• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Panoramica Software per Ottimizzazione SSD

Sono d'accordo anche se magari per i meno esperti questi software possono comunque risultare sempre utili evitando di metter mano alle varie impostazioni del sistema operativo che per disattivre questa o quella funzione richiede esplorazione un po approfondita del sistema operativo.
Su internet si trovano le guide quindi inutile ribadirlo ma software come questi sono forse più sbrigativi ed impegnano meno l'utente, nel mio caso per sbrigarmi ho installato "SSD Fresh" e cliccato ottimizza automaticamente e sto apposto, più rapido ed efficiente di così per la salute del SSD non si può, forse questo tipo di software sono gli unici davvero a mio avviso che possono risultare utili e da tenere installati se si dispone di un SSD. :)

quindo se faccio ottimizzazione automatica pensa a tutto lui?? sicuro che non faccia pasticci??
chiedo perchè non ho usato mai fresh poichè utilizzo da poco tempo un disco ssd...

mi sono dovuto registrare con email?? pure tu per caso??
 
Sono tutte operazioni che si potrebbero fare manualmente in Windows.
Con l'ottimizzazione automatica vengono attivate o disattivate tutte quelle funzioni che potrebbero ridurre la vita del Disco Ssd.
L'unica che resta come scelta manuale è quella che loro chiamano Indexing, che altro non è che l'indicizzazione del contenuto del Disco fisso, che servirebbe a rendere più veloce una ricerca di un file nel Disco quando vai sulla casella Cerca....

Se non volevi usare una Email personale, potevi usare senza problemi una Email temporanea.
 
Sono tutte operazioni che si potrebbero fare manualmente in Windows.
Con l'ottimizzazione automatica vengono attivate o disattivate tutte quelle funzioni che potrebbero ridurre la vita del Disco Ssd.
E una volta attivate le funzioni il programma lo puoi anche rimuovere, il suo lavoro oramai l'ha fatto :)
 
Ah beh certo.

L'unica funzione che non ha SSD Fresh oltre all'OP è l'abilitazione di una cache nella Ram (Rapid Mode, Momentum Cache...).
Quest'ultima non so neanche se si riesca ad attivare direttamente da qualche opzione di Windows?
 
L'unica funzione che non ha SSD Fresh oltre all'OP è l'abilitazione di una cache nella Ram (Rapid Mode, Momentum Cache...).
Ci sono pareri contrastanti su questa funzione... i piu' consigliano di disattivarla

Alcuni dei tanti pareri (traduzione google)
Nell'uso quotidiano normale, l'allocazione fino al 25% della RAM a RAPID toglie questa memoria da Windows (e lo stesso per Linux). Windows e Linux incorporano un'ottima cache di memoria che credo sarà meglio (e più sicura) gestire l'uso quotidiano. Soprattutto perché usano questa RAM per più scopi, non solo come buffer del disco (programmi, dati di memoria ecc.).

Con RAPID, si hanno anche maggiori possibilità di perdere dati quando si perde energia o quando il computer si arresta in modo anomalo prima che una scrittura sia stata completata e inviata all'SSD, poiché i contenuti della RAM vengono quindi persi.

Pertanto non consiglierei l'utilizzo di RAPID per il normale utilizzo del computer

Per il benchmarking sembra buono, ma in realtà nelle prestazioni del mondo reale, rallenta solo l'avvio, aggiunge un altro processo in background e non accelera le prestazioni del gioco o qualcosa di estremamente utile. È un avere, e personalmente vedo poco o niente nell'usarlo, oltre a dare una falsa illusione di più prestazioni (che risulta essere più instabile anche su un bel po 'di sistema, motivo per cui lo lasciano disabilitato come predefinito ).

Mentre in passato utilizzavo e apprezzavo la modalità Rapida, personalmente non la uso più perché un aggiornamento molto conveniente a un SSD di generazione attuale lo rende irrilevante. I nuovi SSD, in particolare su interfacce più veloci che supportano NVME, sono nativamente più di 10 volte più veloci rispetto alle unità precedenti che supportano la modalità Rapida.
 
Indietro
Alto Basso