Adwclaner, quindi solo scansioni e a mio comando.

pure io ho a bordo mbam e adwcleaner, che li faccio lavorare al bisogno (quasi mai in pratica, per fortuna) ;)
mentre con defender le analisi le faccio io manualmente ogni tot, dipende se ho del tempo libero...
 
L'hai fatto dall'antivirus stesso, o come si chiama l'utility di pianificazione?
Si, ho usato l'Utilità di pianificazione come descritto nel link che ha postato bruciolo.

Basta fare doppio clic su Windows Defender Scheduled Scan>Attivazione>Nuovo e inserire i valori che uno preferisce.

---------------------------------------------------------
Idem, all'occorrenza Malwarebytes free.
 
Oggi Defender sta rilevando dei falsi positivi (credo e spero) avviando dei software che ho sempre usato, in particolare Format Factory e anche Freemake Video Converter che uso meno. Allora ho provato a scaricare l'ultima versione di Formact Factory dal sito ufficiale, e Defender mi ha bloccato l'installazione e messo il setup.exe in quarantena. L'ho ripristinato e sono riuscito a installarlo, faccio qualche prova e poi faccia una scansione della cartella del programma e generale con Defender e qualche altro software.
 
Sono riuscito a cancellare quei file sospetti, erano i tipici setup.exe che servono a installare i programmi che dicevo.
Ora sto facendo delle scansioni generali del PC con Dedender, Malwarebytes e Adwcleaner, e delle scansioni più mirate delle cartelle dove sono installati quei due programmi.
Alla fine di tutto posto ancora un log di HijackThis.
 
Defender blocca l'appliccazione ed ecco VirusTotal cosa dice:

La zona incriminata è sia la cache di Firefox, sia la cartella Temp di Windows.

Ed ecco VirusTotal, trova Malicious con CyRadar e Malware con ESET
 
Oggi mi è successo anche qualcosa del genere, vedi prima immagine del post di Biscuo.
Non so se c'è ancora qualche virus che gira, ho fatto scansioni con Defender e con Malwarebytes, ho messo della roba in quarantena che quindi dovrebbe diventare inoffensiva.

Mi succede che Defender a volte se lo apro, non c'è nulla ma vedo la schermata vuota, bianca. E quando Defender è bianco, contemporaneamente navigo lentissimo su Chrome, compare Risoluzione host in corso... e molto lentamente poi si apre la pagina. Poi Defender è tornato con le scritte e opzioni visibili, e Chrome è tornato veloce come sempre. Il vecchio browser Edge invece apre le pagine veloci come sempre, anche quando Defender è bianco.

Visto che ci ho pacioccato un po' tanto, non c'è mica la possibilità disinstallare Defender e fare un'installazione pulita, o un reset?
 
Sta tornando tutto stabile, in teoria è bastato mettere tutto in quarantena cosa trovato da Malwarebytes e fare un riavvio, e adesso Defender non da più di matto e dopo una scansione dice 0 minacce rilevate. Di già che ci siamo faccio quei due aggiornamenti, uno facoltativo, che ho in Windows Update.

Sono quasi certo che posso dire che Malwarebyter ha tolto dalla cacca sia me che Defender! :D
 
Non solo i siti ma anche i programmi di dubbia affidabilità. :D

Probabilmente c'è stata una concomitanza di cose tra virus/malware e falsi positivi, con Defender che non mi è sembrato tanto in grado di venirne a capo. Oppure è cambiato qualcosa coi recenti aggiornamenti e Defender è troppo restrittivo e interpreta delle cose come falsi positivi, che prima le lasciava passare. Malwarebytes mi ha trovato altre cose che non trovava Defender e le ho messe in quarantena e poi li elimino.

Defender ha anche una gestione poco chiara della quarantena ed eventuali file infetti consentiti o meno. Bisogna fare tutto dalla cronologia protezione ma è poco chiaro.
 
Oltre a fare una scansione del file exe, come dice Ercolino, se hai già scaricato il programma, io consiglierei per prima cosa di controllare l'URL del Download usando il menu contestuale del Browser scegliendo Copia indirizzo ed incollarlo in VirusTotal sotto la voce URL.

Se facevi così avresti visto che in VirusTotal nell'URL del Download di Format Factory ti dava quelle 2 voci di rischio in rosso, e allora ci pensavi due volte a scaricare.

Fate la stessa procedura con qualsiasi file che volete scaricare.
 
Ieri quando Defender ha iniziato a trovare file potenzialmente pericolosi, però li ha trovati nella cartella di quei programmi installati da anni, non avevo ancora scaricato nulla.
 
Oltre a fare una scansione del file exe, come dice Ercolino, se hai già scaricato il programma, io consiglierei per prima cosa di controllare l'URL del Download usando il menu contestuale del Browser scegliendo Copia indirizzo ed incollarlo in VirusTotal sotto la voce URL.

Se facevi così avresti visto che in VirusTotal nell'URL del Download di Format Factory ti dava quelle 2 voci di rischio in rosso, e allora ci pensavi due volte a scaricare.

Fate la stessa procedura con qualsiasi file che volete scaricare.

onestamente a questa cosa di virus total non ci ho mai fatto più di tanto caso, però sto provando e mi sembra molto utile...
tra i vari detection vedo vari antivirus ma non defender :D
 
Non costa niente far dare un'occhiata a VirusTotal prima di scaricare.
Io per esempio, ho anche il plugin per Firefox.
Basta cliccare col tasto destro sul link del Download (Scan selected link) e si apre automaticamente il sito Virustotal con i risultati di tutti i motori di ricerca Antivirus.



So che VirusTotal (Google) ha collaborato con Microsoft alcune volte.
Ma il perché non sia disponibile anche Defender nelle ricerche, questo non lo so.
 
Ultima modifica:
Karspersky ha una funzione di ricerca dei programmi installati sul pc e ti avvisa se ci sono aggiornamenti e te l’installa.

In pratica non ho bisogno che puntualmente qualcuna mi dica che è uscita una nuova versione di Firefox, Chrome o altro perché dopo qualche giorno questi aggiornamenti vengono installati da Kaspersky.

Questo lo dico perché Kaspersky di fatto analizza le firme digitali e gli sha dei programmi da installare evitando di incorrere in rischi.
 
Ho notato che in un determinato momento che si aggiornano le definizioni, sullo scudo di Defender vicino all'orologio invece del flag verde, compare per una decina di secondi la X rossa.
 
Ho notato che in un determinato momento che si aggiornano le definizioni, sullo scudo di Defender vicino all'orologio invece del flag verde, compare per una decina di secondi la X rossa.

su windows 10?? io ho l'icona di Defender nella barra applicazioni, diciamo accanto alla barra cortana...
appena puoi metti uno screenshot, sono curioso...
 
Aggiornamento antimalware su W10

Antim.png
 
Indietro
Alto Basso