• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FTTH - viene il tecnico..a fare cosa?

mikvr72

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Novembre 2010
Messaggi
42
salve,
ho una vecchia adsl 7mb, nella mia zona arriva la FTTH ma sono titubante..perchè non vorrei dover spostare router e cordless da dove sono adesso (nel ripostiglio...)
Da quello che ho letto con la FTTH deve venire un tecnico a fare qualcosa, ma non ho ben capito cosa..deve passare dei fili? bucare pareti? mettere il nuovo router che mi darebbero in un posto diverso da dov'è ora? e quindi anche il cordless?
Gradite esperienze precedenti di chi come me ha scarsa familiarità con i dispositivi elettrici in genere..
grazie
 
Devono principalmente passare il cavo in fibra fino al router (che probabilmente ti daranno)

Generalmente il cavetto in fibra (è in genere bianco e sottile) viene incollato a filo battiscopa con della colla a caldo

Se poi da fuori al pianerottolo c'è un tubo che arriva fino al router meglio ancora, possono infilarlo dentro. Nel caso se c'è spazio lo mettono al posto del doppino in rame che hai ora.
 
Devono principalmente passare il cavo in fibra fino al router (che probabilmente ti daranno)

Generalmente il cavetto in fibra (è in genere bianco e sottile) viene incollato a filo battiscopa con della colla a caldo

ma fino al pianerottolo la fibra ci arriva già? io abito al terzo piano..perchè se si dovessero tirare fili da sotto gli altri condomini potrebbero non essere troppo contenti

Se poi da fuori al pianerottolo c'è un tubo che arriva fino al router meglio ancora, possono infilarlo dentro. Nel caso se c'è spazio lo mettono al posto del doppino in rame che hai ora.

Il doppino in rame è stato prolungato dall'ingresso dove c'è la scatola fino al ripostiglio dove c'è il router e il cordless, facendolo passare attraverso la parete
 
mi inserisco perchè vorrei attivare Fweb ftth ma ho dei dubbi proprio su quello di cui si discute qui. Nel mio palazzo arriva la fibra e il percorso dalle cassette posizionate nel sottoscala fino ai pianerottoli dovrebbe essere semplice perchè un altro condomino l'ha già sperimentato. Il mio problema comincia dal pianerottolo alla presa telefonica. Mentre l'altro condomino ha la presa vicino all'ingresso e forse un impianto elettrico piu nuovo, io temo (ma non lo so per certo) che il percoso fino alla attuale presa sia "disagevole" perchè l'impianto è vecchio e quando ho aperto le scatole di derivazione ho visto matasse di fili spaventose.
Mi chiedo cosa succede se non riescono a portare la fibra attraverso le "presunte" canaline: mi propongono delle soluzioni "alternative"? E se non mi piacciono (non vorrei fare lavori in casa, il capo :) ne sarebbe contrariato) posso rinunciare senza problemi?
c'è qualche verifica che posso fare autonomamente in via preventiva?
E se la cosa fose impossibile, Fweb ha un'offerta FTTC da propormi o solo ftth?
Grazie

p.s. altra domanda (se devo aprire topic specifico lo faccio): ma una volta messa la ftth i collegamenti che ho adesso con i tv via powerstation continuano a funzionare uguale, migliorano o peggiorano?
 
Vorrei attivarla anche io perchè il sito Tim me la dà disponibile mentre l'assistenza twitter dice di no . Speriamo che inseriscano il cavo ottico al posto del doppino che già passa in una canalina predisposta fino al modem. Mi rimane il dubbio se la fibra sia già sul pianerottolo . Oggi un tecnico presso un condomino mi diceva che c'è ma solo per operatori diversi da Tim e Fastweb che non hanno partecipato (???)
 
Da me hanno portato il cavo alla presa telefonica principale usando le canaline esistenti. Io poi ho collegato la PS4 via powerline perché la presa era distante (in precedenza avevo fatto portare un doppino) e avrei dovuto far passare un cavo di rete per mezza casa. Sky Q e tutto il resto via wifi
 
Da me hanno portato il cavo alla presa telefonica principale usando le canaline esistenti. Io poi ho collegato la PS4 via powerline perché la presa era distante (in precedenza avevo fatto portare un doppino) e avrei dovuto far passare un cavo di rete per mezza casa. Sky Q e tutto il resto via wifi

E la PS4 via powerline va come prima, meglio o peggio? Io con la fttc ho i tv collegati via powrline e mi chiedevo se con la ftth va bene uguale. Grazie
 
Io prima non usavo la powerline, perché la fttc mi arrivava vicino alla PS4. Comunque per me va meglio (arrivo a 100mb in download e 20-25 in upload che sono più che sufficienti per gioco e streaming - dati del network test di PS4, quindi non so quanto reali- prima non superavo i 60)
 
Non riesco proprio a capire cosa farebbero a casa mia (palazzina di 3 piani e 8 appartamenti), in quanto hanno portato la fibra Openfiber in cantina, ma i doppini arrivano da tutt'altra parte, il mio, che sono al terzo piano, con una linea aerea con una campata di decine di metri che con un foro nel muro mi entra diretta nella presa che uso attualmente...
 
La mia fibra passa all'interno del muro delle scale fino a dentro l'appartamento
 
ma fino al pianerottolo la fibra ci arriva già? io abito al terzo piano..perchè se si dovessero tirare fili da sotto gli altri condomini potrebbero non essere troppo contenti



Il doppino in rame è stato prolungato dall'ingresso dove c'è la scatola fino al ripostiglio dove c'è il router e il cordless, facendolo passare attraverso la parete
credo che la borchia verra posizionata alla prima presa...
 
Indietro
Alto Basso