• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutti i satelliti minuto per minuto

Posticipati i lanci dei satelliti Eutelsat 5 West B per il 5W dove sostitiuera li l'attuale satellie Eutelsat 5 West A e Eutelsat 7C per il 7E dove raggiungera gli attuali satelliti Eutelsat 7A e 7B sostituendo il primo
I lanci sono stati entrambi rinviati agli inizi dell'anno prossimo 2019.
 
Rimando in tema Eutelsat... nei giorni scorsi ha venduto tutta la sua quota di proprietà del satellite Eutelsat 25B ad Es’hailSat, qui la news: http://news.eutelsat.com/pressrelea...ts-interest-in-eutelsat-25b-satellite-2626608

E sui rapporti finanziari, sono apparsi due nuovi satelliti Eutelsat Hot Bird 13F e 13G, rispettivamente potranno accendere fino ad un massimo di 80 txp per ciascuno (in parte sarà usato come back-up, i txp attivi rimarranno sempre 102 come adesso). Prevedono di lanciarli nel 2021 e dovrebbero sostituire i tre satelliti attuale.
 
image.jpg
prova.jpg

image.jpg
image.jpg


Il razzo Ariane-5 ha completato con successo il suo centesimo volo

I due satelliti si trovano a una distanza di 36.000 chilometri dalla Terra. Da questa posizione, Horizons 3e sarà in grado di fornire la banda larga per comunicazioni fisse e mobili di ultima generazione nei paesi dell’Asia Pacifica, mentre Azerspace-2/Intelsat 38 metterà a disposizione servizi di telecomunicazione in Africa, Europa e Asia Centrale.

A 45°E? http://www.intelsat.com/news/press-release/launch-of-intelsat-38-and-azerspace-2/
.
.
Video:

"assemblaggio" prima del lancio: https://youtu.be/kfaGYKo3kbE

il lancio: https://youtu.be/6whYcHNIcMs?t=3974


Ieri sera su Focus è andato il documentario in 1a visione assoluta Ariane 5: storia di un successo. Dovrebbero riproporlo sabato 29 poco prima di mezzanotte.
Il documentario è piuttosto tecnico e ci sono delle anticipazioni sul prossimo Ariane 6.
 
Ultima modifica:
Per quando riguarda l'Azerspace 2/Intelsat 38, scrivo qui per non andare OT nell'altra discussione... Innanzitutto non sostituirà l'attuale Azerspace 1, nemmeno parzialmente, dovrebbe lavorare su un range di frequenza differente (11450~12200 e 12500~12750 in downlink, mentre l'uplink avviene tra i 14000~14750) e dovrebbe sostituire gli attuali satelliti Intelsat (Galaxy 11, IS-12 e IS-904). Dispone di 35 txp con larghezza di banda di 36, 54, 72 e 76 MHz, su 8 beam (spero di avere info in più, seguendo i test a 63,8°E).

Questi sono i 4 beam dedicati all'Azercosmos (Azerspace 2)

Europe-Asia



Pakistan-Afganistan



West Africa



Central Africa



E questi sono quelli dedicati all'Intelsat (Intelsat 38)

Europe



South Africa



Sri Lanka



Steerable (sembra solo di esempio, perché punta esattamente nel centro della visibilità del satellite)



Le frequenze delle telemetrie sono: 12745.00, 12745.50, 12748.25 e 12748.75 in polarità circolare (per adesso non conosco le informazioni esatte delle polarità). Per chi vuole seguire i TLE, dovrebbe essere l'oggetto 2018-074A...

Mentre l'oggetto 2018-074B, si tratta del satellite Horizons 3e, ho appena agganciato le sue telemetrie a circa 41°E (in verità le avevo già agganciate ieri, ma essendo i TLE non aggiornati non sono riuscito a stabilire quale fosse dei due oggetti). Le frequenze delle telemetrie sono: 4197.75, 4198.25, 4198.75 e 4199.25, per il momento stanno usando solo i 4197.75 e 4198.75 in polarità LHCP.

 
Per quando riguarda l'Azerspace 2/Intelsat 38, scrivo qui per non andare OT nell'altra discussione... Innanzitutto non sostituirà l'attuale Azerspace 1, nemmeno parzialmente, dovrebbe lavorare su un range di frequenza differente (11450~12200 e 12500~12750 in downlink, mentre l'uplink avviene tra i 14000~14750) e dovrebbe sostituire gli attuali satelliti Intelsat (Galaxy 11, IS-12 e IS-904). Dispone di 35 txp con larghezza di banda di 36, 54, 72 e 76 MHz, su 8 beam (spero di avere info in più, seguendo i test a 63,8°E).
mi sono illuso, speravo nel passaggio del beam asiatico dei 46est sul nuovo satellite...
grazie della preziosa info
 
Mentre l'oggetto 2018-074B, si tratta del satellite Horizons 3e, ho appena agganciato le sue telemetrie a circa 41°E (in verità le avevo già agganciate ieri, ma essendo i TLE non aggiornati non sono riuscito a stabilire quale fosse dei due oggetti). Le frequenze delle telemetrie sono: 4197.75, 4198.25, 4198.75 e 4199.25, per il momento stanno usando solo i 4197.75 e 4198.75 in polarità LHCP.


seguo con interesse i tuoi post in quanto è il mio primo satellite "lanciato" da quando mi sono avvicinato a questo mondo.
seguendo le mappe che hai postato dovrei essere in posizione abbastanza favorevole per il beam euro-asia, rientro nella zona dei 47 anche se è solo sulla carta.

scusa il mio piccolo OT ma come colleghi l'sdr al sat? tramite switch passante dal decoder?
trattandosi di una rtl_sdr dovresti ricevere tutto lo spettro fino ai 1.6 1.7Ghz che viene giù dal downconverter (lnb)
 
scusa il mio piccolo OT ma come colleghi l'sdr al sat? tramite switch passante dal decoder?
trattandosi di una rtl_sdr dovresti ricevere tutto lo spettro fino ai 1.6 1.7Ghz che viene giù dal downconverter (lnb)

Premetto che il mio impianto è un po' complesso e lo modifico abbastanza spesso per adattarlo alle varie esigenze, e uso principalmente schede sat (ne ho 4, per un totale di 5 tuner). Le pennette per SDR (si parlo al plurale, perché ne ho ben 5), le collego ad una delle tre uscite dello splitter per SCR (alle altre due è connessa una TT S2-1600 e il tuner B della TBS 6983). Con una scheda sat controllo lnb, posizionatore e switch, per inviare il giusto segnale per SDR e il diodo di protezione presente nello splitter blocca la tensione e lascia passare solo la frequenza IF. Visto che possiedo sia pennette con il chip del tuner R820T (range dai 28 MHz fino a circa 1700 MHz) e sia con il chip E4000 (che parte da circa 60 MHz e arriva fino ai 2200 MHz, con un "buco" in mezzo intorno ai 1100~1270 MHz). Usando entrambi i tuner (R820T e E4000) riesco a coprire tutto il range dei 950~2150 MHz.

Questo è la configurazione attuale del mio impianto... Il secondo PC serve esclusivamente per seguire i test in orbita, attivo 24H e gestito in remoto dal PC principale.



Chiudo l'OT...
 
Ho ri-intercettati l'Azerspace 2/Intelsat 38 ad circa 54°E, frequenza delle telemetrie 12745.00 LHCP e 12748.25 LHCP.



E l'Horizons 3e a circa 19°E, frequenze delle telemetrie 4197.75 LHCP e 4198.75 LHCP.

 
Lancio Es'hail 2

Domani sera è previsto il lancio del satellite Es'hail 2, dell'operatore Es'hailsat, a bordo del vettore Falcon 9. La cui finestra di lancio è prevista tra le 21:46 e 23:29 (ora italiana).

La diretta del lancio si può seguire qui: https://www.youtube.com/watch?v=Lg6dL0vyyis

Sarà posizionato nella slot a 25,5~26°E ed avrà un carico utile in banda Ku, con beam MENA (il cui uplink può avvenire anche in banda Ka).. Inoltre dispone anche di un carico per radioamatori in banda S/X.

Footprint MENA.



Dati carico in banda Ku/ka.



Piano di frequenza in banda S/X.



Per adesso non conosco ne la posizione orbitale per i test e nemmeno le frequenze delle telemetrie...
 
Alcune immagini delle fasi principali del lancio, cliccandoci sopra c'è il video in corrispondenza di quel momento:


.

.

.

.

.

.


Curiosa quella breve accensione, dalla fase SES-2 alla SECO-2 visibile andando sulla penultima immagine.
 
Curiosa quella breve accensione, dalla fase SES-2 alla SECO-2 visibile andando sulla penultima immagine.

E' servita per alzare l'Apogeo... l'orbita risultante del satellite dovrebbe essere circa 190x37800Km, con inclinazione intorno ai 25°. Nei prossimi giorni, con il carburate del satellite dovrebbe effettuare altre manovre per alzare il Perigeo e ridurre l'inclinazione.

Tra qualche giorno, inizia la "caccia" :D che sicuramente risulterà dura, non conoscendo le frequenze delle telemetrie...

Nel frattempo ho "beccato" il GSAT 29 (lanciato due oggi fa'). Frequenze delle telemetrie 4187,52 e 4197,504 entrambe con polarizzazione LHCP...



Edit: Per quando riguarda il GSAT 29... da qualche ora, dopo aver fatto una manovra per alzare il perigeo, le telemetrie sono passate in polarità destrosa (RHCP). Attualmente i TLE sono errati perché non tengono conto della manovra effettuata.. e il satellite si trova a circa 32°E con deriva verso est.. è probabile che domani o dopodomani ci sarà ulteriore manovra, alcuni gradi prima di raggiungere i 55°E (posizione finale di questo satellite).
 
Ultima modifica:
Es'hail 2

Visto che i TLE non vengono aggiornati da quando è avvenuto il lancio e non mi davano punti di riferimento.. siccome sono passati diversi giorni, ed ormai le prime manovre di sicuro sono state effettuate, spingendo il satellite in orbita geostazionaria... Ho deciso di usare il mio "brute force", partendo da circa 21°E e facendo avanzare l'attuatore di 15 passi per volta (poco più di un grado), su ogni posizione ho controllato i vari range di frequenza dove potevano esserci le telemetrie. Considerando anche che i satelliti Melco usano un flusso telemetrico abbastanza inconfondibile.... ed ecco spuntarlo a circa 34°E sulla frequenza 10706.00, con polarità circolare RHCP.



Mi son segnato tutti i rilevamenti e vediamo fra 24h dove si sposta in deriva e di quanti gradi..
 
...circa 34°E sulla frequenza 10706.00, con polarità circolare RHCP.



Mi son segnato tutti i rilevamenti e vediamo fra 24h dove si sposta in deriva e di quanti gradi..

Resoconto dopo due giorni che lo seguo.. nella giornata di ieri con una deriva verso ovest, era arrivato a circa 22,5~23°E. Da li ha effettuato una manovra e adesso è in lento movimento verso est, attualmente si trova a circa 23,5°E.

Tuttavia non si trova ancora in modalità stabile, sembra che ruoti ancora su se stesso.. spesso il segnale della telemetria diventa intermittente e diminuisce progressivamente di potenza per quasi sparire, poi man mano diventa molto forte.. per poi diminuire e riprendere il ciclo daccapo.
 
Questa mattina sembra finalmente stabilizzato... le telemetrie arrivano in modo continuo e molto forti.. ha attivato anche la seconda frequenza di telemetria a 11205 RHCP (sempre in polarità circolare). Oltre a quella già attiva sui 10706 RHCP. Si trova a circa 23,8°E.

 
Indietro
Alto Basso