• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tessera TivuSat

Grof

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Agosto 2019
Messaggi
97
Buongiorno.

So che questo argomento è in evoluzione, vorrei sapere se qualcuno è più informato di me...

Ho una tessera TivuSat (credo di tipo standard, quelle bianche con le ondine blu/azzurre).
Vorrei comprare un nuovo decoder compatibile H.265 (DVB-S2).

Mi chiedevo se fosse possibile che con lo switch-off del 2022 potranno cambiare il sistema di lettura delle carte.
Non sono un esperto di elettronica, è possibile che introducano nuove carte (chiamiamole TivuSat H.265) che non siano compatibili con i lettori attuali? (per esempio crittografia, o compressione dati).

Non vorrei fra due anni dovere cambiare ancora decoder perchè quello che ho, pur leggendo la codifica video, non fosse compatibile con le tessere che potrebbero introdurre,,,


Grazie.
 
Quelle che danno correntemente sono o quelle Gold o quelle 4k

Quel cambio che hai sentito è per il terrestre, non il sat, dove di spazio c'è ;)
 
Quindi se compro un nuovo decoder sono sicuro che le tessere Gold oppure 4K funzionano regolarmente?

Se compro una tessera 4K, funziona regolarmente su un decoder Full HD?
 
Le tessere sono vendute in bundle con decoder 4k, non sono vendute singolarmente.

Dovrebbero essere comunque funzionanti su decoder HD, ma non ho mai provato personalmente.
 
Quindi se compro un nuovo decoder sono sicuro che le tessere Gold oppure 4K funzionano regolarmente?

Se compro una tessera 4K, funziona regolarmente su un decoder Full HD?

Non penso che le tessere 4K vadano su CAM e decoder HD. Ad oggi le tessere Gold e 4K aprono tutto. Poi perché dovresti comprare separatamente decoder e CAM? Se compri un decoder H265 (quindi 4K) di certificato c'è l'Opentel, che ti viene dato con tessera 4K
 
Perchè, da quanto ho capito, vengono venduti anche decoder compatibili, ma non certificati, TivuSat.

Siccome volevo potere registrare le trasmissioni e poi rivederle su altra periferiche (computer, telefono ecc) mi hanno detto che i TivuSat certificati non consentono di esportare i video (copyright)...
Da qui l'esigenza di comprare decoder e tessera separati.
 
Sull'Humax Tivùmax 6400-6600-6800 forse le registrazioni sono esportabili e riproducibili, al limite chiedi nella discussione dedicata.
 
Non penso che le tessere 4K vadano su CAM e decoder HD. Ad oggi le tessere Gold e 4K aprono tutto. Poi perché dovresti comprare separatamente decoder e CAM? Se compri un decoder H265 (quindi 4K) di certificato c'è l'Opentel, che ti viene dato con tessera 4K

Le tessere dei decoder 4K funzionano ovunque, sono sempre Tiger

Saranno le nuove Cam C.I+ 1.4 ad essere diverse perché useranno solo Merlin e non Tiger.
 
Mettiamola in un modo più semplice...

Voi, potendo scegliere, per comprare un decoder H.265, aspettereste dopo lo switch-off oppure lo prendereste adesso?

x Papu: I decoder Humax che hai citato consentono l'espostazione dei video, ma in due fasi. Prima vengono registrati criptati su un disco, poi vengono riversati decriptati su un altro (per questo ha due USB).
Volevo evitare questa procedura...
 
Una cosa che faccio, già dal lontano 2006, è controllare le caratteristiche tecniche di ogni apparecchio.

Se mi soddisfa, lo prendo, non sto di certo ad aspettare ;)
 
Attenzione però... l'H265 non basta... il decoder deve essere 4K. Lo dico perchè se si guarda in giro si trovano anche decoder HD H265... ma ovviamente i canali in 4K non si vedranno ;) Quindi fate sempre attenzione.
 
Mettiamola in un modo più semplice...

Voi, potendo scegliere, per comprare un decoder H.265, aspettereste dopo lo switch-off oppure lo prendereste adesso?

x Papu: I decoder Humax che hai citato consentono l'espostazione dei video, ma in due fasi. Prima vengono registrati criptati su un disco, poi vengono riversati decriptati su un altro (per questo ha due USB).
Volevo evitare questa procedura...
Valuta anche un decoder certificato 4K come l'Opentel UHD 4000 che almeno sei sicuro che diverrà obsoleto tra tantissimi anni. Vedi se ti permette di registrare come vuoi tu. Parli di switch off ma non confonderlo col digitale terrestre, il satellite per ora è abbastanza immune da tutto ciò.
 
"Parli di switch off ma non confonderlo col digitale terrestre, il satellite per ora è abbastanza immune da tutto ciò".

E' vero, ma solo in parte...

Lo switch-off riguarda sia il metodo di trasmissione che le frequenze.
Dal 1/7/2022 cambierà sia su satellite che terrestre il formato da PAL a HD H.265 (non è stato ancora deciso il frame). vedi DECRETO LEGGE di seguito.
Sul terrestre ci sarà anche il rilascio delle banda a 700 Mh.

https://www.mise.gov.it/index.php/i...o-2019-nuovo-calendario-rilascio-banda-700mhz

Quindi tutti quelli che sul satellite hanno un decoder (standard) PAL lo dovranno cambiare, perchè è assurdo pensare che sul satellite continuino in PAL MPEG e sul DTT usino HD MP4 HEVC.
(Infatti stanno già comparendo i decoder certificati DVB-S2).
 
"Parli di switch off ma non confonderlo col digitale terrestre, il satellite per ora è abbastanza immune da tutto ciò".

E' vero, ma solo in parte...

Lo switch-off riguarda sia il metodo di trasmissione che le frequenze.
Dal 1/7/2022 cambierà sia su satellite che terrestre il formato da PAL a HD H.265 (non è stato ancora deciso il frame). vedi DECRETO LEGGE di seguito.
Sul terrestre ci sarà anche il rilascio delle banda a 700 Mh.

https://www.mise.gov.it/index.php/i...o-2019-nuovo-calendario-rilascio-banda-700mhz

Quindi tutti quelli che sul satellite hanno un decoder (standard) PAL lo dovranno cambiare, perchè è assurdo pensare che sul satellite continuino in PAL MPEG e sul DTT usino HD MP4 HEVC.
(Infatti stanno già comparendo i decoder certificati DVB-S2).

What? I decoder DVB-S2 sono lo standard direi da almeno 5-6 anni. Il mise non ha nessun comando sul satellite. Gli unici che decidono sono le emittenti, massimo i proprietari del satellite in questione. Nel 2022 non ci sarà nessuna modifica sul satellite. Che poi il MPEG2 venga abbandonato può essere, ma non sarà una cosa legata allo switch off del DTT. Poi, piccolissimo OT, sul terrestre non è ancora sicuro l'H265. Il tuo documento è vecchio
 
"Il tuo documento è vecchio".
Da quanto sono riuscito a sapere, questa è l'ultima delibera del MISE. Come vedi è datata 19 giugno 2019. E con la crisi di governo, non credo abbiano scritto correzioni...

"Gli unici che decidono sono le emittenti, massimo i proprietari del satellite in questione".
Le emittenti possono operare "miglioramenti" es: Sky a 4K oppure 8K, ma la trasmissione "base o universale" viene stabilita a livello ministeriale.
Deve essere garantito lo standard per il diritto all'informazione per chi non è un tecnico o un appassionato.
Che poi ancora non sia stato deliberato questo standard è vero, ma tutto fa pensare che sia MP4 HEVC main 10.
Lo dimostra il fatto che nel periodo di transizione (1/1/2022 - 30/6/2022) ci sia il passaggio ad HD (non è specificato se Full oppure no), quindi non avrebbe senso mantenerlo uguale.

Tu pensi che le emittenti si mettano convertire, per il segnale base, formati diversi tra satellite e terrenstre? Non avrebbe senso e costerebbe di più.
Ho letto più volte che l'accoppiata di stesso formato terrestre/satellite sarebbe mantenuta anche in futuro.

"Il mise non ha nessun comando sul satellite".
vero, ma deve essere garantito uno standard per il diritto all'informazione.

P.S. Dimenticavo.
Ulteriore dimostrazione della probabilità che si passi all'HEVC è la ricerca che il MISE ha richiesto alla Fondazione Bordoni:

https://www.dday.it/redazione/30418...h-off-nel-2021-nessun-impatto-sui-consumatori

Ce ne sono migliori in rete, ma non sono riuscito a ritrovarli...
 
Ultima modifica:
Stai facendo molta confusione :) Il passaggio al DVB-T2 e quindi all'H264 e/o HEVC riguarda solo il digitale terrestre. Entro il 2022 ci sarà questo passaggio, esclusivamente per il DTT.

Per il satellite invece non cambia nulla. Il DVB-S2 (a parità del DVB-T2 come evoluzione) lo si sta utilizzando da moltissimi anni. Come anche l'H264 e ultimamente anche con l'HEVC anche se in test per canali SD e HD e soprattutto per il 4K e 8K.

Ma per il satellite non c'è nessun obbligo e non ci sarà neanche prima e dopo il 2022. Sta all'operatore satellitare decidere se la propria frequenza trasmette in DVB-S o DVB-S2 e l'emittente se trasmettere in MPEG-2, H264 o HEVC.

Il satellite inoltre è sempre stato avanti rispetto al DTT in queste cose.

Già in questi anni, ma anche tutt'ora c'è diversità tra dtt e sat per i canali trasmessi.
Vedi la Rai che ha anche tutti i canali in HD, mentre sul DTT non ci sono.
Vedi molti canali che sul DTT sono in MPEG-2 e sul SAT in H264 SD o HD.
E così via... ;)

Sicuramente ora del 2022 molte tv che sul DTT saranno in SD, sul sat saranno già da tempo solo in HD o in SD H264. Una cosa non è collegata all'altra.
E ripeto, il satellite non ha nulla a che fare con la "burocrazia" italiana per il DVB-T2 e codec vari H264, HEVC e così via ;)
 
Ultima modifica:
Allora, forse hai un po' di difficoltà a capire:

1. Le emittenti già oggi hanno dei flussi diversi. Ad esempio, Discovery con Giallo e altri ha un flusso SD MPEG2 per il DTT e HD MPEG4 per il SAT. Loro buttano fuori una sola versione del canale, solo che poi sul DTT viene downscalata e sul SAT no
2. Questo è l'ultimo aggiornamento del MISE e come vedi non c'è riferimento all'HEVC
3. Cos'è la trasmissione "base o universale"? Intendi l'emissione? Su quella il ministero non ha detto nulla, i canali potranno essere SD/HD/4K/8K/512K. Hanno detto che dovranno essere trasmissioni in MPEG4. Già oggi esistono canali SD che sono compressi in MPEG4
4. Che ostia è l'MP4 HEVC?
 
Indietro
Alto Basso