• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Microsoft Defender Antivirus su Win 10 e Win 11

Mi ha rilevato un trojan ( Trojan:HTML/Phish.RA!MTB ) che mi viene nuovamente trovato e bloccato ad ogni avvio di Thunderbird (percorso C:\Users\*****\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\4okuuxwh.default\Mail\in.alice.it\Inbox)
 
Mi ha rilevato un trojan ( Trojan:HTML/Phish.RA!MTB ) che mi viene nuovamente trovato e bloccato ad ogni avvio di Thunderbird (percorso C:\Users\*****\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\4okuuxwh.default\Mail\in.alice.it\Inbox)

Hai ricevuto una mail con un indirizzo htlm phishing:

As its name suggests, malware identified as Trojan.HTML.Phishing.[variant] will try to perform a phishing attack, which involves luring the user into giving away their personal or financial details by impersonating a legitimate entity.
Phishing attacks typically involve communications (either email messages or a web page or site) that are specially crafted to look similar or even identical to the correspondence or portal of a legitimate company, so that the user is deceived into trusting it.
Fraudulent web pages or sites often provide a form, where the user is lured to submit their login, personal or financial details. Any information unwittingly submitted by the user through it is compromised.
 
Hai ricevuto una mail con un indirizzo htlm phishing:

As its name suggests, malware identified as Trojan.HTML.Phishing.[variant] will try to perform a phishing attack, which involves luring the user into giving away their personal or financial details by impersonating a legitimate entity.
Phishing attacks typically involve communications (either email messages or a web page or site) that are specially crafted to look similar or even identical to the correspondence or portal of a legitimate company, so that the user is deceived into trusting it.
Fraudulent web pages or sites often provide a form, where the user is lured to submit their login, personal or financial details. Any information unwittingly submitted by the user through it is compromised.
Probabile... ricevo almeno 50 mail al giorno di spazzatura che non apro ma contrassegno come spam. Il problema è che svuoto quella cartella poco dopo quindi non riesco a verificare.

L'unica certezza che ho è che non le ho mai aperte quindi non ho cliccato su eventuali link.
 
nel notebook dove ho ancora W10 1909 mi sono trovato questo:

Aggiornamento per la piattaforma antimalware di Microsoft Defender Antivirus - KB4052623 (versione 4.18.2005.5)

:D
 
Windows Defender è adesso capace di esaminare il contenuto del BIOS UEFI
L'infezione del BIOS UEFI è, soprattutto nel caso di obiettivi di elevato profilo, una tattica sempre più utilizzata dai criminali informatici per restare costantemente under the radar. Anche formattando il sistema e reinstallando integralmente il sistema operativo, il malware resterà presente a livello firmware e sarà sempre ricaricato in memoria.
Windows Defender è adesso capace di rilevare e bloccare anche le minacce che agiscono a più basso livello. La rimozione a livello di BIOS UEFI/firmware non potrà ovviamente essere effettuata da Windows Defender: dovrà invece procedere manualmente l'utente procedendo con il flashing.
 
Da mesi è l'unico antivirus presente sul mio pc con impatto limitato sulle prestazioni dello stesso (l'ho lasciato come unico anche in pc desueti dei miei amici che, nel girare, hanno guadagnato una boccata d'ossigeno).
 
Da mesi è l'unico antivirus presente sul mio pc con impatto limitato sulle prestazioni dello stesso (l'ho lasciato come unico anche in pc desueti dei miei amici che, nel girare, hanno guadagnato una boccata d'ossigeno).

io noto che l'antimalware integrato spesso e volentieri impegna molta memoria RAM

Antimalw.png
 
Io su Win 7 ho sempre usato Trend Micro e mi sono sempre trovato bene, non esiste una versione free.

Lo uso ormai da 20 anni, giá ai tempi di Win98 quando si chiamava Pc Cillin ed era un semplice antivirus :D

Molto probabilmente quando manderó in pensione questo Pc per prenderne uno nuovo con Win 10 abbandoneró Trend Micro, per il semplice motivo che praticamente tutti gli antivirus di terze parti su Win 10 hanno piú o meno problemi e abbandonare Trend Micro per uno free tanto vale che usare Defender.

Si rischiano molte meno problematiche e conflitti vari.

Comunque tra i vari antivirus Trend Micro non lo cambierei con nessuno :)
 
Non mi sembra.



In quale dispositivo?
Notebook, Pc Desktop o altro?

Ho provato anche Trend Micro, ma sul Notebook rallentava il S.O, con Windows Defender, nessun rallentamento.
 
Anche a me occupa oltre 200MB in RAM, ma onestamente non mi interessa perché non ho rallentamenti
 
Indietro
Alto Basso