• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

conviene 1 cosa del genere????help....

darksideofthemoon

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Ottobre 2006
Messaggi
30
allora ho 1 impianto con 1 parabola da 120 cm con 1 motorino di quelli pazzi...
ho trovato su ebay 1 offerta di vendita di 1 prime focus con attuatore ecc ecc insomma vende tutto 1 impianto.
ora,sorvolando sul fatto che avevo già intenzione di passare al pistone,vorrei chiedervi inanzitutto che differenza c'è tra 1 offset e 1 prime focus per il puntamento???(ho letto 1 pò x il foro ma non c'ho capito molto...)
e inoltre avrò 1 guadagno effettivo di qualità tra 1 offset 120 e 1 primefocus 150 cm???
aspetto vostre opinioni....
saluti
 
Una Offset da 125 ed una prime focus da 150 hanno quasi lo stesso guadagno,con un leggero vantaggio per la seconda.
le prime focus hanno lo svantaggio di avere i sostegni all'interno del disco,il che crea una seppur lieve zona d'ombra che a sua volta causa una leggera perdita di segnale:grossolanamente,possiamo dire che a parità di diametro una offset rende(in fatto di guadagno)maggiormente.ecco spiegato il perchè la differenza tra le due parabole che citi sia meno rilevante di quanto i centimetri in più potrebbero lasciare pensare.
 
grazie 1000 sergio
ti volevo anche chiedere,ci sono maggiori difficoltà nel puntare 1 prime focus rispetto ad una offset?
bye
 
Il guadagno non è l'unico parametro da considerare. Se LNB, o meglio l'illuminatore (che sarebbe poi l'antenna contenuta nell'LNB) ha un'apertura maggiore rispetto al diametro del disco, il risultato è che si riceve anche il rumore che proviene da dietro la parabola. (per avere un'idea di cos'è l'apertura, immagina il cono di luce di una torcia elettrica). Se l'apertura è invece minore rispetto al disco, non si sfrutta completamente il guadagno possibile. Nelle offset l'LNB punta sempre (o quasi) verso l'alto, cioè verso il cielo, un punto "freddo" che non introduce rumore anche quando l'LNB ha un'apertura superiore al diametro del disco. Nelle PF l'illuminatore guarda verso il basso, ovvero tetto, terrazzo, terreno, nel qual caso il risultato è che si riceve rumore e si peggiora il rapporto S/N del sistema ricevente se l'apertura non è esattamente quella necessaria. Nelle PF è quindi praticamente necessario utilizzare un LNB appositamente disegnato per quell'antenna, oppure con l'apertura regolabile, in modo da ottenerne una ottimale rispetto al diametro del disco utilizzato.

PS Ovviamente, guardando verso l'alto, l'LNB di una offset deve avere sul davanti una protezione, altrimenti è destinato a riempirsi d'acqua.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso