• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ho bisogno di un consiglio dalla Germania

giuso71

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
72
Buongiorno a tutti, vivo in Germania e mi sono portato dietro il decoder MySky hd. ho comprato una parabola piatta con doppia uscita, per cui il decoder di Sky funziona perfettamente. dopo 2 anni Adesso volevo vedere anche i canali tedeschi per cui volevo mettere una parabola da 80 cm . In pratica vorrei che un illuminatore andasse al decoder integrato nel televisore LG per vedere i canali liberi di Astra tedeschi, mentre un altro illuminatore servisse per i due satellitari ingressi di mysky, per poter continuare a registrare e vedere un'altro canale contemporaneamente. come è possibile fare questo con minor passaggio di cavi satellitari? Grazie per la consulenza
 
Mi pare di capire che hai 2 cavi di discesa.
Se è così, senza aggiungere altri cavi, si può fare con compromessi, cioè non potrai usare contemporaneamente decoder integrato nel TV e il secondo tuner del MySky.

Il primo cavo, per un ingresso del MySky, lo colleghi direttamente a un'uscita dell'illuminatore attuale, come ora.
Il secondo cavo, che servirà sia il TV che l'altro ingresso del MySky mediante uno splitter a due vie, lo colleghi ad un commutatore DiSEqC, a sua volta collegato alla seconda uscita dell'illuminatore per Hot Bird e all'illuminatore per Astra.

(questo non è il forum giusto, un moderatore ti sposterà nella sezione sat)
 
ti ringrazio della pronta risposta. non mi occupo di satelliti se non saltuariamente per cui volevo essere sicuro di aver capito bene ciò che avevo letto in giro. In effetti io posso anche passare un terzo cavo per avere due cavi diretti su MySky HD ed un cavo al decoder satellitare del televisore. Credo quindi di necessitare comunque di 3 illuminatori, o posso fare con 2? vorrei una soluzione pulita, senza dover spegnere un decoder per accendere l'altro...
 
Allora puoi sostiituire l'illuminatore con uno a 3 uscite: 2 vanno al MySky, la terza al commutatore DiSEqC e poi giù sul terzo cavo.
 
Vuoi eliminare la parabola piatta e mettere una parabola da 80 ? Vuoi mettere sulla parabola da 80 un dual feed per vedere sia il satellite HotBird che il satellite Astra oppure solo il satellite HotBird e accontentarti dei canali tedeschi presenti ? Se vuoi i canali anche i canali di Astra ti consiglio un lnb scr per hotbird e un lnb universale per Astra. L'lnb scr ha anche una uscita universale che puoi collegare ad un commutatore A/B Diseqc e con due cavi funziona tutto. Un cavo trasporta i segnali scr e collega il MySky l'altro cavo il segnale alla televisione scelto tra hotbird e Astra grazie al commutatore. Se la la tv ha una cam puoi vedere anche TivùSAT. Con l'lnb scr per hotbird puoi vedere e registrare anche un altro canale qualsiasi di HotBird.
 
Ultima modifica:
allora, vi ringrazio entrambi, siete davvero di aiuto. però vi chiedo un piccolo ulteriore chiarimento. si, voglio togliere la vecchia parabole e mettere una nuova x avere 2 linee in ingresso sul decoder myskyhd e una linea per Astra, per i canali tedeschi aperti.
ho capito bene che posso risolvere Solamente con 2 illuminatori ( uno a 2 uscite puntato su hotbird per Sky ed uno suAstra) invece che con 3?
Se è così, mi consigliate un illuminatore con queste caratteristiche, magari un link come esempio e se ho bisogno di "filtri" o meno.
il problema numero di cavi non sussiste, se posso utilizzo 2 cavi altrimenti ne ho già passati 3.
grazie
 
Di illuminatori o lnb ne esistono di vari tipi in commercio. Il tipo SCR, usato tipicamente da Sky, che ha due uscite: sull'uscita siglata scr fa viaggiaggiare 4 frequenze indipendenti e sull'uscita detta legacy si comporta come un normale lnb universale. Allego una immagine chiarificatrice:



Questa soluzione è una delle possibili e consente comunque di utilizzare i due ricevitori del MySky con due canali dei quattro disponibili mediante il segnale scr su un unico cavo coassiale e di utilizzare un commutatore diseqc A/B per selezionare l'uscita di HotBord o l'uscita di Astra mediante il televisore. Il decoder SCR1 ed il decoder SCR2 sono in pratica due ingressi dello stesso decoder. Nota bene: in alcuni modelli di decoder Sky lo splitter è all'interno dell'apparecchio.
 
ok. quindi ho capito che:
1/se ho la possibilità di stendere 3 cavi satellitari, uso un illuminatore con 2 uscite twin x sky e un illuminatore singolo per Astra
2/se invece voglio stendere solo 2 cavi uso un illuminatore scr puntato su hotbird per Sky ,compro uno splitter ( che caratteristiche?) e assegno 2 porte differenti al decoder myskyhd.
poi compito un secondo illuminatore e lo punto su Astra x i canali tedeschi.
giusto???
attendo conferma prima dell'acquisto
grazie
 
Ti sconsiglio la soluzione 1 perchè ti perdi la possibilità di vedere TivùSAT con la tv, se ha la possibilità di accettare una cam ed una card TivùSAT. TivùSAT non ha il canone e penso che ti interessino i programmi nazionali italiani. Io non devo convincere nessuno, ma perchè complicarsi la vita con tre cavi di cui uno da aggiungere ? Comunque vedi tu. Riguardo alla 2a soluzione per lo splitter satellitare va bene uno qualsiasi a due uscite purchè sia uno splitter per frequenze satellite con passaggio della corrente continua. Riguardo al commutatore è un semplice commutatore Diseqc 1.0 A/B. Se non ti interessa TivùSAT puoi eliminare la commutazione DiseqC e collegare il cavo coassiale proveniente dalla tv solo all'lnb di Astra. Chiaramente l'lnb scr funziona con il MySky HD e con ogni ricevitore satellitare recente, non funziona con i ricevitori Sky di una volta in SD.

Ecco uno esempio di splitter satellitare:

 
fantastico, grazie del chiarimento. tv sat non mi interessa perché aggiunge poiché cose a quello che già c'è su Sky e poi nel caso di programmi protetti c'è sempre il mini pcbox collegato a Internet con ip sull'Italia. adesso mi metto al lavoro e spero funzioni
 
La soluzione https://postimg.cc/WdRgQTkQ è perfetta se (cosa che non sapevo) tutti i ricevitori MySky sono SCR.
Se così non fosse, la soluzione equivalente (ma con un cavo in più) sarebbe usare un LNB a 3 uscite anziché 2.

Solo una nota su Tivùsat: per registrare la scheda Tivùsat devi essere un cittadino italiano in regola con il pagamento del canone (ma al di là di questo, problemi tecnici non ce ne sono...)
 
Ultima modifica:
salve. come detto non ho alcun interesse per tvsat. voglio vedere Sky e i canali tedeschi aperti su Astra, solo questo. il mio decoder myskyhd comunque è scr.
grazie ancora
 
Secondo me se sei cittadino italiano e sei in regola con il pagamento del canone perchè rinunciare a poter vedere TivuSAT ? Le questioni tecniche d'impianto e di card sono una inezia. Ok hai Sky, ma Sky è a pagamento e un giorno potresti disdire l'abbonamento o Sky stessa potrebbe rinunciare a diffondere ciò che diffonde già TivuSAT ... secondo me questo non accadrà mai definitivamente ... ma nel passato recente ci sono già stati degli screzi tra Sky e le tv nazionali italiane con dei periodi di buio. La mia precisazione sull'argomento probabilmente viene vista come insistenza inutile ma non vorrei che tu non conoscessi la storia passata della tv via satellite italiana in quanto possibile novizio a questa esperienza. Magari invece sai esattamente quello che ti serve.
 
Indietro
Alto Basso