• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su DM920 con tuner FBC

nmessana

Digital-Forum New User
Registrato
26 Ottobre 2008
Messaggi
1
Salve a tutti,

Sono utente sat dal 1997 e utente del forum dal 2008 (utente silenzioso, è vero).
Ho ancora la prima parabola da 100cm motorizzata con lo Stab HH 100 (guasto da qualche tempo, ormai fisso ed irremovibile a 13e, ma penso che presto lo sostituirò), aggiornata negli anni con un con LNB universale a 4 uscite.

Ho iniziato quando c’era solo l’analogico, sono passato poi, nel corso degli anni, al DM7000, al DM800HD e al Vu+ Duo, collegati oggi ad un TV 4k ed un video proiettore Epson FullHD (che uso anche con altro media player con hard disk). Al Vu+ Duo ho collegato anche una Pennetta USB Win-TV della Hauppauge (DVB-T) che funziona ancora benissimo, ma che non uso praticamente mai (causa cattiva ricezione del digitale terrestre nel mio quartiere).

Ammetto che negli ultimi anni mi sono un po’ distratto, non ho più aggiornato l’impianto per vari altri impegni e anche perché non ne sentivo la necessità, e da quello che leggo sul forum sono rimasto parecchio indietro. Ho però deciso recentemente di aggiornare l’impianto con il Dreambox DM920.

Ho scelto Dreambox perché mentre il Vu+ mi ha spesso tradito (sapete del noto problema del led rosso fisso e del decoder che non si accende?), il glorioso e ben più vecchio DM800HD continua dopo tanti anni a fare egregiamente il suo lavoro (nonostante sia collocato in posizione ben più infelice, incastrato con poco spazio sopra e ai lati per il ricircolo dell’aria).

Ma qui viene il bello, DM920 con quale configurazione?
Ho letto molto, ma rimango tuttavia ancora molto confuso.

I miei dubbi riguardano:
- Tuner
- LNB
…e come accoppiarli in modo funzionale.

La mia principale esigenza: poter registrare (e vedere) talvolta anche più canali contemporaneamente.

Mi pare di capire che con il mio impianto, senza cambiare LNB universale (4 uscite), potrei configurare il DM920 eventualmente con uno o due tuner tradizionali, più o meno evoluti, tipo questi:

1x DVB-S2 Dual Tuner
1x DVB-S2X MultiStream Dual Tuner
1x Triple (2x DVB-S2X / 1x DVB-T2)
1x Triple (2x DVB-S2X MultiStream / 1x DVB-T2)

Il loro funzionamento mi è chiaro, così come mi sono chiari il limiti del triple.

Leggendo ho però scoperto che esistono anche i tuner FBC:

1x DVB-S2 FBC Twin Tuner (8 Demodulatori)
o meglio ancora:
1x DVB-S2X FBC MultiStream Twin Tuner (8 Demodulatori)

Il mio problema è che non conosco bene i tuner FBC e il loro funzionamento.
Però mi interessano molto le loro caratteristiche.

Domande:

1) Con un twin tuner FBC è giusto dire che è possibile sintonizzare contemporaneamente e liberamente 8 canali (o è meglio parlare di 8 transponder, e quindi molti più canali?), a prescindere dalla loro polarizzazione (cioè al limite è possibile sintonizzarne 7 a polarizzazione verticale e 1 a polarizzazione orizzontale?

2) un tuner FBC funziona solo con LNB di nuova generazione tipo SCR/dCSS? Oppure è possibile configurarlo per farlo funzionare con LNB universale (con i limiti di un LNB universale, naturalmente)?

3) se dall’uscita dCSS scende un solo cavo collegato al sintonizzatore A del twin tuner FBC, il sintonizzatore A poi passa internamente il segnale al sintonizzatore B configurato come collegato a A (loop interno), oppure per sfruttare pienamente il twin tuner FBC sono necessarie due uscite dCSS e due cavi?

4) Per quanto riguarda invece i tuner tradizionali, tipo quello del DM800HD:
- è possibile farli funzionare con un LNB dCSS?
- eventualmente esistono/servono adattatori per accoppiarli ad un LNB dCSS?
- o in alternativa si deve acquistare un LNB con uscite separate dCSS e universali? Esistono LNB con 2 uscite dCSS e due uscite universali?

Grazie per chi mi vorrà aiutare.
 
Indietro
Alto Basso