• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per scelta DTT

Olodum

Digital-Forum New User
Registrato
31 Agosto 2019
Messaggi
9
Salve sto cercando un decoder DDT T/T2 con possibilità di installare un modulo CAM compatibile premium (meglio se dual tuner e 4K)

Affianco a questa base sopra descritta era importante che avesse la funzione PVR e TimeShift ed alcuni aspetti multimediali come DLNA WIFI etc.....



Al momento dopo alcune ricerche ho trovato solo ZGEMMA H7C .......qualcuno conosce il marchio o meglio ancora il prodotto ?? è un buon decoder???



C'è Jepssen MEDIABOX 4K M7 plus , ma credo sia singolo tuner T2 (S2+T2)

Ferguson U5 4K , sempre singolo tuner terrestre ,ma dual boot (potrebbe aiutare la parte multimediale per condivisione contenuti)



Al momento escludo Gigablue UE 4K perchè in dual tuner superiamo abbondantemente i 300 euro

E stesso motivo escludo VU+ perchè configurato bene costa 5/600 euro



Il Zidoo K9S è favoloso come funzioni da BOX TV, ma sembra che non siano implementabili i tuner



Quindi chiedo consiglio a qualche esperto o qualcuno già in possesso di buon decoder per avere suo feedback
 
Considera che Premium non esiste più (c'è Sky dtt) e sul dtt non ci sono canali 4K.
Forse un decoder così evoluto solo per il dtt è troppo eccessivo?

P.S. è il dtt e non il ddt :D
 
L'acronimo è sbagliato, ma stava per Decoder Digitale Terrestre ......sorry
Per la CAM ok allora parliamo di sky

E' vero che siamo in italia però la tecnologia corre, quindi il discorso del 4K era per 2 motivi : visto che spendo qualche soldo cerco di fare sempre la cosa migliore e valuto prima, l'altro è la speranza di non avere un apparecchio "obsoleto" in soli 2 anni.
Il mercato punta molto in questa direzione e molti decoder hanno il twin DVB-S2 / DVB-T2 , magari il 4k torna utile (comunque concordo che non è indispensabile)

Escludendo termini errati , opinioni personali etc......il thread era per aiuto a scelta decoder, quindi molto gradite segnalazioni con modelli simili all' H7C
Grazie
 
Per le eventuali risposte successive di altri utenti, specifica solo se ti serve anche il sat (decoder che abbia anche il tuner sat da collegare alla parabola) oppure no.
 
Il decoder sat è tra le cose non indispensabili, ho già un impianto sat che però non uso da anni.
I punti "obbligatori" sono il tuner T2 (preferibilmente twin), presenza funzione PVR (ho già hdd esterno autoalimentato), ingresso CAM compatibile SKY terrestre.
Tra le funzioni improprie per un decoder puro , servirebbe wifi in quanto il PC è lontano dalla TV e vorrei usufruire dei contenuti da remoto
 
Il decoder sat è tra le cose non indispensabili, ho già un impianto sat che però non uso da anni.
I punti "obbligatori" sono il tuner T2 (preferibilmente twin), presenza funzione PVR (ho già hdd esterno autoalimentato), ingresso CAM compatibile SKY terrestre.
Tra le funzioni improprie per un decoder puro , servirebbe wifi in quanto il PC è lontano dalla TV e vorrei usufruire dei contenuti da remoto

Attenzione che il decoder DTT deve avere il sintonizzatore DVB-T2 che supporta il codec HEVC a 10 bit (Main 10).
Le trasmissioni DTT dal 1 Luglio 2022 (salvo proroghe) saranno in standard a DVB-T2 e useranno il codec HEVC a 10 bit.

Da una mia ricerca sui data sheet dei decoder DTT di marca Telesystem solo questi 3 modelli dichiarano il supporto HEVC 10 bit:
TS8000/TS8001
decoder DTT 1080p
TS ULTRA 4K
decoder DTT/ SAT 4K con slot Common Interface. Il decoder NON è certificato tivùsat ma funziona perfettamente con una CAM tivùsat Gold. Io posseggo questo decoder
TS UP 4K
decoder DTT/ SAT.
Questo decoder è anche un box TV Android.
C'è una apposita discussione in questo forum.
Attenzione per ora la parte SAT non supporta il protocollo per impianti centralizzati SCR (non funziona con lo LNB dCSS necessario per lo Sky Q)

Tutti i decoder DTT 4K che supportano lo standard di trasmissione DVB-T2 supportano sicuramente il codec HEVC a 10 bit.
Se qualche utente del forum conosce dei modelli di altre marche con sinto DVB-T2 HEVC 10 bit ne parli sul forum.
Nella mia ricerca mi sono limitato ai decoder Telesystem.

Poi c'è il discorso di quali televisori non 4K hanno il sintonizzatore DVB-T2 con codec HEVC 10 bit.
Tutti i televisori Telesystem della serie Palco LED 08 hanno il DVB-T2 con codec HEVC 10 bit (anche i modelli da 24 e 28 pollici)
Ricordo che i televisori con sintonizzatore 4K (DTT + SAT) hanno dimensioni dai 40 pollici in su.
 
Ultima modifica:
Io rimarrei su Enigma 2 specie se hai già esperienza con il mondo Linux.

Tieni presente che per il dtt si può sempre aggiungere un secondo tuner tramite porta usb, utilizzando una Stick T2.
 
Per adesso grazie ad entrambi per le info aggiuntive, in effetti topic aperto perchè essendo noob dell'argomento ogni aggiunta è importante

Per adesso verificato che il Zgemma ha tuner T2 che supporterà HEVC 10 bit

Con calma verifico anche altri
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso