• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

server dhcp che va come vuole lui....soluzioni?

Bibolo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
1.832
sono sempre alle prese con problemi legati alla gestione dell'interfaccia di rete. In pratica nonostante sia attivo il server dhcp sul router con base 192.168.1.100, il dreambox prende come indirizzo di rete un fantomatico 169.254.0.158 che non so proprio da dove venga fuori, impostando invece un indirizzo statico all'interno del range di rete fissato dal dhcp non mi permette di raggiungerlo o di fare un ping, questo solo attraverso la rete cablata, se invece uso un adattatore wifi tutto funziona in maniera regolare anche con il dhcp attivo.

la rete è costituita da un router, da uno switch 24 porte smart, e da un access point.

i cavi da ogni stanza arrivano allo switch, ed un unico cavo va al router, che di fatto fa le operazioni di routing e condivide l'accesso internet, l'access point invece cura la parte wifi con lo stesso criterio, cioè arriva allo switch e poi al router.

Addirittura notavo che con collegamento diretto dream/switch non viene assegnato neanche un indirizzo di rete, come se la porta fosse spenta, se invece passo attraverso un ultreriore switch ottengo il comportamento sopra riportato.

Mi viene il dubbio che possa essere dovuto al fatto che è attiva la funzione green ethernet che spegne le porte inutilizzate e che in qualche modo, forse per colpa del cavo, il dream non invii segnali di riattivazione allo switch, è possibile?
 
Hai provato vero a spegnere completamente e poi riaccendere il Dreambox ? Quando usi l'adattore WiFi lo colleghi usando lo stesso cavo di rete che era collegato al dreambox ? Il Dreambox ha l'interfaccia WiFi sua o usa sempre la porta lan ?
 
ho fatto vari riavvii da telecomando e da pulsante anteriore ed avevo provato anche spegnerlo con il pulsante posteriore 0/1. il dm920 non ha interfaccia wifi integrata, ho usato un dongle usb, credo che sia un realtek anche se è marchiato vodafone. il problema è che mi prende un indirizzo di rete che non ho mai imnpostato e ovviamente non è presente in alcuna delle mie lan o vlan, per questo mi risulta tutto molto anomalo.
 
Gli indirizzi 169.254.xxx.xxx vengono automaticamente attribuiti nel caso non si riesca ad ottenere un indirizzo ip da un server dhcp.

Visto che non funziona neanche attribuendo un ip statico, cosi' ad occhio direi che la scheda ethernet del dream potrebbe essere andata a ramengo.

Per averne conferma, puoi provare a collegare il dream direttamente al router e vedere se in questo caso riesce ad ottenere l'indirizzo ip. Prova anche a cambiare il cavo di rete, e prova anche una porta lan diversa sul router
 
Appunto la speranza concreta che il cavo di rete abbia il connettore che non fa contatto sull'interfaccia di rete LAN del dm920 (oppure è proprio il cavo) ... perchè con l'interfaccia di rete WiFi (il dongle usb vodafone) mi sembra che lavori il Dreambox. O forse mi sono perso qualche passaggio ?
 
Scusa ho interpretato male i messagi precedenti. Controlla bene il cavo di rete ed il connettore lan del dm. Può essere anche l'interfaccia/scheda di rete del ricevitore. Per provare quel cavo di rete e connettore prova un altro apparecchio con scheda di rete. Se li è a posto non rimane che l'interfaccia lan/scheda rete del dm. A meno che non ci della sporcizia sui contatti.
 
Ultima modifica:
Comunque vi aggiorno sulla situazione:
Da patch panel a switch nessun segno di vita. Da patch panel a router funziona regolare, da patch panel a switch e poi router non funziona. Collegando diretto il decoder e lo switch funziona, anche con un cavo da trenta metri. Quindi la scheda di rete del dream funziona, il mistero si infittisce
 
Ultima modifica di un moderatore:
Molti dispositivi hanno una interfaccia di rete che funziona correttamente sia con "Cavi di rete dritti" che con "Cavi di rete incrociati" mentre altri non funzionano se non hanno il collegamento giusto. Domanda: non è che usi il cavo di rete sbagliato non pensando a questo problema ? Esistono anche gli "adattatori incrociati" chiamati crossover:

Crossover_Adapter_DSC01805.JPG


Oppure guarda se usi un cavo di rete incrociato oppure diritto e prova a sostitiure il cavo usato.

https://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato
 
Di cavi ho usato quelli dritti, in molto casi auto costituiti, non so però a questo punto che cosa usi il dreambox, mi sembra strano che possa usare cavi incrociati. Inoltre se non ricordo male, provato su altra presa a muro funzionava bene, per cui mi verrebbe da pensare che ci possa essere qualche cosa che non funziona bene nel tratto che va dalla fine dei cavi a muro al patch panel, oppure che ci sia l'accoppiatore che fa un po'di cilecca
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dovrebbe essere necessario un cavo di rete diritto per collegare un ricevitore ad un hub/modem. Magari sta proprio nel cavo auto costruito il problema. :)

Bibolo ha scritto:
Di cavi ho usato quelli dritti, in molto casi auto costituiti

Nota bene: disabilita la firma di tapatalk ed edita i messaggi che hanno tale firma. Anche io, a volte, me la dimentico, ma è uno spreco inutile di spazio disco.
 
Dovrebbe essere necessario un cavo di rete diritto per collegare un ricevitore ad un hub/modem. Magari sta proprio nel cavo auto costruito il problema. :)



Nota bene: disabilita la firma di tapatalk ed edita i messaggi che hanno tale firma. Anche io, a volte, me la dimentico, ma è uno spreco inutile di spazio disco.

la situazione è alquanto strana, dalle prove che ho effettuato è emerso questo, sia usando cavi autocostruiti che cavi "di serie":

- muro / patch panel / switch / router: nessun segnale rilevato
- muro / patch panel / router: funziona correttamente
- dm920 / switch / router: funziona regolarmente

al momento il tutto è installato nella configurazione come al punto 2 nel seguente modo: dm920/cat6/cat6/cat6/cat5e/router e funziona. in pratica il dm920 è collegato alla presa a muro con un cat6, nel muro corre un cat6 che arriva fino ad un punto di raccolta in cui c'è un accoppiatore che collega questo cavo con il patch panel, e quindi un cavo cat5e precostruito che entra nel router.

mi viene quindi il dubbio che ci possa essere un problema con qualcuno di questi cavi: ad esempio un problema con l'accoppiatore che non collega qualche pista tra due cat6 per cui non tutti gli 8 cavi interni vengono messi in comunicazione o che ci sia qualche cavo incrociato nel mezzo, magari crimpato per errore, anche se avevo testato con strumento tutti i cavi.

Comunque devo effettuare qualche indagine più approfondita.
 
Indietro
Alto Basso