• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Panoramica Software per Ottimizzazione SSD

Biscuo

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
16 Dicembre 2009
Messaggi
10.027
Software proprietario

Dischi SSD Samsung:
Samsung Magician

Samsung-Magician.png


Dischi SSD Crucial:
Crucial Storage Executive

Crucial-Storage-Executive.png


Dischi SSD Intel:
Toolbox Intel® SSD

Toolbox-Intel-SSD.png


Dischi SSD Corsair:
Corsair SSD Toolbox

Corsair-SSD-Toolbox.png


Dischi SSD Kingstone:
Kingstone SSD Manager

Kingstone-SSD-Manager.jpg



Software di terze parti

Tutti i Dischi SSD
SSD Fresh (versione Free)

SSD-Fresh.png



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Inserisco anche uno dei programmi più usati per testare le prestazioni del Disco Fisso

CrystalDiskMark Portable (Standard Edition)


Esempio di un SSD Sata 6.0 Gb/s

Test-SSD.png
 
Ultima modifica:
Davvero ottima questa utility per ottimizzare gli SSD, io su SSD marca "Corsair Force LE" utilizzo questo semplice programmino
SSD Fresh. ;)
 
Controllando i modelli supportati da Magician, non riesco a vedere il tuo modello!
O non elencano tutti i modelli, o il tuo non è supportato. :doubt:

sono con l'altro notebook, comunque cercando in lista non lo trovo manco io...che bella ca**ata :mad:
appena accendo l'altro pc con l'ssd scarico Fresh....vuoi vedere che mi debbo rivolgere ad utility di terze parti???
anzi, ora gli mando una email al supporto magician
 
@milanistaavita
Prova con questa nuova versione, non si sa mai che hanno aggiunto anche il tuo Disco. ;)

Generalmente questi software non vanno con unità OEM (come quella di milanistaavita)... sono soltanto per unità retail... ;)
 
Generalmente questi software non vanno con unità OEM (come quella di milanistaavita)... sono soltanto per unità retail... ;)

non capisco....OEM de che?? il sistema operativo win10 dici?? non l'ho sottomano al momento, ma è una licenza OEM...installata solo nel mio notebook ;)

nel senso che W10 è nato nel notebook, come pure il disco ssd...comunque, installerò una utility di terze parti

_______________________
mi chiedo invece @Biscuo cosa abbia di diverso da me
_______________________

:)
 
Qualcuno sa se la funzionalità Over-provisioning (OP) è attivabile solo tramite i Software proprietari, hanno qualcosa in più?
Oppure basta crearsi un poco di spazio non allocato tramite qualsiasi programma di Partizionamento, compreso Gestione Disco di Windows?
 
Oppure basta crearsi un poco di spazio non allocato tramite qualsiasi programma di Partizionamento, compreso Gestione Disco di Windows?

È solo uno spazio non allocato. I software proprietari in questo non hanno nessuna particolare funzione... ;)
 
Allora si può fare a meno di installarli.
- Per l'ottimizzazione usano pure loro quella di Windows.
- Per l'OP si può allocare sempre con Windows.
- Per i Test ci si affida sempre a CrystalDiskMark o altro.
 
mah, mi pare una situazione irreale, ma tant'è....ho scaricato Fresh, rigorosamente in english...

In genere sono comunque tutte (o quasi) ottimizzazioni che è possibile fare direttamente dal sistema in uso (nel caso non siano già fatte di default, come per le ultime versioni di Windows ad esempio)... ;)
 
Sono d'accordo anche se magari per i meno esperti questi software possono comunque risultare sempre utili evitando di metter mano alle varie impostazioni del sistema operativo che per disattivre questa o quella funzione richiede esplorazione un po approfondita del sistema operativo.
Su internet si trovano le guide quindi inutile ribadirlo ma software come questi sono forse più sbrigativi ed impegnano meno l'utente, nel mio caso per sbrigarmi ho installato "SSD Fresh" e cliccato ottimizza automaticamente e sto apposto, più rapido ed efficiente di così per la salute del SSD non si può, forse questo tipo di software sono gli unici davvero a mio avviso che possono risultare utili e da tenere installati se si dispone di un SSD. :)
 
Indietro
Alto Basso