• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione canali frequenze > 700000

lanterna

Digital-Forum New User
Registrato
21 Maggio 2005
Messaggi
9
Ciao a tutti, utilizzo un decoder Vu+ Uno con Pennetta digital key Sky Led Blu A867
Come indicato nel titolo del post, ho problemi di sintonia sui canali solo sulle frequenze più alte, in pratica il segnale oscilla e non è stabile e arriva al massimo al 79% mentre su altri canali il segnale è vicino al 90% e stabilissimo
Non riesco a capire se possa dipendere da disturbi LTE, se necessito di un amplificatore di segnale oppure di entrambi, oppure ancora se mi conviene cambiare Tuner direttamente e voi cosa mi consigliate in tal caso?

Ringrazio in anticipo, a presto ciao
 
ciao, dove sei? che impianto hai (privato o condominiale)? hai provato con un'altro ricevitore? se hai piu prese hai provato sulle altre?

Ciao e grazie per la risposta, ho un impianto condominiale e non ho la possibilità di provare con altro ricevitore, per mancanza di CAM, con la TV vedo bene gli stessi canali che vedo bene anche con il decoder.
Proverò un'altra presa e ti faccio sapere, preciso comunque che l'impianto di casa è nuovo e anche i cavi che utilizzo li ho appena rifatti anche saldando i connettori :icon_rolleyes: per sicurezza tendo quindi ad escludere che si tratti della presa, inoltre se fosse un falso contatto di questa dovrebbe verificarsi su qualsiasi frequenza
 
quando una distribuzione non é fatta secondo le norme tecniche la perdita si nota a partire dai canali alti; i cavi non si saldano...fai un disegno della distribuzione (cavi e prese del tuo appartamento) specifica i componenti, e fai una foto della "saldatura" oltre a specificare in che punto l'hai fatta.
 
Ok, grazie della info. Quindi provare altre prese potrebbe essere determinante. Per quanto riguarda l’impianto in casa che ribadisco è fatto di recente (da elettricista) con tutti i crismi, divido l’ingresso in tre prese, salotto, camera e cucina. Un paio di anni fa, l’antennista del palazzo mi ha misurato i valori trovandoli a suo dire buoni, non ricordo se con un po’ troppi disturbi o meno.... Ora che sono ritornato a casa vorrei risolvere il problema, il dubbio che ho è legato alla qualità del tuner o a aumentare il segnale ed eventualmente mettere un filtro lte, penso perché va in conflitto sulle frequenze alte, è corretto?
Per quanto riguarda il cavo, non è un problema, anche con altri lo fa, ho saldato il centrale per via del connettore ballerino, ma sia il tester che la prova sul campo lo promuovono....
 
gli elettricisti non sono antennisti...servirebbe sapere come é stata divisa in tre la linea (foto o sigla del componente) e il tipo di prese (sigla); per capire se il problema é nella distribuzione del tuo appartamento o nell'impianto condominiale chiedi a qualche inquilino come riceve quei canali che da te sono deboli, naturalmente prova prima il ricevitore sulle altre prese; riguardo al connettore non deve ballare assolutamente altrimenti la calza rivoltata all'indietro sulla guaina esterna del cavo puo fare un falso contatto invece di restare serrata nella sua sede.
 
Ultima modifica:
open

open


Ciao Gherardo, ho pensato di partire dall'inizio. Ho aperto il primo cassetto che entra in casa e ho fatto le foto, si vede un cavo danneggiato e un partitore Fracarro che penso di escludere, bypassare temporaneamente con cavo volante e verificare la bontà del segnale in origine...
Nel frattempo ho letto un po' di guide sul forum nella sezione discussioni tecniche ed ho capito quanto è vasta la mia ignoranza in materia e quanti preconcetti sbagliati avevo :eusa_wall:
Adesso spero di imboccare la strada giusta, anche grazie ai tuoi preziosi consigli .....
Spero di riuscire a fare subito la prova ed aggiornare il post
 
Fatto collegamento diretto ma ho anche anteposto un filtro LTE e questi sono i risultati:

Ch21 SNR:82/86
Ch24 SNR 80/84
Ch26 SNR 82/86
Ch28 SNR 80/84
Ch30 SNR 82/86
Ch31 SNR 86
Ch32 SNR 82
Ch33 SNR 82
Ch34 SNR 80/84
Ch35 SNR 86/89
Ch36 SNR 82
Ch37 SNR 79/82
Ch38 SNR 82
Ch39 SNR 96
Ch41 SNR 96
Ch42 SNR 82
Ch44 SNR 93
Ch46 SNR 96
Ch47 SNR 93
Ch49 SNR 75
Ch51 SNR 82
Ch52 SNR 82 tende ad essere ballerino, va a 0 e poi torna a 82
Ch53 SNR 73
Ch55 SNR 82
Ch56 SNR 89 come Ch52, va spesso a 0 e ritorna
Ch59 SNR 79

per tutti AGC è al 99%

Quello che ancora non capisco è perché il segnale vada continuamente a 0 sul Ch52 e Ch56.... ora provo a rimettere il partitore e vedo se attenuando un po' magari con il filtro risolvo
 
Aggiungo anche che comunque è un segnale molto sporco, le immagini sono quadrettate quando ci sono :eusa_wall:

PS anche rimettendo il partitore la situazione non migliora... Ho ripristinato l'impianto come era anteponendo però il filtro, quindi filtro LTE, ingresso, partitore e stessi cavi ed è rimasto quel minimo guadagno, che però non giustifica il cambio cavi ecc ecc
 
Ultima modifica:
allora il problema é a monte del tuo appartamento, devi rivolgerti all'amministratore che faccia intervenire la ditta che si occupa dell'impianto d'antenna condominiale.
 
L’ho sospettato un paio di anni fa, ma l’antennista non ha riscontrato grossi problemi, salvo poi fare un preventivo per sostituire praticamente tutto.... e quindi la cosa è decaduta, mi rimane l’opzione 2 ovvero montare un’antenna per conto mio, oppure provare prima della centralina a inserire il filtro LTE.... Che ne pensi?
L’altra cosa che avevo pensato se con un tuner diverso posso migliorare un pochino....
 
le centraline di questi ultimi tempi sono gia tutte lte, perfino le antenne, in ogni caso prova se puoi, non ti costa niente; altrimenti antenna per conto tuo; ah, fagli una foto alla centralina, tanto per vedere com'é messa a ingressi ecc.
 
Ultima modifica:
Ciao Gherardo, scusa il ritardo ma sono stato un po' impegnato.... mi sei stato molto prezioso, almeno per capire un po' il mio impianto, la soluzione sarà quella di riprovare a passare tramite il condominio e aggiornare l'impianto oppure installare un'antenna per conto mio ....

Dunque ho fatto un po' di foto, credo che l'impianto, correggimi se sbaglio, sia fatto così:

l'antenna che non ho fotografato perché dovrei andare sul tetto, è vecchia e non credo nemmeno sia una Yagi ma addirittura forse una logaritmica, prendi questo con le pinze però;
subito dopo abbiamo la centralina https://drive.google.com/open?id=10bTopc5pBuwiFJqDmFm6hMw-rtwXq9pf
con filtro LTE (probabilmente aggiunto dopo la mia richiesta 2 anni fa) https://drive.google.com/open?id=10c3DJBEp9i3ZKa15UMD-toP-66vUelzV
a questo punto i cavi escono in facciata e scendono dalla centralina posizionata al quarto piano fino al primo piano, per poi risalire sempre in facciata fino al quarto ed entrare finalmente in casa mia.....
Ad ogni piano c'è uno scatolotto esterno con un partitore che invia il segnale ai 2 appartamenti di ogni piano. All'ultimo piano, è questo https://drive.google.com/open?id=117yBxaviMtKu3mMWExCpCkfLmuCPwcJT

Ciao buona serata e grazie, se avessi ancora qualche consiglio da darmi prima di portare tutto in assemblea te ne sarei grato
 
non riesco a leggere in che ingresso della centralina entra il cavo proveniente dall'antenna ma suppongo sia ingresso uhf e tutti gli altri vuoti ed é corretto, confermi? quello che vedo in foto é un derivatore a una uscita da 10db (ultimo piano inteso come servito della montante, o quello in cima?) bisognerebbe scoprire cosa c'é in tutte le altre derivazioni ottenendo cosi uno schema dettagliato di tutta la distribuzione da disegnare cosi da consigliarti i derivatori dal livello a scalare in modo da dare a tutti i piani il medesimo segnale; probabilmente il tuo é un problema di perdita dovuto alla distribuzione malfatta e/o cavi deteriorati e la conferma potrebbe essere che gli inquilini che si trovano piu vicini alla sorgente vedono bene, chiediglielo.
 
Sì, è l'ingresso UHF.
Se agli altri piani ci sono questi https://drive.google.com/file/d/1FJ-QOBCxJLDgXgihrULnsiafBy3I4D1f/view, la distribuzione non è corretta.
Bisognerebbe fare una prova in antenna per verificare che il segnale in zona sia ok. Io ho anche qualche dubbio sul filtro LTE: non riesco a leggere la sigla, ma non vorrei che fosse uno di quelli da 5 €, un passabasso che attenua eccessivamente anche i canali UHF alti.
 
Indietro
Alto Basso