• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi nel collegare una TV con decoder incorporato e un VCR

Lestet74

Digital-Forum New User
Registrato
20 Settembre 2019
Messaggi
5
Salve a tutti.

Sperando di non aver sbagliato thread, vi sottopongo un problema.

Fino a qualche giorno fa, avevo un sony trinitron con decoder dtt esterno e un videoregistratore, collegati tramite scart, per registrare su VHS i canali del Digitale terrestre.

Il sony purtroppo ha smesso di funzionare e l'ho sostituito con un Mivar, comprato 9 anni fa, con decoder incorporato.

Quando cerco di collegarlo al VCR Sharp, non riesco a registrare i canali del Digitale terrestre.

Ho provato tutte le combinazioni di collegamenti possibili, ma il canale di registrazione sul VCR non appare o, più precisamente, il programma su cui sono sintonizzato sul TV non appare in nessuno dei canali predefiniti del VCR (L1, L2, L3)

Poichè sono sicuro di stare sbagliando qualcosa che dovrebbe essere elementare, mi rivolgo a voi per un aiuto.

La tv MIVAR 26 M3 ha 2 scart(riporto ciò che c'e scritto in corrispondenza di ciascuna scart sul pannello posteriore del device):

- Scart 1: Audio/Video In
RGB
Audio/Video Out

- Scart 2: Audio/Video In
Audio/Video Out


Il videoregistratore SHARP VC - MH72CM ha altre 2 prese scart(riporto ciò che c'e scritto in corrispondenza di ciascuna scart sul pannello posteriore del device):


- Scart 1: Line1 In/Out Son/Video (L1)

- Scart 2: Line 2 In/Decoder Canal Plus/L2

- Line 3: Presente sul davanti del VCR; non ha una Scart, ma una presa composita (i 3 jack per l'audio e il video)

Se metto una VHS precedentemente registrata riesco a vederla e sentirla, ma non riesco a registrare nessun canale.

Vi prego di aiutarmi, spiegandomi come collegare, con scart e antenna, la TV al videorgistratore correttamente, in modo da poter registrare i canali del Digitale terrestre.

So che esistono altri metodi per registrare le trasmissioni TV, ma sono 'affezionato' alle vecchie VHS; inoltre, ormai, è anche una questione di principio!

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 
Ciao e benvenuto,

Secondo me non stai sbagliando nulla, il collegamento è quello più semplice possibile che sicuramente avrai già provato... anche se essendoci 4 scart in totale si possono usare altre combinazioni (avrai provato anche quelle):

Dalla presa scart 1 del TV Mivar - Scart 1: Audio/Video In RGB Audio/Video Out alla presa scart 1 del VHS Sharp - Scart 1: Line1 In/Out Son/Video (L1), per registrare posizionare logicamente il VHS su in Line 1



Provare diversi cavi scart e provarli anche invertendo le spine

Se non hai segnale è molto probabile che aldilà da quanto scritto sulla presa scart del Mivar da li non esce nessun segnale video, forse usciva solo il segnale video del terrestre analogico e non quello del digitale... questo per scelta o convenienza tecnica o per errata progettazione, c'è da considerare che era tra i primi se non il primo LCD Digitale terrestre della Mivar...

In alternativa guarda se tra i vari menù del televisore c'è qualche opzione da spuntare riguardo i segnali in uscita dalle prese scart del TV ma non credo, queste "raffinatezze" le avevano solo TV tipo Sony Trinitron o altre marche, Mivar sono stati sempre un po' spartani da questo punto di vista...

A fine 2013 la Mivar ha cessato la produzione di TV e si dovrebbe essere messa a produrre "arredi razionali" :5eek: :D "MIVAR" ( MI lano - V ichi - A rredi - R azionali ).

Nel loro sito si legge: ovviamente continua l' impegno a garantire l' AssistenzaTecnica indefinitamente, quindi potresti provare a rivolgerti telefonicamente o via mail direttamente a loro per avere questa informazione, se lo fai non mancare di farci sapere cosa ti hanno risposto

ps: puoi sempre collegare il decoder esterno al VHS Sharp per registrare indipendentemente da quello che guardi sul TV Mivar, dovrai mandare il segnale antenna sia al TV sia al decoder con l'ingresso uscita passante del decoder se c'è o con uno splitter o partitore
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta.

Ma l'antenna centrale (quella che viene dal muro) la devo collegare alla tv o al VCR? Io credo alla tv che è la fonte principale dei canali....

Comunque anche con questa configurazione, il canale per registrare non appare. Su L1 mi compare uno schermo blu ma non il canale su cui è sintonizzato il Mivar. Su l1 menù del VCR lo leggo correttamente, mentre se la scart la collego a L2 del vcr, non leggo nemmeno quello e mi appare un canale pieno di disturbi.

Al momento ho risolto il problema reinserendo nell' 'accrocchio' il decoder esterno e replicando lo schema di collegamenti che avevo prima con il Trinitron; così tutto funziona alla perfezione.

Però sono sicuro che anche senza decoder esterno, i canali della TV si possono registrare, anche perchè 10 anni fa, quando comprai il Mivar, lo collegai ad un VCR, che adesso è 'andato', e tutto funzionava. Ovviamente non ricordo i vari passaggi per collegare i due dispositivi.

Se avete voglia di darmi qualche altro suggerimento lo proverò sicuramente.

Ancora grazie per l'interessamento!
 
Per il collegamento dell'antenna ti ho già risposto sopra, comunque nel caso di Mivar + VHS l'antenna deve andare solo al Mivar, per il collegamento Mivar + decoder esterno + VHS , l'antenna dovrà essere collegata al Mivar e al decoder, così potrai guardare un programma sul TV usando il suo sintonizzatore interno e registrarne contemporaneamente uno diverso sul VHS usando il sintonizzatore del decoder DTT

Teoricamente è possibile ed il collegamento che ti ho indicato è quello principale,poi puoi provare altre combinazioni e sicuramente l'avrai gia fatto, come usare la scart 2 del TV, gli ingressi del VHS uno vale l'altro...

Se il collegamento che ti ho indicato nella prima risposta non funziona, sicuramente c'è qualcosa che non va ed il principale indiziato è il TV...

Se può valere qualcosa, chi ti risponde in passato ha collegato decine se non centinaia di Tv a videoregistratori...:)
 
Ultima modifica:
Anche se la TV Mivar ha un decoder DTT incorporato io non mi baserei su questo apparecchio come fonte per lo SHARP in quanto credo che dovresti sempre tenere accesa la tv per effettuare una registrazione. Riguardo al problema che hai, fai attenzione ai cavi scart perchè, a volte, non tutte le combinazioni in ingresso ed in uscita hanno i pin collegati. Quindi, seguendo i consigli di Foxbat, prova girando i cavi scart e soprattutto prova diversi cavi SCART. Come criterio di massima, ma non sempre corrisponde a realtà, i cavi SCART di maggior diametro dovrebbero avere tutti i pin collegati. Hai anche un decoder DTT esterno che usavi con la TV Sony e potresti ricollegarlo sulla SCART 2 dello SHARP mantendo il collegamento alla tv mivar sulla SCART 1: quindi dovrebbe essere possibile registrare da un canale DTT su L2 anche quando la tv è spenta.
 
Anche se la TV Mivar ha un decoder DTT incorporato io non mi baserei su questo apparecchio come fonte per lo SHARP in quanto credo che dovresti sempre tenere accesa la tv per effettuare una registrazione [...]

[...]Se il collegamento che ti ho indicato nella prima risposta non funziona, sicuramente c'è qualcosa che non va ed il principale indiziato è il TV... [...]

Se può valere qualcosa, chi ti risponde in passato ha collegato decine se non centinaia di Tv a videoregistratori...:)

Quando comprai il Mivar 9/10 anni fa, registravo regolarmente i canali ddt su un VCR Hitachi, che poi si è rotto, con la tv spenta; quindi il mio Mivar è perfettamente in grado di registrare i canali ddt. Può darsi che, come dice Foxbat (di cui non metto assolutamente in discussione le competenze) con il tempo, sia sorto qualche problema con il segnale in uscita del decoder integrato del televisore, perchè ho fatto davvero tutti i tentativi possibili ed immaginabili, ma senza decoder esterno il VCR non registra.

Comunque il problema è stato risolto, in qualche modo.

Ringrazio di cuore Foxbat e Alevia per il tempo ed i consigli!
 
Potresti spiegare come hai risolto ?

Lestet74 ha scritto:
Comunque il problema è stato risolto, in qualche modo

Lo chiedo per i lettori di questo forum e per curiosità personale.
 
Risolto nel senso che, inserendo il decoder esterno tra Tv Mivar e VCR Sharp, riesco a registrare i canali dtt dalla TV, come ho detto qualche post fa.

Il problema originale (registrare utilizzando tv con decoder integrato e VCR), quello non l'ho risolto, ed un pò mi è rimasta la curiosità, ma va bene così.

L'importante era riuscire a registrare su VHS, sopratutto perchè mio padre è abituato a questo tipo di registrazione e poco pratico di altri sistemi più 'moderni'.
 
La tv digitale è stata introdotta gradualmente in Italia nel 2009 (10 anni fa) data indicativa in cui hai comprato la tv Mivar proprio dotata di ricevitore dtt. E' anche presumibile che apparecchi vecchi e analogici come i VCR fossero non dotati di ricevitore dtt. Quindi, se registravi a tv spenta, per forza dovevi registrare da fonte esterna cioè da un decoder dtt esterno. Magari non ricordi i dettagli ed io faccio delle semplici supposizioni che possono anche essere sbagliate. Io penso che sia andata così.
 
Io ricordo abbastanza bene che quando registravo con il Mivar e il VCR Hitachi, non potevo cambiare canale e questa è una prerogativa del dtt. Il decoder esterno, fino a qualche giorno fa, è stato sempre collegato al Sony, sostiuito solo adesso dal mivar.

Sono sempre convinto di trascurare qualche dettaglio, qualche impostazioni sul mivar, ma mi sembra di averle provate tutte. Al massimo ci potrebbe essere qualche malfunzionamento del mivar sul segnale dei canali dtt.

Comunque il decoder esterno ha risolto il problema e va bene così. Anzi adesso posso vedere un canale e registrarne un altro, avendo 2 decoder (uno interno, l'altro esterno), quindi diciamo che ho migliorato le cose!!!:laughing7::laughing7:
 
Indietro
Alto Basso