• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con motore clarck tech HH390 che non si muove, si accendono solo i led.

Penso che hai provato tutto, hai seguito i nostri consigli, ecc... personalmente, da non super-esperto ma possessore di un motore simile, non so cos' altro aggiungere.
 
Penso che hai provato tutto, hai seguito i nostri consigli, ecc... personalmente, da non super-esperto ma possessore di un motore simile, non so cos' altro aggiungere.

il powertech che possiedi è uguale al clarke tech hh390...è lo stesso motore... è da tanto che ce l'hai? se si ti si è mai bloccato?

al mio posto ne avresti acquistato uno nuovo oppure avresti fatto un ultimo tentativo prima?
 
Ultima modifica:
Provare ad aprirlo se è accessibile il motore e se è facile da fare.

Il mio ha da sempre avuto il problema di girare più a fatica e lentamente con le polarizzazioni verticali, ed in parte è normale. D'inverno però non gira proprio più, ma fortunatamente riesco a farlo muovere piuttosto bene con le orizzontali. Immagino che col freddo si solidifichi il grasso o lubrificante all'interno, o che gli ingranaggi si avvicinano andando troppo a contatto.
 
Ho quel motore e almeno 3/4 si e bloccato pure a me, ma poi con la procedura di reset dal motore si e sempre sbloccato alle volte dopo ripetuti tentativi.
Secondo me non e rotto, bisogna far cessare di lampeggiare velocemente le luci dei pulsanti est-ovest e poi fare il reset, non mi ricordo come ho fatto ma il problema sembra quello ho smanettato con i pulsanti del motore il cavo stacca e attacca dal ricevitore acceso ma la procedura esatta tanti sono stati i tentativi fatti di seguito :D che non lo memorizzata
 
Ultima modifica:


:::: Spiegazione, per l'apertura coperchio motore con eventuale ''ispezione'' ….. per ovviamente tentar di risolvere il problema…. :laughing7:
Ci si annotera' su un foglio di carta….. la gradazione esatta di corrispondenza della Latitudine Nord, indicata dalla freccia originale del motore.
Possiamo anche creare tra le 2 parti un ''tacca'' di riferimento con una punta da segno____ sistema migliore e + preciso.
Con una chiave del 13, andremo ad allentare leggermente le 4 viti 8MA presenti….
qui ovviamente, fin che stiamo eseguendo l'operazione…. dobbiamo ''supportare'' di peso il disco…
fino ad accompagnarlo verso il basso…. guadagnando con l'allentatura ed abbassamento____la possibilita' di ''lavorarci''.
Forse prima, saranno da togliere i 2 cavi coassiali per far modo che non vadano a schiacciarsi….. :icon_rolleyes:
Il coperchio, nella parte sottostante e' fissato con 3 viti con sede cacciavite a croce….
Per togliere il coperchio, serviranno 2 cacciaviti piani…. per farsi' di usarli come leve per sollevare e togliere
questo ''maledetto'' coperchio. I cacciaviti faranno leva in direzione esatta del centro del perno rotativo… in quanto il coperchio
al suo interno porta un piccolo cuscinetto stagno con foro diametro 8 mm.
Con imprecazioni…. riusciremo a toglierlo per farsi' che ci possa dar modo di controllare eventuali anomalie….
 
Ultima modifica:


:::: Spiegazione, per l'apertura coperchio motore con eventuale ''ispezione'' ….. per ovviamente tentar di risolvere il problema…. :laughing7:
Ci si annotera' su un foglio di carta….. la gradazione esatta di corrispondenza della Latitudine Nord, indicata dalla freccia originale del motore.
Possiamo anche creare tra le 2 parti un ''tacca'' di riferimento con una punta da segno____ sistema migliore e + preciso.
Con una chiave del 13, andremo ad allentare leggermente le 4 viti 8MA presenti….
qui ovviamente, fin che stiamo eseguendo l'operazione…. dobbiamo ''supportare'' di peso il disco…
fino ad accompagnarlo verso il basso…. guadagnando con l'allentura ed abbassamento____la possibilita' di ''lavorarci''.
Forse prima, saranno da togliere i 2 cavi coassiali per far modo che non vadano a schiacciarsi….. :icon_rolleyes:
Il coperchio, nella parte sottostante e' fissato con 3 viti con sede cacciavite a croce….
Per togliere il coperchio, serviranno 2 cacciaviti piani…. per farsi' di usarli come leve per sollevare e togliere
questo ''maledetto'' coperchio. I cacciaviti faranno leva in direzione esatta del centro del perno rotativo… in quanto il coperchio
al suo interno porta un piccolo cuscinetto stagno con foro diametro 8 mm.
Con imprecazioni…. riusciremo a toglierlo per farsi' che ci possa dar modo di controllare eventuali anomalie….
per favore potresti indicarmi se ti viene facile i 2 punti dove fare leva con il cacciavite magari se ti viene semplice con una foto cosi si capisce meglio..Grazie mille.
 
:::: nonostante la spiegazione ''dettagliata'' comprensibile…… :icon_rolleyes:

>>>> I cacciaviti faranno leva in direzione esatta del centro del perno rotativo <<<<



….il mio dubbio e' che magari non si riesca a scoprire totalmente quella parte…
Nell'ipotesi peggiore, bisogna smontare il tutto ed adagiare a terra...
 
:::: nonostante la spiegazione ''dettagliata'' comprensibile…… :icon_rolleyes:

>>>> I cacciaviti faranno leva in direzione esatta del centro del perno rotativo <<<<



….il mio dubbio e' che magari non si riesca a scoprire totalmente quella parte…
Nell'ipotesi peggiore, bisogna smontare il tutto ed adagiare a terra...
e proprio per questo non capivo perchè quella parte dove fare leva non è libera ma c'è la staffa...vista la tua spiegazione dettagliata pensavo che ti era capitato di smontarlo in passato e quindi sapevi che era fattibile senza smontare il motore dal palo, perchè sinceramente io immaginavo che dovevo smontare il motore e scenderlo..magari la parabola la lascio attaccata sperando che non mi dia fastidio.
 
____forse, togliendo i 2 bulloni dell'asola….. l'area dovrebbe scoprirsi a sufficienza…..
Non so' se il disco appoggiandosi al palo…. renda possibile questo mio sistema.
Sto' lavorando su foto prese dalla rete…. e non sono li' presente sul posto….
Non ho mai scritto di togliere il disco…. ma casomai di smontare il blocco ''intero''.....
 
____forse, togliendo i 2 bulloni dell'asola….. l'area dovrebbe scoprirsi a sufficienza…..
Non so' se il disco appoggiandosi al palo…. renda possibile questo mio sistema.
Sto' lavorando su foto prese dalla rete…. e non sono li' presente sul posto….
Non ho mai scritto di togliere il disco…. ma casomai di smontare il blocco ''intero''.....

ho tolto, tutto il blocco motore + parabola, tolto il coperchio abbastanza facilmente anche grazie alle tue indicazioni, adesso all'interno nella dentatura c'è parecchio grasso che non è solidificato, metto un pò di svitol? perchè di altro non saprei cosa guardare,c'è una scheda elettronica se vuoi posso scattarti qualche foto della scheda interna...se è il caso di fare qualche prova con il tester...oppure metto solo un pò di lubrificante e basta?
 
secondo voi ne vale la pena portarlo in un negozio di elettronica per farlo controllare prima di acquistarne uno nuovo?
 
secondo voi ne vale la pena portarlo in un negozio di elettronica per farlo controllare prima di acquistarne uno nuovo?

Per quello che costano questi rotorini acquistane uno nuovo, poi con pazienza con quello smontato lo aprirai come una noce e con calma riuscirai anche a ripararlo poi al banco farai tutti i test possibili.

Z.K.;)
 
Non usare lo svitol che poi si secca lascia il grasso

…..gli ho scritto anch'io in privato….. di lasciar perdere lo Svitol, che non e' un lubrificante
ma e' uno sbloccante, e dopo che asciuga peggiora le cose…… creando una lacca che riduce la scorrevolezza.
Meglio lubrificante spray WD40, oppure grasso spray tipo catene per moto o simile…..
 
Ho visto che sono stati fatti molti tentativi senza esito, hai provato a controllare se il perno mobile non sia in qualche modo bloccato ? prova a rimuoverlo e verifica eventuali ostruzioni (ossidazione ecc...) e prova a far girare il motore senza perno
 
Ho visto che sono stati fatti molti tentativi senza esito, hai provato a controllare se il perno mobile non sia in qualche modo bloccato ? prova a rimuoverlo e verifica eventuali ostruzioni (ossidazione ecc...) e prova a far girare il motore senza perno

per togliere il perno bisogna svitare il dado? perchè ho provato con la chiave esagonale dall'altro lato ma è impossibile. Dal lato del dado non entra una chiave normale ci vorrebbe una chiave a candela che non ho e dovrei acquistare apposta...
 
Ciao, io ho lo stesso problema che avevi tu piu' di un' anno fa... come ne sei uscito?
 
Indietro
Alto Basso