• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumentare segnale antenna tv

sampei

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Novembre 2015
Messaggi
50
Buongiorno a tutti e spero essere nella sezione giusta.
Ho notato che la tv ultimamente non prende molto bene alcuni segnali dato la lunghezza
del cavo tv oltre 10 mt da dove c'è la derivazione.
Ora mi chiedo, esiste un qualcosa da metter nella presa tv oppure dietro il televisore per aumentare il segnale ?
Grazie a tutti
 
Buongiorno a tutti e spero essere nella sezione giusta.
Ho notato che la tv ultimamente non prende molto bene alcuni segnali dato la lunghezza
del cavo tv oltre 10 mt da dove c'è la derivazione.
Ora mi chiedo, esiste un qualcosa da metter nella presa tv oppure dietro il televisore per aumentare il segnale ?
Grazie a tutti
Pessima idea intervenire a valle...
Si parte dall'alto, verificando antenne e amplificatori "di serie"...
Si verifica inoltre la distribuzione.
Se proprio non si può intervenire lì, si mette un amplificatore a larga banda appena dopo il derivatore... ;)
 
grazie MILLE per risposta.
il derivatore di "solito " è nella scatola interna al muro ? giusto ?
ed eventualmente dato che nelle altre stanze i tv ricevono i canali che vorrei.. che tipo di
amplificatore a larga banda potrei mettere ? mi potrebbe mandare anche un eventuale link ?
GRAZIE
 
grazie MILLE per risposta.
il derivatore di "solito " è nella scatola interna al muro ? giusto ?
ed eventualmente dato che nelle altre stanze i tv ricevono i canali che vorrei.. che tipo di
amplificatore a larga banda potrei mettere ? mi potrebbe mandare anche un eventuale link ?
GRAZIE
Spiace che tu ti arrenda così...
Dovresti verificare/fare verificare da un antennista a monte.
Comunque probabilmente il derivatore lo troverai in una scatola nel muro.
Gli amplificatori adatti ad un compito del genere non sono in realtà componenti professionali, perchè come ti ho detto non è questa la via maestra.
Infatti non saprei marche conosciute da consigliare...a meno che qualcuno non l'abbia provato personalmente...
 
vorrei sapere se per questo forum è un problema il fatto che io possa aver postato lo stesso quesito in altri forum.
Grazie
 
se soltanto su una presa hai segnale debole c'é senz'altro qualcosa che non funziona infatti se la distribuzione (serve un disegno da parte tua con le sigle dei componenti) é fatta come si deve devi avere identico segnale su tutte le prese e non sono certamente quel paio di db in meno per via del cavo di 10m. a fare la differenza; confermo quanto detto da areggio, amplificare a valle é una pessima soluzione, spesso infatti essendo il segnale gia sotto soglia, adoperare un ampli di linea é piu il rumore che amplifica che il segnale utile.
 
vorrei sapere se per questo forum è un problema il fatto che io possa aver postato lo stesso quesito in altri forum.
Grazie
Già lo sapevo... :D
Diciamo che è una questione di fair play: a volte c'è il dubbio che serva a cercare di farsi dare le risposte più comode, invece la fisica, la tecnica sono quelle e non se ne sfugge...
Ciò premesso, che è moralmente la cosa più importante, a tutela della serietà in effetti il regolamento lo vieta...
 
Ultima modifica:
regolamento a parte...il guaio é che in molti altri forum inneggiano a questi "miracolosi" prodotti alquanto dannosi...fregandosene di un impianto precario che invece spesso con poca spesa, va messo a norma altrimenti col passare degli anni mostrera sempre piu le sue pecche! ho visto casi dove ricevevano col cavo (e basta!) e qualche mazzettatura qua e la ovvio che amplificando il segnale qualcosa si vede, ma é come collegare uno di questi amplificatori ad uno stendipanni, o a un pezzo di filo metallico.
 
regolamento a parte...il guaio é che in molti altri forum inneggiano a questi "miracolosi" prodotti alquanto dannosi...fregandosene di un impianto precario che invece spesso con poca spesa, va messo a norma altrimenti col passare degli anni mostrera sempre piu le sue pecche! ho visto casi dove ricevevano col cavo (e basta!) ovvio che amplificando il segnale qualcosa si vede, ma é come collegare uno di questi amplificatori ad uno stendipanni, o a un pezzo di filo metallico.
Non è questo il caso...gli avevano giustamente chiesto di descrivere l'impianto...che resta un mistero anche per noi...
 
ok..allora l'impianto è di una casa singola
come posso postare foto ?
 
oltre a sapere dov'é la casa, serve la foto dell'antenna che puoi postare con postimage, e un disegno anche approssimativo della distribuzione (cavi, prese, ecc.)
 
ecco qua'...allora spero sia abbastanza
nella scatola di drivazione ho trovato il Fracarro DE1-10




il televisore a destra nell'immagine prende poco segnale

e questa è l'antenna


p.s antenna ha circa 6 anni
 
Ultima modifica:
manca di sapre: il luogo in cui ti trovi cosi possiamo FINALMENTE vedere sulle liste di otgtv da dove e cosa devi ricevere, poi serve sapere cosa c'é al punto uno (quello a sinistra dove si divide la linea), da ultimo dovresti andare sul tetto, aprire la ascatoletta bianca in fondo al palo e fare una foto dove si possa leggere cosa c'é scritto sui morsetti di fissaggio dei cavi.
 
Controlla il disegno, perchè non ha senso...il derivatore lì non serve e prima al contrario (sulla sinistra) manca qualcosa...
 
ti ringrazio tanto ..IO abito in provincia di udine ...ma purtroppo piu' di cosi...specialmente andar sul tetto la vedo
MOOOOOLTO dura in quanto ho difficolta' a muovermi... avendo problemi alla schiena.
 
hai ragione manca scatola con alimentatore e da qui poi va al 2 piano...

 
la provincia di udine é grande e riceve molti trasmettitori http://otgtv.it/wordpress/liste/friuli-venezia-giulia/ a seconda del comune, guarda se nella lista otgtv trovi il tuo guardando anche verso quali ripetitori puntano le tue antenne (devono essere in ottica senza ostacoli di mezzo) e manda il link, cosi capiamo finalmente quali sono i ripetitori che ti riguardano; suppongo che dove si trova l'alimentatore partono due linee, una va verso destra e l'altra va verso il piano sotto: con quale componente viene divisa? oppure l'alimentatore é a due uscite? hai verificato le connessioni? magari hai un falso contatto in un morsetto o in presa o sul cavetto del televisore o in un connettore F, altrimenti chiama un antennista specializzato (no elettricisti) anche per verificare che sul palo ci sia il mixer giusto che é basilare per avere il corretto funzionamento dell'impianto quando si deve ricevere da due direzioni diverse con due antenne uhf, come vedo in foto.
 
Ultima modifica:
Se il problema c'è solo sull'ultimo TV, probabilmente le connessioni suil tetto sono corrette.
Se c'è un alimentatore, probabilmente sul tetto c'è un amplificatore

Probabilmente è un problema di segnale basso, dovuto al fatto che l'ultimo TV è collegato sull'uscita derivata del derivatore.
Ma se c'è l'ampliicatore questo non dovrebbe accadere: o è guasto (l'amplificatore sul tetto o l'alimentatore), o c'è una connessione mal fatta.

Anche se lo schema non è chiarissimo, una prova che si potrebbe fare per metterci una pezza, anche se probabilmente non definitiva, è sostituire il derivatore con un partitore, e vedere se migliora sull'ultimo TV e se non peggiora troppo sugli altri.
 
Se il problema c'è solo sull'ultimo TV, probabilmente le connessioni suil tetto sono corrette.

come sai anche con un mixaggio alla bruta ogni televisore digerisce in modo diverso gli echi, percio chiedevo di verificare il tipo di mixer/amplificatore che sta sul tetto che vedi nel contenitore in foto in fondo al palo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso