• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amazon Prime Video su Tv LG

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.761
Località
Langhe (CN)
Parliamo in questa discussione di Amazon Prime Video su app per smart tv LG webos.


Inizio io con report e dubbi sulla mia LG oled 2017 con webos.

Mi sono abbonato oggi a Prime Video e quindi ho provato l'app sul tv. Ho deciso di guardare il film Mia e il leone bianco.

Impressioni sull'app: direi che non è male anche se il vasto archivio è un po' buttato lì, non è molto diverso da Netflix che è altrettanto dispersivo.
Qualche approssimazione grafica e di funzionamento qua e la, in parte dipenderà dal tv che è come se i comandi/tasti del telecomando non fossero perfettamente ottimizzati per l'app. Per lo più cose trascurabili, non capivo come fare a cercare i film per titolo perchè non c'era l'enter o tasto ok per confermare la ricerca, basta digitare parte del titolo e aspettare qualche secondo, i titoli trovati con le locandine compaiano da soli. Caso strano col film Apocalypto ad esempio, perchè esca il film bisogna digitare il titolo completo, se no escono altri cose. Non ho capito se digitando un genere, scrivo ad esempio western, escano tutti i western o una selezione.

Impressioni video: ho una connessione con 5mbps in download, quindi senza grosse pretese. Quando si fa partite la visione, è come se nei primi secondi dovesse stabilizzarsi da una visione scarsa a una migliore in HD. Durante la visione passava da un ottimo HD a un HD più scarso ma accettabile. Superiore a Netflix nei momenti migliori e leggermente sotto nei momenti peggiori. Nelle scene più elaborate e movimentate, probabilmente non è sufficiente per la mia connessione, e cala la qualità. Utile, ma distrae dalla visione, l'informazione che si più visualizzare sotto sulla visione a 1080p o inferiore (compare solo HD): uno è sempre li a premere per vedere quel valore.

Audio: all'inizio che guardavo il film (Mia e il leone bianco) mi dava fastidio che rumori e musiche erano troppo alti rispetto ai dialoghi in italiano, troppo bassi. Cosa che succede con vari film e anche su Sky, ma questa differenza mi sembrava esagerata. Poi o mi sono concentrato sul film e non ci ho fatto caso, o è migliorato nella seconda parte del film, o mi sono abituato, non saprei.


Bachi e cose strane su formato video, zoom, ecc...

C'è qualche errore sull'app, baco dell'app o di LG, o è stata pensata così, secondo me più male che bene perchè:
- hanno messo degli automatismi che potrebbero evitare di fare danni ai non esperti che possono deformare l'immagine e comprometterne la visione, può starmi bene;
- è pensato appositamente per i puristi del cinema e del rispetto dei formati cinematografici, ci sta;
- però così si mette un po' in difficoltà a chi non piace vedere in un certo modo, o chi vuole vedere in modo più fluido, ecc...

Ad esempio:

Impostazione fluidità: di default nell'app è disattivata, dovrebbe vedersi il film come al cinema, ma secondo me è troppo scattosa o sarà che mi sono abituato a vedere tutto fluidissimo, quella sorta di effetto soap opera. Ho attivato tale funzione, ma se su Netflix si attiva una sola volta e poi resta attiva, su Prime ogni volta che si chiude l'app, viene ripristinata sul valore "spento" e ogni volta che riapro l'app devo andarla a cambiare. Fortunatamente solo quell'impostazione viene azzerata, tutte le altre personalizzazioni audio-video restano.

Formato originale o 16:9 : se su Netflix il comportamento è corretto e univoco, qui sembra cambiare in base all'aspect ractio del film. Partiamo dal caso del film che ho visto, con le bande nere previste sopra e sotto. In questi casi, su Netflix se metto 16:9 oppure originale, si vede sempre correttamente e nello stesso modo. Su Prime si vede correttamente con le bande nere solo su originale, se metto 16:9 le immagini vengono erroneamente stirare in altezza, si perdono le bande nere e le giuste proporzioni.

Funziona overscan: la funzione overscan on/off del tv su Netflix e altre sorgenti, se attiva ha l'effetto di zoomare leggermente il film sui 4 lati, e quindi se è disattivata le bande nere sono un po' più spesse e se attivata più sottili, perchè appunto c'è il leggero zoom. Sui film di Prime, lo zoom avviene ma solo cosa c'è tra le bande nere, si vede leggermente zoomato con perdita di immagine a destra e a sinistra, ma le bande nere restano sempre dello stesso spessore. Il funzionamento corretto sarebbe che anche le bande nere dovrebbero subire tale zoom e quindi, se perdo un po' di film ai bordi sinistra/destra, dovrei perdere anche sopra e sotto e quindi dovrebbero ridursi anche le bande nere.

Quindi su Prime sul mio tv, va obbligatoriamente messo lo zoom su originale (e non 16:9) e la funzione overscan lasciata disattivata.
Il tv poi ragiona anche in modo strano e quindi disattivato vuol dire attivo o viceversa. L'unica è mettere il film in pausa, controllare che sia impostato il formato o zoom su originale, e attivare/disattivare quella funzione dell'overscan, lasciando tranquillamente nella modalità che si vedono tutti i dettagli dell'immagine a sinistra/destra, senza tagli.
 
Ultima modifica:
Posso dire una cavolata o una cosa già nota. Nel caso di Netflix ad esempio, o di qualunque film on demand o sui canali lineari penso, le bande nere sopra e sotto fanno parte del film stesso, mentre sull'app Prime Video dello smart tv, è come se le bande nere fossero fatte direttamente dall'app. E' come che su Prime trasmettessero solo la parte "luminosa" del film mentre le bande nere, se il film lo richiede perchè è in quel formato, sono create dall'app.

A che vantaggio fare ciò? In questo modo potrebbero richiedere leggermente meno banda di trasmissione, vantaggio per chi ha una connessione lenta e riesce a vedere ancora bene il film. Oppure è per evitare che i meno esperti facciano dei pasticci, che regolando malamente il tv compromettono le corrette proporzioni del film. Tra l'altro ogni volta che si esce dall'app, viene disattivata la funzione di ottimizzazione della fluidità del tv, i film si vedono leggermente scattosi come previsto dal regista o come al cinema, solo che è talmente accentuata questa cosa sul mio tv, che devo per forza abilitarla per tornare a vedere in modo fluido. Per caso Amazon sono i puristi del cinema, rispetto dei formati e "movimenti" più fedeli all'originale possibile, come realizzato dal regista? Dico questo perchè Amazon è proprietaria del noto IMDb (Internet Movie Database) > https://www.imdb.com/
 
ma sicuro siano impostazioni dell'app e non del televisore?
come vedi i programmi da pc o da smartphone? perché il segnale trasmesso dovrebbe essere esattamente lo stesso, a parte la maggior o minor compressione in base alla connessione.

E per il controllo del movimento non mi farei troppi problemi se serve, basta non esagerare. Perché è vero che esagerando si può snaturare la scena ma un pochino può invece servire per per ovviare ai limiti del televisore che altrimenti ci si ritrova con una cosa inguardabile
 
App Netflix, DAZN, decoder Sky, Tivùsat, canali visti col tv, ecc... si comportano tutti allo stesso modo, solo con l'app di Prime Video ho notato quelle differenze, come se l'app fosse acerba sul mio tv, oppure sono proprio cose volute da Amazon.
 
Mi sa che possano anche essere problemi dell'applicazione allora e ti conviene prima chiedere su un thread specifico per la tua tv forse, anche solo per un riscontro. O sperare che qualcuno con il tuo stesso o simile televisore risponda qui.

Credo che siano le applicazioni a comunicare al televisione il formato del video che vogliono riprodurre, e questa poi provvederà eventualmente ad effettuare le modifiche sulla base delle tue impostazioni.
 
Visto che sono fissato con ste cose anche se non pregiudicano la corretta visione, faccio qualche confronto tra Netflix/altri (il cui funzionamento è quello abituale e secondo me corretto) e Prime Video.

Formato video o zoom impostato sul tv:

originale: corretto sia su app Netflix che su Prime Video
.
Cattura1.jpg

.
.
16:9 : corretto su Netflix, "stirato" e proporzioni sbagliate su Prime
.
Cattura2.jpg



Overscan del tv disattivato/attivato:

Su Netflix, ecc... è così, scaricate e riproducete il video a pieno schermo sul PC, possibilmente con VLC e riproduzione in loop:
https://drive.google.com/file/d/17iQzwJB7veqe6WI8-8sxxOkMlgOV7knU/view?usp=sharing

Su Prime lo zoom dell'overscan avviene in un altro modo, viene tagliata la parte visibile sopra e sotto, e non le bande nere sopra e sotto. Lo si nota anche dalla bande nere che non cambiano di dimensioni.
https://drive.google.com/file/d/13UzdExyK7JMaNg-kLo8Wwv_c8NA7WLzb/view?usp=sharing


Impostazione fluidità dei movimenti:

E infine di default, ogni volta che si chiude e riapre l'app di Prime Video, l'impostazione della fluidità viene riportata su "disattiva".
Sul mio LG l'impostazione si trova in: immagine/impostazione modalità immagine/opzioni immagini/truMotion
Da "disattiva" ogni volta la riporto su "vivace".

Su Netflix e le altre sorgenti, la imposto una sola volta e questa resta sempre come l'ho messa.
 
non so bene che dire, mi pare strano che PrimeVideo faccia cosi come mostrato anche dalle immagini di esempio

e comunque mi baso su Firestick e al massimo un Smart Tv Samsung di almeno 4-5 anni fa

una cosa che mi viene in mente è se sono settate bene nelle Impostazioni grafiche quella schermata con le frecce e relative punte che devono toccare i bordi dello schermo
se sì, e poi vai invece a cambiare con le opzioni video del tv, allora è anche forse normale faccia così
anche se nella mia esperienza passata al massimo vedevo delle schermate tagliate un minimo da come dovrebbe essere, invece che stirate a quel modo diciamo
 
Mi spiegheresti meglio cosa intendi con:

Impostazioni grafiche quella schermata con le frecce e relative punte che devono toccare i bordi dello schermo
 
La Fire Tv (anche la Basic) e la relativa app di Prime Video integrata nel sistema operativo (homepage, ecc...) funziona decisamente meglio dell'app sul mio tv LG oled 2017. Non ci sono le stranezze che ho indicato nei post precedenti e anche con una connessione lenta sembra tenere meglio la risoluzione 1080p, a parte i primi secondi di adattamento che il film da SD passa in HD e poi HD 1080p.
 
Riporto su la discussione che può essere utilizzata per parlare dell'app di Amazon Prime Video sui tv LG webOS.

Se volete leggetevi i post precedenti dove ho segnalato qualche baco e stranezza sul mio tv oled 4K del 2017.
 
Riporto la mia esperienza con Smart TV LG modello UK6750PLD, acquistato lo scorso maggio utilizzando l'app Prime Video di Amazon.
Ho una 200 mega TIM da poco, prima avevo una 50 mega Vodafone, ne prendo massimo 80 e utilizzo tutto in modalità WiFi, detto questo i contenuti non sono mai stabili in Ultra HD, infatti se guardo in basso durante il contenuto si alterna tra il full HD HDR e il 4K HDR.
Per il resto, come segnalato in un'altra discussione ho avuto qualche problema con l'audio italiano dei contenuti e segnalo anch'io il fastidioso telecomando LG, soprattutto sento enormemente la differenza utilizzando il telecomando della Fire Stick che utilizzo in cameretta.
Abbonamento pagato 25 euro al Black Friday che comunque ritengo un grandissimo affare vista la convenienza e la qualità dei titoli offerti, soprattutto i film.
 
Riporto la mia esperienza con Smart TV LG modello UK6750PLD, acquistato lo scorso maggio utilizzando l'app Prime Video di Amazon.
Ho una 200 mega TIM da poco, prima avevo una 50 mega Vodafone, ne prendo massimo 80 e utilizzo tutto in modalità WiFi, detto questo i contenuti non sono mai stabili in Ultra HD, infatti se guardo in basso durante il contenuto si alterna tra il full HD HDR e il 4K HDR.
Per il resto, come segnalato in un'altra discussione ho avuto qualche problema con l'audio italiano dei contenuti e segnalo anch'io il fastidioso telecomando LG, soprattutto sento enormemente la differenza utilizzando il telecomando della Fire Stick che utilizzo in cameretta.
Abbonamento pagato 25 euro al Black Friday che comunque ritengo un grandissimo affare vista la convenienza e la qualità dei titoli offerti, soprattutto i film.


..io ho qualche problema ad avviarlo su TV LG 43 acquistato nel 2016, mentre negli altri 2 TV LG (28 e 24 pollici),che possiedo, funziona sempre bene e comunque meglio che le varie DAZN - MEDIASETPLAY e RAIPLAY -
Il prezzo concordo che comunque è un affarone (io pago 3,99 euro/mese per PRIME, sottoscritto allo 01 aprile 2020).
 
A me si è impallata diverse volte, e l’ultima oggi e mentre per le altre volte sono riuscito spegnendo e riaccendendo, ora rimane impallato! Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
 
Parte di questi stranezze ieri sono sparite da sole! https://www.digital-forum.it/showth...deo-su-Tv-LG&p=6289532&viewfull=1#post6289532

Non so cos'abbia fatto, magari oggi torna tutto come prima. Secondo me c'è una modalità di funzionamento diversa tra app Amazon mentre si sfogliano le locandine, e nella modalità che sto guardando il film. Il tv dovrebbe comportarsi diversamente tra una modalità e l'altra, ma si vede che a volte mentre sto guardando il film, il tv pensa di essere ancora nelle modalità che navigo nell'interfaccia per cercare i film.
 
A me si è impallata diverse volte, e l’ultima oggi e mentre per le altre volte sono riuscito spegnendo e riaccendendo, ora rimane impallato! Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

Capita ogni tanto anche a me... il video si blocca, poi esce un messaggio d'errore, come se non avessi connessione (che invece ho sempre almeno a 180 mega). L'unica è spegnere la tv e riavviare
 
Io con il mio LG in firma e una TIM finta fibra da scarsi 25Mb/s non ho di questi problemi. Direi che in generale il problema della stabilità di uno streaming dipendano dalle interferenze su wi-fi piuttosto che dalla portante su cavo
 
Segnalo ammodernamento della grafica dell’app,riscontrata ora su lg b8,senza aggiornamento app però,da remoto!migliorata molto la funzione cerca,sparita però l’informazione sulla risulozione raggiunta,ora mancano solo i profili!
 
Segnalo ammodernamento della grafica dell’app,riscontrata ora su lg b8,senza aggiornamento app però,da remoto!migliorata molto la funzione cerca,sparita però l’informazione sulla risulozione raggiunta,ora mancano solo i profili!

me ne sono accorto anche io. peccato però l'informazione riguarda alla risoluzione, spero che lo metteranno
 
Ho notato che sul b8,web os 4 è cambiata la grafica,su un’altro mio lg 670v con web os 3.5 nessun cambio di grafica!
 
Indietro
Alto Basso