• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con motore clarck tech HH390 che non si muove, si accendono solo i led.

fabulas

Digital-Forum Master
Registrato
28 Settembre 2006
Messaggi
919
Salve, ho un problema con questo motore ( clark tech HH390) praticamente all'improvviso ha deciso di non muoversi più, i led est e ovest si accendono e lampeggiano entrambi contemporaneamente, ho provato a spostare il motore premendo i tasti est e ovest direttamente dal motore ma rimane sempre fermo, si sente solo un "tic" ad ogni pressione del pulsante.
Ho provato a fare diverse prove, a collegare il decoder al motore con un cavo volante, ho provato anche con un altro decoder ma purtroppo non vuole sbloccarsi. Ho provato anche a resettare il motore tenendo i pulsanti est e ovest per 5 secondi ma nulla. Ho perso giornate intere a fare tentativi ma purtroppo senza risolvere nulla.. Ho l'impressione che sia bloccato e non che sia guasto, il problema è che per sbloccarlo non è per niente semplice. ho provato anche a resettare il decoder, a dare il comando vai allo zero ma nulla, rimane fermo.
Qualcuno che ha il mio stesso motore HH390 e gli è capitato di bloccarsi può aiutarmi per favore a risolvere? Grazie mille :)
 
Ultima modifica:
:evil5: ….. hai provato, con un reset hardware da ricevitore….?


grazie della risposta, non ho fatto il reset hardware da decoder.

il punto 4. cioè eseguire il comando "shift 0" non mi è chiaro...come dovrei farlo? come decoder ho un Vu + solo 2 con blackhole. attualmente il motore è bloccato su hotbird..Grazie. :)
 
:::: sempre se non mi sbaglio…… dovrebbe essere il comando Vai ad X, eseguibile premendo il tasto Giallo telecomando.

Questo e' il mio menu' con skin modificata su immagine di base OpenATV________
 
:::: sempre se non mi sbaglio…… dovrebbe essere il comando Vai ad X, eseguibile premendo il tasto Giallo telecomando.

Questo e' il mio menu' con skin modificata su immagine di base OpenATV________


Questo è quello che vedo, se vado su posizione goto non fa nulla, almeno non vedo nulla sullo schermo e nemmeno il motore si muove...vai a zero c'è ma come dicevo prima non riesco a capire come dare il comando shift 0 per eseguire la procedura di rest hardware da ricevitore.

photo-2019-09-05-14-41-22.jpg

photo-2019-09-05-14-41-32.jpg
 
Ultima modifica:
….vedo che mancano alcune impostazioni…. rispetto al mio menu' d'impostazione….
Forse per tamponare il problema…. conviene cambiare immagine, creando prima pero' , il full-backup della tua….
 
….vedo che mancano alcune impostazioni…. rispetto al mio menu' d'impostazione….
Forse per tamponare il problema…. conviene cambiare immagine, creando prima pero' , il full-backup della tua….

potresti liberare spazio in privato per favore? ho provato a inviarti un mess...Grazie.
 
Una volta chiarito a livello di menù/impostazioni del decoder come farlo muovere, la prima cosa da fare è di provare a farlo muovere con una frequenza/canale in polarità Orizzontale e possibilmente in banda alta o verso fine banda Ku, del satellite desiderato. E possibilmente spostare la parabola su un satellite distante da quello attuale.
 
Una volta chiarito a livello di menù/impostazioni del decoder come farlo muovere, la prima cosa da fare è di provare a farlo muovere con una frequenza/canale in polarità Orizzontale e possibilmente in banda alta o verso fine banda Ku, del satellite desiderato. E possibilmente spostare la parabola su un satellite distante da quello attuale.

purtroppo ho fatto come indicato sopra ma non ho risolto, il motore è bloccato su hotbird, ho provato con un canale con polarità orizzontale normale, potresti dirmi quale canale di Hotbird ha banda alta o verso fine banda ku? Grazie mille.
 
Dimmi un satellite su cui puoi andare a estremo est/ovest.

46 est su CBC sport sicuro, forse un pochino oltre ci va ma non ricordo bene..su ovest anche sui 45° circa...ma alla fine possiamo anche mettere un satellite a 60...tanto da quello che ho capito serve per spostarsi...nel caso parte lo fermo. io pensavo che dovevo metterlo in polarità orizzontale e banda alta sul satellite in cui si trova adesso e cioè hotbird
 
46°E va bene, la frequenza di CBC va già bene perchè è orizzontale.
Se vuoi metti una frequenza fittizia/fasulla sui 46°E, tanto per provare a far spostare il motore con quella, tipo 12700 H SR 29900
 
46°E va bene, la frequenza di CBC va già bene perchè è orizzontale.
Se vuoi metti una frequenza fittizia/fasulla sui 46°E, tanto per provare a far spostare il motore con quella, tipo 12700 H SR 29900

ok grazie mille appena provo ti faccio sapere, purtroppo non riesco a provare subito perchè avevo cambiato immagine e adesso non riesco a installare il backup che avevo prima sul mio Vu+ solo2
 
46°E va bene, la frequenza di CBC va già bene perchè è orizzontale.
Se vuoi metti una frequenza fittizia/fasulla sui 46°E, tanto per provare a far spostare il motore con quella, tipo 12700 H SR 29900

ho provato a spostarlo a CBC 46°E ma purtroppo non si sposta. cos'altro potrei fare? :(
 
Quando gli dici di andare su CBC, se premi anche i tasti sotto, succede qualcosa?
Oppure quando sei su Hotbird, se metti un canale in orizzontale come Supertennis HD, se premi i tasti sotto si sposta qualcosa?
 
Quando gli dici di andare su CBC, se premi anche i tasti sotto, succede qualcosa?
Oppure quando sei su Hotbird, se metti un canale in orizzontale come Supertennis HD, se premi i tasti sotto si sposta qualcosa?

la seconda cosa che hai detto già fatta ma nulla, provo a fare la prima.
 
Puoi riprovare la procedura di reset dal motore più volte...

purtroppo già fatto..la cosa strana è che i led si accendono normalmente, se faccio il reset poi lampeggiano entrambi velocemente dopo i 5 secondi..però poi non si smuove...ho provato anche a svitare la vite che regola il gioco ma nulla..
 
Se non si muove potrebbe essere:
- motore elettrico bruciato (non dovresti sentire nessun rumore)
- guasto meccanico a ingranaggi, dente rotto, ecc... dovresti sentire un principio di vibrazione perché il motore elettrico tenta di muoversi
- grasso o lubrificante che si è solidificato, dovrebbe capitare più d'inverno, ma dovresti riuscire a muoverlo con le frequenze orizzontali
- il decoder o meglio l'alimentatore non genera sufficiente corrente per spostare la parabola
- sul decoder ci sono dei limiti impostati est-ovest, o altre cose errate sul decoder (ma dovrebbe spostarsi coi pulsanti sotto al motore).

Domanda: i canali di Hotbird o satellite su cui si è bloccata, si vedono?
 
Se non si muove potrebbe essere:
- motore elettrico bruciato (non dovresti sentire nessun rumore)
- guasto meccanico a ingranaggi, dente rotto, ecc... dovresti sentire un principio di vibrazione perché il motore elettrico tenta di muoversi
- grasso o lubrificante che si è solidificato, dovrebbe capitare più d'inverno, ma dovresti riuscire a muoverlo con le frequenze orizzontali
- il decoder o meglio l'alimentatore non genera sufficiente corrente per spostare la parabola
- sul decoder ci sono dei limiti impostati est-ovest, o altre cose errate sul decoder (ma dovrebbe spostarsi coi pulsanti sotto al motore).

Domanda: i canali di Hotbird o satellite su cui si è bloccata, si vedono?

i canali su hotbird si vedono

quando tento di spostare il motore da telecomando o da tasti sotto il motore sento solamente un "tic", un tic ad ogni pressione del pulsante e un tic ad ogni impulso che do da telecomando.
ho provato a misurare con il tester la tensione che arrivava nello spinotto che attacco al motore ed era corretta 13v per i canali con polarità verticale e 18 con quelli orizzontali, quindi dovrebbe essere ok..
come dicevo ho provato anche un altro decoder ma non cambia niente.
Nei giorni scorsi dopo una serie di prove ho sentito il solito rumorino di quando si sposta il motore premendo i tasti sotto ma è stato per un secondo e poi non è più successo..non c'è stato vento tale da pensare che abbia subito danni..non so proprio cosa pensare e cosa fare...l'unica cosa è che secondo me non è guasto è solo "duro" da sbloccare...anche se + di quello che ho provato non saprei cosa fare.

A quanto pare non è semplice avere la certezza che sia guasto e non bloccato. Perchè questo motore HH390 è capitato anche ad altri di bloccarsi, quindi possiamo dire è un suo difetto anche se sembra abbastanza duro da sbloccare.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso