• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Sky, perché non se lo vengono a prendere?

lmerega

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
116
Ciao a tutti, ho disdetto Sky e, fra qualche giorno, dovrò riportare il decoder.
La domanda è semplice: visto che me l'hanno portato loro, che è di loro proprietà in comodato d'uso, perché non se lo vengono a riprendere?
Ossia: dove è scritto che sono obbligato a portarlo io e non loro a venire da me?
Chiedo perché il centro di raccolta è realmente distante da dove vivo e, le poche volte che ci sono stato, ho sempre dovuto aspettare oltre un'ora (è l'unico nei dintorni).
Non voglio prendere una mezza giornata di ferie per riportarglielo.
Possibile che non ci sia modo per farli venire a riprenderlo?

Grazie anticipatamente.
 
Ciao a tutti, ho disdetto Sky e, fra qualche giorno, dovrò riportare il decoder.
La domanda è semplice: visto che me l'hanno portato loro, che è di loro proprietà in comodato d'uso, perché non se lo vengono a riprendere?
Ossia: dove è scritto che sono obbligato a portarlo io e non loro a venire da me?
Chiedo perché il centro di raccolta è realmente distante da dove vivo e, le poche volte che ci sono stato, ho sempre dovuto aspettare oltre un'ora (è l'unico nei dintorni).
Non voglio prendere una mezza giornata di ferie per riportarglielo.
Possibile che non ci sia modo per farli venire a riprenderlo?

Grazie anticipatamente.

Chiama e vedi se c'è possibilità di spedirglielo, ma il costo della spedizione?
Resta comunque a tuo carico.
Io cercherei di ottimizzare i tempi e magari fare più cose nella zona dello sky service, così da non buttare una giornata intera.
 
Ciao a tutti, ho disdetto Sky e, fra qualche giorno, dovrò riportare il decoder.
La domanda è semplice: visto che me l'hanno portato loro, che è di loro proprietà in comodato d'uso, perché non se lo vengono a riprendere?
Ossia: dove è scritto che sono obbligato a portarlo io e non loro a venire da me?
Chiedo perché il centro di raccolta è realmente distante da dove vivo e, le poche volte che ci sono stato, ho sempre dovuto aspettare oltre un'ora (è l'unico nei dintorni).
Non voglio prendere una mezza giornata di ferie per riportarglielo.
Possibile che non ci sia modo per farli venire a riprenderlo?

Grazie anticipatamente.
Come ti hanno già detto è scritto nel contratto che devi essere tu a restituirlo. Perché non vengono loro a prenderlo? Perché è nel loro interesse non venire dal punto di vista economico e commerciale. Dovrebbero organizzare un ritiro a loro spese ma nemmeno è questo il punto. A loro poco interessa se non lo consegni anzi se te ne dimentichi per loro è meglio: ti addebitano il costo del decoder, l' alimentatore, il telecomando a delle cifre sproporzionate. Semplicemente fanno i loro interessi. Se devono attivarti un servizio o un abbonamento è nel loro interesse mandarti il decoder. Se tu devi disdire è nel tuo interesse riconsegnare gli apparati, nel loro interesse è che tu non li riconsegni così te li addebitano a un valore fuori mercato.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Nel breve periodo non c'è scadenza per la restituzione , quando hai tempo libero lo riconsegni
 
Direi di provare anche a telefonare al centro per mettersi d'accordo sul giorno/ora, l'addetto potrebbe venirti incontro ed evitatarti la coda. O magari ci sono anche al sabato pomeriggio per dire o in un'ora che tu non lavori. O forse non è neanche un problema per loro se mandi un famigliare o amico che ha più tempo.
 
Ciao a tutti, ho disdetto Sky e, fra qualche giorno, dovrò riportare il decoder.
La domanda è semplice: visto che me l'hanno portato loro, che è di loro proprietà in comodato d'uso, perché non se lo vengono a riprendere?
Ossia: dove è scritto che sono obbligato a portarlo io e non loro a venire da me?
Chiedo perché il centro di raccolta è realmente distante da dove vivo e, le poche volte che ci sono stato, ho sempre dovuto aspettare oltre un'ora (è l'unico nei dintorni).
Non voglio prendere una mezza giornata di ferie per riportarglielo.
Possibile che non ci sia modo per farli venire a riprenderlo?

Grazie anticipatamente.

Riprenderlo no.

Prova a chiamare per sentire se puoi spedirglielo per posta (ho dei dubbi, però mai dire mai...).
Se fosse possibile, e il costo di spedizione fosse minore o uguale al costo del viaggio in auto fino allo Sky Service, il gioco potrebbe valere la candela...

L'altra soluzione, qualora non fosse possibile spedirlo, è avere un familiare o un amico di fiducia che ha "tempo da perdere" :laughing7: e te lo porta lui allo Sky Service, non importa chi lo restituisce tanto, se non è l'intestatario basta che abbia con sè il codice cliente Sky (che trovi in alto su qualsiasi fattura).

P.S: opinione personale, io metterei in pratica la seconda soluzione, ben più semplice...
 
Ultima modifica:
O forse non è neanche un problema per loro se mandi un famigliare o amico che ha più tempo.
Vorrai dire non "deve" essere un problema per loro.... Ma scherziamo? Cioè se uno è impedito (metti caso sta all'ospedale o è molto anziano... o ha difficoltà motorie...), non può consegnare il decoder o quant'altro perché non ci può andare di persona??:5eek:
E poi quello che dici tu potrebbe essere giusto ma sino ad un certo punto. Metti caso, come nel mio, di una successione... Io mica mi sono obbligato con loro a restituirgli il decoder. Quindi se vogliono, una volta comunicata la nuova situazione e che non si ha intenzione di esercitare il subentro, alzano le chiappe e se lo vengono a prendere...:angry1:
 
Volevo dire che non è un problema loro a prescindere ma nel dubbio, che il decoder lo porti tu o un'altra persona, portatevi dietro tutti i documenti come carta d'identità (dell'abbonato e della persona che riconsegna il decoder), codice cliente, ecc...

Come successione non so cosa intendi, ma se uno non riconsegna il decoder, piuttosto che Sky vada a prenderlo, è più facile che metta in piedi tutta la cosa della morosità, penali, recupero crediti, ecc... Al limite si telefona all'operatore Sky, si spiega la situazione e si sente cosa dice, se mandano qualcuno tanto meglio, se no se non mandano nessuno e non si vuole finire nel giro di multe e recupero crediti, lo si porta in qualche modo.
 
Intendevo nel caso di morte del titolare del contratto. Perché mi devo sentire obbligato ad assumere incombenze che erano a carico di chi quel contratto l'ha sottoscritto, non certo da me? :icon_rolleyes: Ma quello che dici comunque, a mente fredda, è preferibile per non incorrere in eventuali sanzioni :thumbsup:. Ma sai mi sono lasciato prendere dal momento perché questi come la giri e come la volti se la accomodano sempre a modo loro :icon_twisted: e ciò a me non va tanto giù, quindi in un momento di foga, e tra amici skysti, mi sono lasciato trasportare ed ho scritto che devono essere loro a muoversi...ma... meglio non sfidarli e cercare sempre una situazione amichevole. Specialmente poi nel caso mio che non ho comunicato il decesso di mia madre, intestataria dell'abbonamento (e sono già trascorsi quattro anni e mezzo...), perché purtroppo nel subentro non è garantita la conservazione dei contenuti presenti nel MySky. :wave:
 
Intendevo nel caso di morte del titolare del contratto. Perché mi devo sentire obbligato ad assumere incombenze che erano a carico di chi quel contratto l'ha sottoscritto, non certo da me? :icon_rolleyes: Ma quello che dici comunque, a mente fredda, è preferibile per non incorrere in eventuali sanzioni . Ma sai mi sono lasciato prendere dal momento perché questi come la giri e come la volti se la accomodano sempre a modo loro :icon_twisted: e ciò a me non va tanto giù, quindi in un momento di foga, e tra amici skysti, mi sono lasciato trasportare ed ho scritto che devono essere loro a muoversi...ma... meglio non sfidarli e cercare sempre una situazione amichevole. Specialmente poi nel caso mio che non ho comunicato il decesso di mia madre, intestataria dell'abbonamento (e sono già trascorsi quattro anni e mezzo...), perché purtroppo nel subentro non è garantita la conservazione dei contenuti presenti nel MySky. :wave:
Riguardo il tuo "perché mi devo sentire obbligato ad assumere incombenze che erano a carico di chi aveva sottoscritto quel contratto" permettimi di dissentire. Ti dovrei rispondere "perché sei obbligato dalla legge". In qualità di erede, dato che hai fatto la successione, per la legge italiana devi adempiere a tutti gli obblighi che aveva il "de cuius". Non erediti solo proprietà immobiliare o mobiliari ma tutto il resto, compreso i debiti. Motivo per cui, ovviamente non è il tuo caso, ci sono persone che rinunciano all'eredità di successione in casi in cui non sia vantaggioso. Nel momento in cui invece l'accetti devi assolvere a qualsiasi impegno preso dal de cuius. Ciò che hai detto quindi non è corretto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
"de cuius" sta per "di cui"?
In giurisprudenza, in caso di eredità e successione, sta a indicare il defunto. Viene citato così in qualsiasi atto. È una ellissi dell'espressione latina "Is de cuius hereditate agitur" che significa in maniera letterale "quello della cui eredità si tratta".

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Ciò che hai detto quindi non è corretto
Confermo, dopo la tua spiegazione mi sono reso conto di aver detto una "tavanata galattica" affermando che non sono obbligato a restituirglielo.... E dire che nel lontano 1986 avevo pure portato "Diritto" come mia materia preferita all'esame di Stato. Mi sa che devo urgentemente tornare a studiare :icon_study:, altro che Sky....:laughing7:
Grazie per avermi "illuminato"...;)
 
Riguardo il tuo "perché mi devo sentire obbligato ad assumere incombenze che erano a carico di chi aveva sottoscritto quel contratto" permettimi di dissentire. Ti dovrei rispondere "perché sei obbligato dalla legge". In qualità di erede, dato che hai fatto la successione, per la legge italiana devi adempiere a tutti gli obblighi che aveva il "de cuius".


La dichiarazione di successione è un mero adempimento fiscale che non esplica alcun effetto in merito all'accettazione (espressa o tacita) dell'eredità. Nemmeno da parte del soggetto che assume l'onere di presentarla in luogo degli altri chiamati o coeredi.
In altre parole, la qualità di erede non si acquista semplicemente per il fatto di aver adempiuto a tale obbligo.
 
Ultima modifica:
ma su un abbonamento del digitale devo restituire anche la smart card visto che il decoder è mio?
 
Indietro
Alto Basso