• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HDbitT HDMI Extender Ethernet configurazione corretta

trillups

Digital-Forum New User
Registrato
23 Settembre 2019
Messaggi
6
Buongiorno a tutti e grazie per aver accettato la mia registrazione.
Vi enuncio la mia configurazione sperando che mi possiate aiutare :

Attualmente ho decoder sky Q black.
La mia abitazione è cablata in cat5e. Ho una zona in cui ci sono i punti di ingresso della rete e dove trova spazio in classico router TIM della FttCab.
Completa la configurazione il corrispondente numero di punti rete nelle varie stanze della casa.
Fino ad ora ho, chiaramente, il decoder collegato tramite cavo eth alla presa posta nella zona salotto, dove è situato il decoder.

Ho acquistato i seguenti prodotti :

ESYNiC 120m HDbitT HDMI Extender Ethernet Network Extender 1080P
ESYNiC HDMI 2.0 Splitter 2 Vie HDMI Splitter

A questo punto necessito di dritte per capire e ottimizzare i collegamenti.
Vi premetto che ho provato (molto velocemente) la seguente configurazione.

- decoder collegato via hdmi alla splitter hdmi (alimentato con l'USB della smart TV)
- Dallo splitter due cavi hdmi, uno alla smart TV (funzionante, vedo correttamente l'immagine satellitare) e l'altro al sender dell'extender.
- Ho collegato la porta rj45 del sender alla presa eth a muro precedentemente collegata direttamente al decoder sky (vi assicuro che tale presa funziona, per sky on demand mai avuto problemi).
- ho collegato la porta hdmi del receiver ad un altra tv presente in un'altra stanza. Inoltro ho collegato la porta rj45 presente in quest'altra stanza alla porta eth del receiver.

Non visualizzo nulla. Anzi, mi spiego meglio : il led di trasferimento dati del sender lampeggia quindi direi che da li transitano. Nel receiver nulla di nulla. Vi preciso che la porta di rete cui è collegato il receiver funziona per la rete internet, l'ho testata.

A questo punto mi chiedo dove ho sbagliato, sono necessari degli switch da qualche parte?
Se potete illuminatemi.
Grazie mille per l'aiuto in anticipo,
Alessandro
 
Non è che per caso usi un cavo LAN di collegamento sbagliato del tipo Normale o tipo Cross per l'rx e che la porta LAN del ESYNiC non gestisce automaticamente il tipo di collegamento effettuato ?
 
Non è che per caso usi un cavo LAN di collegamento sbagliato del tipo Normale o tipo Cross per l'rx e che la porta LAN del ESYNiC non gestisce automaticamente il tipo di collegamento effettuato ?

Perdonami non sono sicuro di aver capito.
I cavi LAN utilizzati sono tutti patch, su questo non ho dubbi.
Non ho capito l'altra parte sulla gestione automatica del collegamento effettuato..cosa dovrei fare?
Gazie
A.
 
Dovresti leggere la documentazione degli HDbitT HDMI Extender per vedere se questi apparecchi riconoscono il tipo di collegamento LAN incrociato e diritto oppure se necessitano di collegamento ad hoc. Quasi tutte le schede di rete moderne lo riconoscono automaticamente ma ci sono dei casi in cui è necessario il tipo di cavo giusto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato
 
Dovresti leggere la documentazione degli HDbitT HDMI Extender per vedere se questi apparecchi riconoscono il tipo di collegamento LAN incrociato e diritto oppure se necessitano di collegamento ad hoc. Quasi tutte le schede di rete moderne lo riconoscono automaticamente ma ci sono dei casi in cui è necessario il tipo di cavo giusto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato

Ti ringrazio per la risposta.
Avevo letto tutte le istruzioni prima di effettuare il collegamento e la specifica parla di Cavi LAN UTP / STP. Non si fa riferimento alla tipologia del cavo ma, a logica, passando per un router e non essendo un collegamento punto punto dovrebbero servire i cavi patch. Ad ogni modo il mio dubbio riguardava la necessaria presenza o meno di uno switch in qualche punto del percorso. Vedo nelle varie discussioni che molti hanno avuto successo nel collegare questo tipo di apparecchi e volevo quindi capire se avete qualche dritta in merito.
Grazie
A.
 
Buongiorno a tutti e grazie per aver accettato la mia registrazione.
Vi enuncio la mia configurazione sperando che mi possiate aiutare :

Attualmente ho decoder sky Q black.
La mia abitazione è cablata in cat5e. Ho una zona in cui ci sono i punti di ingresso della rete e dove trova spazio in classico router TIM della FttCab.
Completa la configurazione il corrispondente numero di punti rete nelle varie stanze della casa.
Fino ad ora ho, chiaramente, il decoder collegato tramite cavo eth alla presa posta nella zona salotto, dove è situato il decoder.

Ho acquistato i seguenti prodotti :

ESYNiC 120m HDbitT HDMI Extender Ethernet Network Extender 1080P
ESYNiC HDMI 2.0 Splitter 2 Vie HDMI Splitter

A questo punto necessito di dritte per capire e ottimizzare i collegamenti.
Vi premetto che ho provato (molto velocemente) la seguente configurazione.

- decoder collegato via hdmi alla splitter hdmi (alimentato con l'USB della smart TV)
- Dallo splitter due cavi hdmi, uno alla smart TV (funzionante, vedo correttamente l'immagine satellitare) e l'altro al sender dell'extender.
- Ho collegato la porta rj45 del sender alla presa eth a muro precedentemente collegata direttamente al decoder sky (vi assicuro che tale presa funziona, per sky on demand mai avuto problemi).
- ho collegato la porta hdmi del receiver ad un altra tv presente in un'altra stanza. Inoltro ho collegato la porta rj45 presente in quest'altra stanza alla porta eth del receiver.

Non visualizzo nulla. Anzi, mi spiego meglio : il led di trasferimento dati del sender lampeggia quindi direi che da li transitano. Nel receiver nulla di nulla. Vi preciso che la porta di rete cui è collegato il receiver funziona per la rete internet, l'ho testata.

A questo punto mi chiedo dove ho sbagliato, sono necessari degli switch da qualche parte?
Se potete illuminatemi.
Grazie mille per l'aiuto in anticipo,
Alessandro

Dai un'occhiata alla mia guida. Trovi il link in firma.
 
Ti consiglio inoltre di non utilizzare il router (t'intasa la rete sino all'inverosimile), ma delle powerline o il cavo diretto.
L'alimentazione del mixer hdmi collegalo allo sky Q e non al tv, perchè se il Tv a cui è collegato rimane spento l'extender resta spento.
 
Dai un'occhiata alla mia guida. Trovi il link in firma.

Grazie mille, ho letto molto attentamente il tuo post / guida.
Il fatto è che io non utilizzo powerline, bensì mando il segnale nella rete LAN interna controllata dal modem / router TIM.
Probabilmente sbaglio qualcosa, o magari sono necessari degli switch in qualche punto del percorse, pertanto volevo chiedere lumi a chi magari aveva avuto un'esperienza diretta in questo senso.
Intanto faccio un'ulteriore prova.
Se qualcuno ha qualche notizia mi faccia sapere,
grazie mille
 
Io seguirei il consiglio di xbeemothx in quanto il collegamento hdmi convertito in lan mette sotto stress la rete domestica sottoponendo lo switch del router ad intasamento. La soluzione migliore sarebbe il cavo diretto, quindi niente passaggio dei pacchetti interessati tramite switch (non hub di rete !) o perlomeno gli switch andrebbero messi con lo scopo di isolare, dal punto di vista dei pacchetti, il tratto di rete interessato ... ma è una ottimizzazione e cioè andrebbero messi opportunamente dopo che hai risolto il problema del collegamento tra i due dispositivi extender.
 
Io seguirei il consiglio di xbeemothx in quanto il collegamento hdmi convertito in lan mette sotto stress la rete domestica sottoponendo lo switch del router ad intasamento. La soluzione migliore sarebbe il cavo diretto, quindi niente passaggio dei pacchetti interessati tramite switch (non hub di rete !) o perlomeno gli switch andrebbero messi con lo scopo di isolare, dal punto di vista dei pacchetti, il tratto di rete interessato ... ma è una ottimizzazione e cioè andrebbero messi opportunamente dopo che hai risolto il problema del collegamento tra i due dispositivi extender.

Ok ti ringrazio.
First thing first quindi, cerco di risolvere prima il collegamento. Vedete errore nella mia esposizione di come ho collegato?
 
Ok ti ringrazio.
First thing first quindi, cerco di risolvere prima il collegamento. Vedete errore nella mia esposizione di come ho collegato?

L'hdmi che parte dal receiver è collegato alla seconda tv?
E poi, verificherei il cavo..con i 5 potresti avere piccoli problemi di perdita segnale. Il 6 è ottimo, io per mettermi al sicuro ho utilizzato il 7...
 
L'hdmi che parte dal receiver è collegato alla seconda tv?
E poi, verificherei il cavo..con i 5 potresti avere piccoli problemi di perdita segnale. Il 6 è ottimo, io per mettermi al sicuro ho utilizzato il 7...

Ti confermo, tutto collegato.
Ok per quanto dici, so che i 6 e i 7 sono meglio, ma parliamo di una rete di un'intera abitazione cablata con tutti i cavi nelle canaline, non è semplice variarli ora.
Comunque piccoli problemi di perdita segnale mi andrebbero anche bene, sarebbero un miglioramento rispetto al 'non segnale' attuale :badgrin::badgrin:
 
Seguo la discussione in quanto ero interessato ad acquistare anche io l'extender... :)
 
Potresti provare un cavo di rete volante, di lunghezza adeguata alla posizione delle due tv nella casa, per verificare se gli extender funzionano effettivamente. Magari il cavo volate lo hai già, diritto o invertito ... poi ti puoi procurare anche un "adattatore incrociato modulare" giusto se gli extender vogliono il tipo giusto (dovrebbe essere specificato nelle istruzioni). Con il cavo volante dovresti togliere il dubbio, per esempio, che nel cavo cablato nei muri tutte le coppie relative ai diversi pin siano collegate. Se proprio gli extender non funzionano neanche col cavo volante hai una concreta certezza che qualcosa non va nella coppia di apparecchi che hai comperato. La mia è solo una idea.
 
Indietro
Alto Basso