• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione di alcuni canali

Nel frattempo sono riuscito a farmi mandare uno screen da un amico che abita a Borgo Val Di taro.
Mi ha detto che generalmente si vede, a volte tende a saltare il segnale per poi ritornare. Però il più delle volte si vede

Ecco
0ae05d1b3cc743a09fcdc702ddcfa483.jpg
 
Ultima modifica:
Allora ho ordinato tutto tranne ancora il mixer e l'antenna uhf.

Stavo guardando per la k27z e ho visto che ci sono sul sito della offel varie serie di antenne uhf, serie kolor, record ecc.
C'è tanta differenza da una serie all'altra?
 
no si somigliano tutte.
Ok domani provo a sentirli per vedere se sanno dirmi dove posso andare per trovare quel modello di antenna che mi hai detto. Al più ti mostro quelle che ho trovato online.

Tipo la vhf a 6 elementi sono riuscito a trovarla della offel.
 
Allora mi sono già messo all'opera.

Ho trovato qualche rivenditore a Parma.

Sono riuscito a trovare la k47z.

Domanda: il numero di elementi quanto incide positivamente/negativamente sulla ricezione dei canali?
Può andare bene il numero di elementi o sono troppi?
La serie K rispetto alla serie R e alle altre ha qualcosa in più o in meno?

Altra cosa che mi è venuta in mente: il filtro lte mi avevi detto che nn deve essere presente nell'antenna giusto? Ma perché?
Però nel map206lte c'è questo filtro giusto?


Poi terza domanda: io l'alimentatore attuale è collegato tra il partitore e la presa tv. Va bene lì o lo devo mettere prima (tra mixer e derivatore in questo caso)?



Per la questione 7gold sono andato a vedere i comuni vicini e il trasmettitore è Monte Canate(Pellegrino Parmense). Deve essere da lì che ricevo.
 
Ultima modifica:
la k47z va bene, guadagna un paio di db in piu della k27z ma da te col trasmettitore a pochi km é sprecata, quelle delle altre serie sono mi sembra un po' piu leggere ed economiche, con una k47z e un map206 sei senz'altro sovradimensionato e rischi la saturazione, percio consiglio un map204lte, il filtro non deve essere in antenna perché con le intemperie si deteriora velocemente compromettendo il buon funzionamento dell'antenna stessa (come senz'altro é successo con la fracarro), l'alimentatore attualmente (se non é guasto va bene) manda la dc 12v verso l'amplificatore tramite la distribuzione (partitore con passaggio della dc) ma quando monterai il derivatore quest'ultimo non ha tale passaggio (a meno che lo compri della offel serie sat che ce l'ha) percio devi metterlo tra il derivatore e l'amplificatore, per 7gold ci sta eccome che ti entri di riflesso (pioché non é in ottica) dal canate.
 
Ok

Due cose(sopportami ancora una settimana e poi spero di lasciarti stare xd):
Ho richiamato la offel per farmi spiegare un po le antenne che hanno dato che ne hanno a iosa, il tizio mi ha detto che la serie kolor e speed sono le più direttive, quelle a 47 elementi è la media più venduta, la kolor rispetto alla speed ha la culla più piccola e quindi più "debole" fisicamente.
A sto punto quasi quasi se nn cambia niente dal punto di vista qualitativo-ricettivo starei sulla speed dato che d'inverno nevica. Tu che dici?

Per saturazione cosa intendi? Cioè che problemi salterebbero fuori?

La mia idea da neofita era stare su magari una 47 elementi perché i ripetitori stanno a una 20ina di km di distanza(uhf) mentre vhf ne ho presa una a 6 elementi tanto il ripetitore ce l'ho molto vicino
 
prendi la speed se é piu robusta, per saturazione si intende troppi db che saturano l'ampli (U max 115db in presenza di due canali test ma che con quelli presenti diventano meno di 100db) o/e i ricevitori (da 50 a 75db) percio 34db di amplificazione sono troppi, come minimo abbassa il guadagno agendo sul trimmer di regolazione che sta sotto l'etichetta dove c'é il simbolo.
 
Ultima modifica:
:) schema:

https://i.postimg.cc/x8737mkX/elmancino.jpg

ps il MAP 204 LTE della Fracarro è un po' difficile reperire, è stato sostituito dal MAP EVO 2R345U LTE che va ugualmente bene e fortunatamente questo modello non ha quel maledetto circuito di guadagno automatico, se poi preferisci tutto l'impianto Offel puoi prendere:

art. 24-289 LX4/20 V-4-5-U

http://www.offel.it/upload/prodotti/articoli/3_elettronica_tv/OFE_24-327.jpg

e a questo punto devi sostituire anche l'alimentatore con quello suggerito da gherardo (200mA) visto che l'amplificatore Offel assorbe 100 mA e con l'alimentatore in tuo possesso essendo da 100 mA sei al limite della corrente errogata.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per lo schema che corrisponde a quello che vorrei fare.


Adesso vedo per il mixer quale scegliere.


Una cosa: stamattina l'operatore della offel mi ha parlato di "taglio" a 60 sia delle antenne serie k che speed(gli avevo chiesto del filtro lte). Questo è la conferma che sono prive di filtro giusto?
 
Sì la Offel per il momento è l'unica ditta (che io sappia) dopo la cessione della banda degli 800 Mhz alla telefonia mobile ad aver ridisegnato completamente la geometria delle antenne UHF in modo da poter ricevere solo i canali dal 21 al 60, le altre ditte quando scrivono sui loro prodotti LTE free hanno solo introdotto nei dipoli il famigerato filtro LTE che alla prima infiltrazione di acqua marcisce rendendo inutilizzabile l'antenna
 
Sì la Offel per il momento è l'unica ditta (che io sappia) dopo la cessione della banda degli 800 Mhz alla telefonia mobile ad aver ridisegnato completamente la geometria delle antenne UHF in modo da poter ricevere solo i canali dal 21 al 60, le altre ditte quando scrivono sui loro prodotti LTE free hanno solo introdotto nei dipoli il famigerato filtro LTE che alla prima infiltrazione di acqua marcisce rendendo inutilizzabile l'antenna
Volevo sapere la differenza fra la r43z 21-60 che si trova in giro a circa 25 euro e la k43z 21-60 che invece arriva a costare quasi 70 euro.Grazie
 
In questi giorni mi è arrivata un po' di merce per fare l'impianto. Eheh.

Domanda: perché nel mio caso mi avete consigliato un derivatore anziché un partitore? Chiedo perché alla fine devo dividere il segnale in 4.

Oggi mi è arrivato il cavo, tutti i connettori, alimentatore, derivatore e antenna vhf.

Devo ancora comprare l'antenna uhf e il mixer.
 
in una distribuzione piccola come la tua anche un partitore avrebbe funzionato bene nonostante la montante rimanga aperta (i televisori non rappresentano un carico resistivo di 75 ohm) percio ho consigliato un derivatore (molto blando) che consente la corretta terminazione tramite la resistenza di chiusura da 75 ohm da mettere sull'uscita passante del derivatore.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso