• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Konig fc-1tap/20-kn

fabi32

Digital-Forum Master
Registrato
26 Maggio 2010
Messaggi
892
Buongiorno a tutti.
Avrei un quesito per i più esperti;
in un impianto condominiale mi trovo dopo l'alimentatore questo oggetto come da titolo : KONIG FC-1TAP/20-KN 5/1000 Mhz 1Way Tap (20dB).
ha 1 entrata e 2 uscite. E' un partitore che abbassa il segnale di 20 dB in 1 uscita? O è un derivatore? (ma non ho visto resistenze di chiusura); dopo di questo oggetto una linea va a 2 appartamenti ed una linea va ad un partitore a 8 uscite.
Grazie
 
se l'uscita derivata e anche l'uscita passante sono adoperate non deve esserci nessuna resistenza di chiusura...comunque si é un derivatore da 20db una uscita.

ma allora sono dei pazzi furiosi !!!!! ti garantisco che non hanno messo nessuna resistenza di chiusura !!!!! (o almeno dal sottotetto non se ne vedono). Quali problemi può portare all'impianto se la resistenza non c'è? e come potrei rimediare? (io che sono solo un passionista)...
Grazie Gherardo , sempre presente e sempre molto professionale. Una bella risorsa per questo forum :)
 
se l'uscita passante prosegue verso valle non serve nessuna resistenza di chiusura ed é giusto cosi (il cavo sta al posto della resistenza); la resistenza di chiusura va messa sull' uscita passante di un derivatore o di una presa passante soltanto quando é l'ultimo/a di una montante vedi schemi https://postimg.cc/JD07Fq4b per quanto riguarda i derivatori in cascata e https://postimg.cc/hhVLZWTd per le prese in cascata.
 
Ultima modifica:
se l'uscita passante prosegue verso valle non serve nessuna resistenza di chiusura ed é giusto cosi (il cavo sta al posto della resistenza); la resistenza di chiusura va messa sull' uscita passante di un derivatore o di una presa passante soltanto quando é l'ultimo/a di una montante vedi schemi https://postimg.cc/JD07Fq4b per quanto riguarda i derivatori in cascata e https://postimg.cc/hhVLZWTd per le prese in cascata.

Ecco; pensavo che comunque in fondo all'impianto ci dovesse essere; allora va bene così. Grazie mille.
 
eh..bisognerebbe capire cosa c'é oltre al partitore a 8 uscite e nei due appartamenti, in pratica servirebbe lo schema completo per andare sul sicuro; io DUBITO fortemente non soltanto che ci sia la terminazione, ma penso che abbiano fatto i soliti pasticci con la distribuzione...
 
Ultima modifica:
eh..bisognerebbe capire cosa c'é oltre al partitore a 8 uscite e nei due appartamenti, in pratica servirebbe lo schema completo per andare sul sicuro; io DUBITO fortemente non soltanto che ci sia la terminazione, ma penso che abbiano fatto i soliti pasticci con la distribuzione...
Infatti, siccome ci sono cose strane in quell'impianto, verificate a valle, mi ponevo il problema della distribuzione. Non ho purtroppo la più pallida idea di cosa ci possa essere in mezzo e nelle terminazioni; dubito fortemente che ci sia una resistenza da qualche parte e comunque almeno in 2 appartamenti allo stesso livello da me verificati, ci sono differenze notevoli di qualità e potenza sui vari mux; da aggiungere che già in entrata il segnale è scarso sia come potenza che qualità (i ripetitori non sono minimamente a vista)....non ho le qualità e caratteristiche di poter visionare il tutto e nemmeno di verificare scientemente ogni singola presa; capisci che diventa tutto aleatorio e allo stesso difficile da poter spiegare a persone che non ne capiscano un accidente, anche in considerazione della mia posizione "amichevole".
Ho consigliato più di una volta di rivolgersi a personale tecnico preparato e qualificato, ma pare che hanno anche il braccino corto. Spero solo che non abbiamo grandi problemi di visione.
Grazie della disponibilità e competenza.
 
se i ripetitori (quali sono? dove ti trovi?) non sono in ottica l'unica é misurare i segnali direttamente in antenna (antenna uhf, pezzo di cavo corto, ricevitore) e segnarsi e riportare qui i livelli riscontrati (intensita e qualita) su tutti i mux nazionali; se sono nella norma (visibili) si puo intervenire a valle sull'amplificazione, eventuale mixaggio se le antenne uhf sono due per ricevere da due trasmettitori diversi (specificamelo perché é importante), e distribuzione per mantenerli tali in tutte le prese, se invece gia in antenna sono disturbati (non visibili) c'é poco da fare.
 
se i ripetitori (quali sono? dove ti trovi?) non sono in ottica l'unica é misurare i segnali direttamente in antenna (antenna uhf, pezzo di cavo corto, ricevitore) e segnarsi e riportare qui i livelli riscontrati (intensita e qualita) su tutti i mux nazionali; se sono nella norma (visibili) si puo intervenire a valle sull'amplificazione, eventuale mixaggio se le antenne uhf sono due per ricevere da due trasmettitori diversi (specificamelo perché é importante), e distribuzione per mantenerli tali in tutte le prese, se invece gia in antenna sono disturbati (non visibili) c'é poco da fare.

già fatte prove e riprove in antenna....più alte (fino a 6 metri) + basse, varie antenne provate (Televes, Fracarro, ma il risultato migliore in questo caso l'ho trovato con Offel K47 Z); alla fine dei salmi il compromesso giusto è stato Monte Serra per i canali 21/30 + 40 con una Offel K47B e dal 31 al 60 escluso il 40 dal Secchieta con K47 Z; la posizione è Siena ma da zona coperta che non si vede nessun ripetitore a vista. Banda VHF dal Serra. Centralino Offel Fusion 26/480 tarato per questa zona. Ma il problema è la distribuzione e non c'è modo di modificarla per i soliti problemi dei condomini , dell'impianto vecchissimo che poi ognuno dentro casa ha modificato nel tempo a piacere. Vai a capire che casini ci saranno. Ho solo cercato un miglioramento a monte e poi amen...prima del mio intervento quando pioveva non vedevano nulla!!!! Adesso fanno le pulci perchè ogni tanto qualcosa squadretta...che pazienza ci vuole !!!:5eek: Poi magari hanno ragione, ma non si può non spendere ed essere tutto perfetto. La mia domanda iniziale era un timido tentativo per poter migliorare anche poco poco....ma tutto fa.
Grazie infinite :)
 
La linea passate del derivatore vede come carico li splliter le.cui uscite presumo che abbiamo come. carichi le distribuzioni in 8 appartamenti (inutile indagare) o 8 linee.
Non mi soffermerei qui sul carico del primo derivatore;) ...
 
fabi32: in antenna ho capito che hai fatto gia il meglio possibile con la scelta delle antenne, la loro posizione, e soprattutto il centralino selettivo; tieni conto che con una distribuzione a posto devi avere la stessa qualita di segnali in ogni presa come in uscita della centralina, senza nessuna degradazione; se é gia cosi non c'é nemmeno bisogno di rifalra.
 
Ultima modifica:
In un impianto condominiale i partitori dovrebbero servire solo per separare le montanti, se il partitore da 8 serve invece i singoli appartamenti a lungo andare potrebbe capiterà s che qualche condomino faccia casini nel suo appartamento e questo si riperquota anche ad altri. Un derivatore ha maggiore separazione, nel tuo caso due da -14 in cascata hanno la stessa perdita di un partitore da 8 e almeno 10 dB di separazione maggiore, personalmente sugli impianti condominiali parto sempre con almeno -22dB o -18 a scendere.
Ma non dovresti toccare l'impianto condominiale senza autorizzazione dei condomini e comunque in teoria chi effettua modifiche dovrebbe anche rilasciare una dichiarazione di rispondenza. Come già detto da Gherardo, tutte le prese devono avere stesso segnale e qualità, se pensi che questo non sia il tuo caso, allora potreste far intervenire l'antennista del condominio per rimediare e mettere a norma la distribuzione secondo le guide CEI. Anche un solo condomino se ha un segnale più basso ha diritto a far sistemare l'impianto.
 
Ultima modifica:
In un impianto condominiale i partitori dovrebbero servire solo per separare le montanti, se il partitore da 8 serve invece i singoli appartamenti a lungo andare potrebbe capiterà s che qualche condomino faccia casini nel suo appartamento e questo si riperquota anche ad altri. Un derivatore ha maggiore separazione, nel tuo caso due da -14 in cascata hanno la stessa perdita di un partitore da 8 e almeno 10 dB di separazione maggiore, personalmente sugli impianti condominiali parto sempre con almeno -22dB o -18 a scendere.
Ma non dovresti toccare l'impianto condominiale senza autorizzazione dei condomini e comunque in teoria chi effettua modifiche dovrebbe anche rilasciare una dichiarazione di rispondenza. Come già detto da Gherardo, tutte le prese devono avere stesso segnale e qualità, se pensi che questo non sia il tuo caso, allora potreste far intervenire l'antennista del condominio per rimediare e mettere a norma la distribuzione secondo le guide CEI. Anche un solo condomino se ha un segnale più basso ha diritto a far sistemare l'impianto.
E' quello che ho ripetuto fin dall'inizio, ma non ascoltano o non vogliono ascoltare; fai del tuo meglio mi chiedevano. Ho fatto del mio meglio, dove potevo e come potevo; per sistemare per bene la distribuzione serve infatti un professionista con un vero incarico condominiale. Infatti ho già anticipato che non ci tornerò mai più, nemmeno se piangono in cinese :). Avevo solo un obbligo morale verso un condomino che è un amico e non potevo negarmi. Grazie comunque dei preziosi consigli.
 
Indietro
Alto Basso