• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Microsoft Defender Antivirus su Win 10 e Win 11

Si puoi fare la scansione manuale. Si chiama scansione selettiva. Ti apre una finestra e puoi dare il percorso che vuoi, sia l’intero disco che la singola cartella. Non fa invece la scansione del singolo file, ma basta che lo inserisci in una cartella e te lo scansiona. Io faccio periodicamente due scansioni dell’intero disco c. Una con Kaspersky e una con Windows Defender. Per questo motivo scarico sempre gli aggiornamenti antivirus di Windows Defender.

Edit: Per la precisione si chiama analisi personalizzata, sotto la voce opzione di analisi.

Io ormai ho solo defender come antivirus, e se clicco col tasto destro su un file, una directory o una qualunque selezione, c'è la voce "Analizza con Windows Defender".
 
All'occorrenza se pensiamo di avere qualcosa di strano o ogni 1-2 mesi possiamo fare una scansione coi programmi Malwarebytes (versione free, non quella trial e non completa a pagamento) e Adwcleaner.
 
aggiornamento piattaforma antimalware

Immagine.png
 
Ho notato una stranezza con Defender, fino a poche settimane fa faceva delle scansioni veloci automatiche e una volta a settimana compariva un avviso del tipo "Windows Defender ha eseguito 4 scansioni e non ha rilevato minacce". Oggi è comparso un triangolino giallo sull'icona di Defender che diceva di fare una scansione, e ho notato che l'ultima scansione risaliva a inizio mese. Ho fatto l'analisi veloce ma sembrava più lenta del solito, tipo 15 minuti invece di 5.
 
Ho fatto una analisi veloce e all'incirca il tempo è lo stesso dell'ultima volta.

Analisi-Veloce.png


Però io nel mio Pc ho la vecchia versione del S.O., forse con la nuova versione hanno cambiato qualcosa.
 
Ho fatto una analisi veloce e all'incirca il tempo è lo stesso dell'ultima volta.

Analisi-Veloce.png


Però io nel mio Pc ho la vecchia versione del S.O., forse con la nuova versione hanno cambiato qualcosa.

ecco un mio riscontro (W10 home):
15 dicembre vs 22 dicembre >> https://i.postimg.cc/HLrHrSbg/000.png


piuttosto il tempo sembra a volte bloccarsi...cioè da 26 secondi a 27 non ne passa 1 reale ma quasi 2, e a volte di più....
ci sono problemi col cronometro, c'è poco da fare...rimane a volte bloccato :icon_rolleyes:
Immagine.png
 
A me la durata stimata passava anche a una o due ore, tanto che volevo interromperlo, ci ha poi messo 15 minuti.
Devo provare con altri software di scansione se i tempi abituali di 5 minuti si solo allungati anche li, tanto per escludere problemi dell'hard disk.
 
A me la durata stimata passava anche a una o due ore, tanto che volevo interromperlo, ci ha poi messo 15 minuti.
Devo provare con altri software di scansione se i tempi abituali di 5 minuti si solo allungati anche li, tanto per escludere problemi dell'hard disk.

poco fa ho acceso l'altro mio notebook...e dopo un paio d'ore per curiosità sono andato a controllare l'ultima scansione e ne ho trovato una automatica della durata di più di 17 minuti

Immagine.png
 
Ho notato una cosa sulle scansioni automatiche che avevo accennato giorni fa, in pratica non le fa più.

Fino a pochi mesi fa faceva più scansioni automatiche settimanali, non me ne accorgevo nemmeno, le faceva quando non usavo il PC probabilmente. Poi ogni 7-10 giorni compariva una notifica di Windows con scritto che l'antivirus aveva fatto 3, 4, 5 o più scansioni e non aveva trovato minacce.

Adesso invece compare un triangolino giallo sull'icona di Defender, che avvisa di fare una scansione, c'è scritto Scadenza analisi veloce. E' l'ultima scansione fatta è di 15 giorni fa, quindi parrebbe che non faccia più scansioni, e ogni 15 giorni compare il promemoria per avviare la scansione.

Mi sta anche bene così (alla fine è uguale o anche meglio), ma secondo voi ci sarebbe il modo di tornare alle scansioni completamente automatiche?


P.S: già con la penultima versione di Windows 10 succedeva questo.
 
Ultima modifica:
Io ho scelto la scansione ogni primo del Mese alle 18:00. (Poi ognuno sceglie l'orario che vuole)

 
L'hai fatto dall'antivirus stesso, o come si chiama l'utility di pianificazione?
 
Indietro
Alto Basso