• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Niente segnale dopo fulmine

Marco_26

Digital-Forum New User
Registrato
30 Agosto 2019
Messaggi
7
Salve a tutti, mi sono appena iscritto sul forum, colgo l'occasione di questo thread per salutare tutti. Vi spiego il mio problema:

Diversi giorni fa un fulmine potentissimo ha scaricato a terra vicino casa, sulla strada di fronte, un boato pazzesco. Da quel momento non si vede più nessun canale (tranne quelli RAI) su due televisori, quello in cucina e quello in salotto, in camera da letto invece si vede tutto bene. Ho cambiato l'alimentatore a due uscite vicino la televisione e il partitore dentro casa ma nulla. Ora l'unico altro elemento che potrebbe essersi corrotto con il fulmine è l'amplificatore sull'antenna ma in tal caso non si dovrebbe vedere neanche la tv in camera da letto penso. Grazie per l'aiuto, sto diventando scemo 😅
 
Da quel momento non si vede più nessun canale (tranne quelli RAI) su due televisori, quello in cucina e quello in salotto, in camera da letto invece si vede tutto bene.
Non posso escludere che ti siano fottuti i tuner dei due televisori che non si vedono. Parlo per esperienza personale perché qualche anno fa il fulmine ha colpito il nostro palazzo (in particolare l'antenna), due TV salvate e 1 con problemi al tuner (qualche canale lo ricevevo a malapena), il resto del condominio ha dovuto cambiare la TV. Ti consiglio di provare le due TV che non ricevono in camera da letto così sciogliamo i dubbi. Se queste due TV non si vedono in camera da letto è un bel problema.
 
Difficile che siano le TV, altrimenti non vedresti niente (a meno che non si siano danneggiati solo in parte i tuner e ti permettano solo di agganciare canali VHF?). Potrebbe essere l'amplificatore, magari la TV in camera è abbastanza vicina all'antenna da ricevere il segnale puro. Come ti ha consigliato l'altro utente, fai una prova incrociata per determinare se il problema sono le tv o l'impianto
 
Non posso escludere che ti siano fottuti i tuner dei due televisori che non si vedono. Parlo per esperienza personale perché qualche anno fa il fulmine ha colpito il nostro palazzo (in particolare l'antenna), due TV salvate e 1 con problemi al tuner (qualche canale lo ricevevo a malapena), il resto del condominio ha dovuto cambiare la TV. Ti consiglio di provare le due TV che non ricevono in camera da letto così sciogliamo i dubbi. Se queste due TV non si vedono in camera da letto è un bel problema.

Innanzitutto grazie per la risposta. Domanda numero 1, che cos'è il tuner? 😆 Secondopoi io stamattina prima di cambiare il partitore ho provato la TV della camera da letto in salone e non si vedeva. Adesso sto provando quella della cucina in camera da letto.
 
Allora ho provato la tv della cucina in camera da letto e qualche canale in più l'ha trovato, come rete 4, canale 5 e italia 1 (in totale 57 canali ha trovato) che sono sempre pochissimi per il digitale. Ad esempio la 7, tv8, la nove, mediaset extra ecc. non li ha trovati. Non so che dire...
 
Non posso escludere che ti siano fottuti i tuner dei due televisori che non si vedono. Parlo per esperienza personale perché qualche anno fa il fulmine ha colpito il nostro palazzo (in particolare l'antenna), due TV salvate e 1 con problemi al tuner (qualche canale lo ricevevo a malapena), il resto del condominio ha dovuto cambiare la TV. Ti consiglio di provare le due TV che non ricevono in camera da letto così sciogliamo i dubbi. Se queste due TV non si vedono in camera da letto è un bel problema.

Ma la TV (quella funzionante) che sta in camera da letto riceve tutti i canali?

Sisi!
 
Hai un decoder esterno a disposizione da collegare alla TV che non vedi? Prova, se rivedi tutto allora é il tuner del tv
 
Hai un decoder esterno a disposizione da collegare alla TV che non vedi? Prova, se rivedi tutto allora é il tuner del tv

Si ce l'avrei un decoder esterno anche se un po' vecchiotto ma comunque funzionante, la faccio sempre in camera da letto la prova?
 
Aggiornamento importante!

Ragazzi chiedo venia scusate, ho ricontrollato bene e i canali non si vedono neanche sul televisore in camera da letto. A detta di mia madre si vedevano per questo avevo scritto così, quindi adesso la situazione cambia completamente. Forse è l'amplificatore che si è bruciato.
 
Risolto! Era l'amplificatore sull'antenna. Grazie a tutti quelli che hanno risposto :)
 
Indietro
Alto Basso