• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telefonate Truffa scorrette

jolly

Digital-Forum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
976
Apro questo 3d per raccontare la mia esperienza e mettere in guardia tutti gli utenti.
Sono stato contattato dopo 2 giorni dalla sottoscrizione del contratto Fastweb casa,da questo numero 05119874313, l'operatore si è spacciato per un dipendente Fastweb ( chiaro accento Rumeno), si scusava poiché l'offerta da me sottoscritta non era più attivabile in quanto un tecnico aveva verificato che Fastweb presso il mio indirizzo non aveva più linee disponibili in quanto erano di proprietà di Tim, la quale era l'unica che aveva ancora doppini disponibili presso l'armadio centrale.
Si scusava per l'inconveniente e mi proponeva un contatto diretto con l'unica società che poteva attivarmi il servizio, cioè Tim.
Lo faceva in modo da bypassare le altre richieste e senza interrompere la telefonata mi avrebbe trasferito la chiamata in 20 secondi ad un operatore commerciale Tim.
La mia giovane età ed il mio lavoro mi hanno permesso di non essere truffato da queste persone, a cui tra l'altro ho dato appuntamento nel pomeriggio per una nuova telefonata.
Poco dopo in un centro commerciale un operatore di Fastweb mi ha confermato la truffa rivelandomi che la faccenda è ormai ben nota a Fastweb, si tratterebbe di operatori di call center, operanti per conto di Tim, i quali con queste pratiche scorrette attivano nuovi contratti.
Alla telefonata pomeridiana ho chiaramente detto al finto operatore Fastweb (Tim in realtà) che avevo capito che era una truffa ed ha interrotto la telefonata senza più ricontattarmi.
Ho scoperto navigando che Fastweb è a conoscenza del problema in quanto sul suo sito c'è un form da compilare per segnalare queste situazioni, però purtroppo per un problema credo da parte loro, non c'è il tasto per confermare ed inviare la segnalazione, pertanto non so come fargli giungere questa segnalazione.
Attenzione quindi.
 
Anch'io sono stato chiamato da questo numero, per fortuna sono stato chiamato prima dal numero col prefisso di Torino (che ho verificato essere affidabile) per fissare l'appuntamento col tecnico per l'attivazione della linea Fastweb
 
Apro questo 3d per raccontare la mia esperienza e mettere in guardia tutti gli utenti.
Sono stato contattato dopo 2 giorni dalla sottoscrizione del contratto Fastweb casa,da questo numero 05119874313, l'operatore si è spacciato per un dipendente Fastweb ( chiaro accento Rumeno), si scusava poiché l'offerta da me sottoscritta non era più attivabile in quanto un tecnico aveva verificato che Fastweb presso il mio indirizzo non aveva più linee disponibili in quanto erano di proprietà di Tim, la quale era l'unica che aveva ancora doppini disponibili presso l'armadio centrale.
Si scusava per l'inconveniente e mi proponeva un contatto diretto con l'unica società che poteva attivarmi il servizio, cioè Tim.
Lo faceva in modo da bypassare le altre richieste e senza interrompere la telefonata mi avrebbe trasferito la chiamata in 20 secondi ad un operatore commerciale Tim.
La mia giovane età ed il mio lavoro mi hanno permesso di non essere truffato da queste persone, a cui tra l'altro ho dato appuntamento nel pomeriggio per una nuova telefonata.
Poco dopo in un centro commerciale un operatore di Fastweb mi ha confermato la truffa rivelandomi che la faccenda è ormai ben nota a Fastweb, si tratterebbe di operatori di call center, operanti per conto di Tim, i quali con queste pratiche scorrette attivano nuovi contratti.
Alla telefonata pomeridiana ho chiaramente detto al finto operatore Fastweb (Tim in realtà) che avevo capito che era una truffa ed ha interrotto la telefonata senza più ricontattarmi.
Ho scoperto navigando che Fastweb è a conoscenza del problema in quanto sul suo sito c'è un form da compilare per segnalare queste situazioni, però purtroppo per un problema credo da parte loro, non c'è il tasto per confermare ed inviare la segnalazione, pertanto non so come fargli giungere questa segnalazione.
Attenzione quindi.

Qualche mese fa avevo chiesto a TIM un cambio piano tariffario (rete fissa), attivandone uno visto sul sito dell’operatore telefonico e richiesto, senza successo al 187 (questo indica la preparazione degli operatori, che manco sapevano che esistesse quel piano), quindi successivamente direttamente sul sito.
Fatta questa premessa, un paio di giorni dopo aver ricevuto la comunicazione che il cambio piano era stato preso in carico e sarebbe entrato in vigore nel giro di qualche giorno, ricevo sul telefono di casa una chiamata di una tizia che asseriva di essere del servizio clienti TIM e mi informava della possibilità di fare un cambio del piano. Già appena visto il numero (uno con prefisso 06, non 187) mi sono insospettito, sospetto aumentato quando la tizia che affermava di essere del servizio clienti TIM non fosse nemmeno al corrente del cambio piano. Un po’ seccato ho informato che non solo conoscevi la promo, ma addirittura che ne avevo già chiesto l’attivazione. A questo punto l’operatrice ha affermato che la richiesta era stata respinta (cosa falsa visto che avevo ricevuto la mail di conferma che controllando la richiesta era in lavorazione) e quando le ho detto che quanto da lei affermato era falso e che probabilmente nemmeno lavorava per l’assistenza clienti TIM, ha chiuso la chiamata senza nemmeno salutare.
 
Ho appena ricevuto anch'io una chiamata dal numero 05119874313, una signorina straniera mi ha chiesto se ieri fosse venuto il tecnico, io ho risposto di no perché effettivamente non sono stato contattato da nessuno, anche se la mia attivazione è prevista per il 23/10; lei invece ha insistito dicendomi che ieri è venuto il tencnico a lavorare sulla centralina ed è tutto a posto, riceverò ulteriori sms per il prosieguo dell'attivazione.

A differenza degli altri utenti, non mi sono stati proposti altri piani o passaggi a TIM. Devo ugualmente preoccuparmi?
 
Indietro
Alto Basso