• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il Wi-Fi 6 debutta ufficialmente, più veloce e con meno latenza

milanistaavita

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Giugno 2010
Messaggi
69.766
Località
San Cipirello (PA)
Annunciato a maggio 2018, il nuovo standard 802.11ax conosciuto anche come Wi-Fi 6, è un’evoluzione della versione precedente 802.11ac. Supporta una banda di frequenza fino a 7 GHz, contro i 5 GHz del suo predecessore. Inoltre, migliora le prestazioni con una velocità media nominale superiore del 40 % e una latenza è stata ridotta del 75 %. I primi prodotti certificati con il nuovo logo Wi-Fi 6 sono in arrivo quest’anno.

https://www.windowsblogitalia.com/2019/09/wi-fi-6-debutto/
 
Alla fin fine comunque questo nuovo modello di WiFi non sarà disponibile per tutti gli operatori o sbaglio? :eusa_think:
 
Come aggiornare i propri PC a WiFi 6
Se i propri notebook fossero già equipaggiati con una scheda WiFi in formato M.2 2230 (dimensioni 22 x 30 millimetri, da qui la sigla numerica) collegata alla scheda madre anziché saldata si potrà facilmente (e con poca spesa) effettuare l'aggiornamento a WiFi 6

Fortunatamente sia nel Portatile, sia nell'Intel Nuc ho la scheda WiFi in formato M.2 2230.
Perciò quando sarà ora, cambierò le schede e comprerò un Router Wi-Fi 6.

Comunque, è ancora presto per il momento. :happy3:
 
io ho questa scheda wifi nel mio notebook HP:

Combo Realtek RTL8821CE 802.11a/b/g/n/ac (1x1)

come capire se si rientra nel formato da te scritto??

Io sono ignorante in materia, ma tenderei a dire che il tuo portatile non lo supporterebbe perché non è scritto "ax" (insieme ad "a/b/g/n/ac").
Però lascio la parola ai più esperti! :D
 
Io sono ignorante in materia, ma tenderei a dire che il tuo portatile non lo supporterebbe perché non è scritto "ax" (insieme ad "a/b/g/n/ac").
Però lascio la parola ai più esperti! :D

e invece ti smentisco :D
ho trovato un bel data sheet della mia scheda e come host type riporta M.2 e come Dimensions 22x30mm

inoltre la mia scheda wifi è combinata col bluetooth 4.2....allego uno screen:
https://i.imgur.com/eHW0uzJ.png

non che impazzisca di gioia eh, per quello che faccio con il wifi...d'altronde il mio notebook HP ha circa 2 anni di vita a occhio e croce....
 
e invece ti smentisco :D
ho trovato un bel data sheet della mia scheda e come host type riporta M.2 e come Dimensions 22x30mm

inoltre la mia scheda wifi è combinata col bluetooth 4.2....allego uno screen:
https://i.imgur.com/eHW0uzJ.png

non che impazzisca di gioia eh, per quello che faccio con il wifi...d'altronde il mio notebook HP ha circa 2 anni di vita a occhio e croce....

Sì, ma leggendo meglio quello che ha scritto Biscuo mi sembra di aver capito che la scheda sarebbe comunque da cambiare fisicamente.

Mentre la mia risposta intendeva dire che attualmente il tuo notebook (anche se recentissimo) non supporterebbe il wifi "ax". Ma forse nessun dispositivo attuale lo supporterebbe (se non, leggendo l'articolo da te postato, il Samsung Galaxy Note 10 che esce in questo periodo).
 
Sì, ma leggendo meglio quello che ha scritto Biscuo mi sembra di aver capito che la scheda sarebbe comunque da cambiare fisicamente.

Mentre la mia risposta intendeva dire che attualmente il tuo notebook (anche se recentissimo) non supporterebbe il wifi "ax". Ma forse nessun dispositivo attuale lo supporterebbe (se non, leggendo l'articolo da te postato, il Samsung Galaxy Note 10 che esce in questo periodo).

Si, la scheda è da cambiare fisicamente...inoltre c'è da considerare il fatto che la stessa sia o meno saldata alla scheda madre. Se è saldata è più complicata la cosa...

Qui un elenco dei prodotti certificati https://www.wi-fi.org/product-finder-results?sort_by=certified&sort_order=desc&capabilities=17

Ne vedo tanti, usando il filtro si vedono i cellulari, router, ....
Sono da cell io e non vorrei che entrino in gioco nell'elenco altri wifi precedenti
 
La scheda va sostituita fisicamente, ma non ne vale la pena.

Ha senso su dispositivi nuovi
 
Interessante ma inevitabile. Mi preoccupa solo il fatto che già ora la banda a 40 MHz usata sui 2.4 non funziona x via delle numerose interferenze e la banda molto ristretta. Ed anche in banda 5 giga ad 80 MHz subisce le interferenze con il.diffondersi dei nuovi router dei gestori stessi con linee a 1 gigabit. Figuriamoci a raddoppiarla senza un sonoro ampliamento delle bande operative.
 
Interessante ma inevitabile. Mi preoccupa solo il fatto che già ora la banda a 40 MHz usata sui 2.4 non funziona x via delle numerose interferenze e la banda molto ristretta. Ed anche in banda 5 giga ad 80 MHz subisce le interferenze con il.diffondersi dei nuovi router dei gestori stessi con linee a 1 gigabit. Figuriamoci a raddoppiarla senza un sonoro ampliamento delle bande operative.
La soluzione c'è: cavo
 
La scheda va sostituita fisicamente, ma non ne vale la pena.

Ha senso su dispositivi nuovi
Invece di cambiare una scheda Wi-Fi compri un nuovo Pc? :laughing7:
 
Invece di cambiare una scheda Wi-Fi compri un nuovo Pc? :laughing7:

Ma a cosa ti serve? :)

Tanto anche il modem deve avere il supporto al Wi-Fi 6, e sicuramente la scheda wi-fi che c'è basta e avanza.

Poi se il Pc non è prestazionale non verrebbe sfruttata, si creerebbe il classico collo di bottiglia.
 
A me non più di tanto, sono cablato in Ethernet.
Però sicuramente l'anno prossimo qualche Provider potrebbe già fornire il Modem-Router compatibile Wi-Fi 6.
Ed allora, cambiando la scheda Wi-Fi saresti già a posto.

Stessa cosa per chi ha una linea in Fibra Ottica, se il Pc non è prestazionale non la sfrutti. :)
 
La scheda va sostituita fisicamente, ma non ne vale la pena.

Ha senso su dispositivi nuovi

sarei solo curioso di testare una situazione indoor in appartamento circondato da cemento armato, se arriva a 3 metri lineari a piena banda.... non ci credo nemmeno se me lo fanno vedere...
 
Indietro
Alto Basso