• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piccolo incidente (tamponamento) ho ragione, come procedere?

alvaruccio

Digital-Forum Silver Master
Registrato
12 Aprile 2004
Messaggi
3.105
Vi spiego riguarda mio padre che è sul motorino è stato tamponato da un auto (per fortuna senza danni fisici) la signora praticamente gli è sfuggita la frizione nel traffico.

danni per 400 euro vista la marmitta e fiancata danneggiata.

Mio padre si è accordato con questa signora per essere pagato i danni. è andato dal suo meccanico che appunto ha fatto questo preventivo di euro 400.

Ora la signora ha detto stasera andrà in questa officina a pagare e suppongo il meccanico gli darà una ricevuta.

la mia domanda è.....come si procede poi?
mio padre dovrà firmare qualcosa all'assicurazione della signora?o cosa?
 
su altro lido mi dicono

"Non hanno fatto né CID né niente, la signora ha ammesso la propria responsabilità e pagherà direttamente lei il costo della riparazione. Alla signora conviene perché così non aumenta il premio da pagare alla sua assicurazione (ogni sinistro fa aumentare il premio da versare per la RCA, in base al meccanismo bonus/malus), ed anche a tuo padre conviene perché può subito procedere alla riparazione senza necessità di avere a che fare con la propria assicurazione."

ok ci siamo ma ora mi chiedo

ok quindi pagato il meccanico finisce là.

ora passando ad un discorso generale, l'altra parte come si può premunire se ad esempio domani mattina mio padre si sveglia e si fa fare la lettera per danni?
(ipotesi sicuramente non mia ma per capire come funzionano le cose e come comportarsi)
con la ricevuta in mano,potrà dire "bello io già yi ho pagato!" ?!
 
Be ma come può dimostrare il danno tuo padre se non ha il CID/CAI firmato e la macchina è già stata riparata ?
 
ora passando ad un discorso generale, l'altra parte come si può premunire se ad esempio domani mattina mio padre si sveglia e si fa fare la lettera per danni?
L'altra parte per tutelarsi dovrebbe farsi rilasciare una libertoria scritta in carta semplice, con gli estremi dell'incidente, una descrizione dei danni e l'importo risarcito, firmata dal danneggiato...

Be ma come può dimostrare il danno tuo padre se non ha il CID/CAI firmato e la macchina è già stata riparata ?
anche senza cid controfirmato o verbale dei vigili puo' improvvisamente spuntare qualche testimone...
 
Secondo me o la si aggiusta in "nero" cioè la signora paga i 400€ e tanti saluti. O se no bisogna fare il cid quanto prima che dovrebbe essere in doppia copia, portarlo alle rispettive assicurazioni, ecc...

Non so quando li convenga pagare i 400€, mia mamma ha urtato uno in retromarcia, danno di poche centinaia di Euro a lui, ma mentre si è fatto aggiustare altre ammaccature, mica scemo. Ebbene, l'aumento dell'assicurazione annuale a mia mamma è stato irrisorio.
 
purtroppo parliamo di provincia di napoli e l'assicurazione qua ti uccidono nel vero senso della parola!
 
testimone o non testimone stilano una dichiarazione firmata dalle contropoarti che hanno volutamente rinunciato alla compilazione della constatazione ed hanno risolto tra loro.
 
Indietro
Alto Basso