• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale deteriorato dopo amplificatore

psycho_lod

Digital-Forum New User
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
19
Buongiorno a tutti, la mia situazione è la seguente

Casa a schiera 2 livelli quindi impianto di proprietà
Zona: Vicenza (trasmettitori a Monte Berico e Monte della Madonna)
Antenna della Fracarro montata 3 anni fa
Amplificatore: Fracarro MAP 541 dove in ingresso ho UHF e 3a banda, montato 3 anni fa
Alimentatore: Fracarro mini power 12v switching, montato 3 anni fa
Distribuzione: Derivatore DE4-12 che va poi ad un partitore (ma non è qui il problema)

PROBLEMA: segnale basso e quindi schermo nero sui Mux D-free, Mediaset 1 e Mediaset 5. In pratica i Mux che stanno sul monte della madonna.

TEST EFFETTUATI:
Collegato sintonizzatore direttamente alla calata UHF prendo tutti i canali perfetti e con segnale quasi massimo.
Collegato direttamente all' uscita dell' alimentatore il segnale è degradato.
Misurato con multimetro i volt che escono dall' alimentatore e segna correttamente 11,8V DC

Ovviamente ho provato a bypassare l'amplificatore, vedo il mux d-free e mediaset 1 ma poi al piano di sotto il segnale degrada molto e quindi schermo nero. Sono 7 prese antenne in tutto.
C'è sempre da dire che anche senza amplificatore ricevo segnale massimo sui vari canali mediaset e rai degli altri mux.

Quindi ricapitolando l'antenna collegata direttamente mi da visione perfetta su tutto, l' alimentatore esce con i suoi 12v, che sia l'amplificatore il problema? E' praticamente come nuovo montato nel sotto tetto.

Quali altre prove potrei fare?


Grazie
 
ciao, il primo indiziato é l'alimentatore, provane un'altro non switching da 12v 200mA

Salve Gherardo, nonostante il voltaggio di uscita corretto? Problema del non switching che non mi starebbe dentro in casetta perchè sono più grandi, però per fare un test volante potrei comprarne uno.
Va bene anche il Fracarro AM100N? mi sembra che sia 100ma però
 
Salve Gherardo, ho cambiato l'alimentatore con uno lineare escono correttamente 12,22V, ma niente da fare stesso identici problemi.
Per scrupolo ho pensato al cavo che porta la telealimentazione, allora l'ho giuntato direttamente a quello dell' antenna senza passare per l'amplificatore e ho segnale ottimo in tutti i canali.
A questo punto cosa potrebbe essere, l'amplificatore map 541? Che ha solo 3 anni...
 
Non la distribuzione non c'entra perchè è prima del derivatore il problema.
Gherardo ma un amplificatore rotto come si comporta? E' normale che io veda tutti gli altri mux con e senza alimentatore collegato? C'è da dire che il segnale si deteriora con l'alimentatore acceso
 
ma hai provato a servire tutto l'impianto con l'antenna uhf da sola (cavo dell'antenna che va direttamente alla distribuzione)? vedo adesso dal tuo primo post che l'hai gia fatto, c'é anche la possibilita che il tuo ampli non abbia il filtro lte e che qualche cella vicina te lo satura.
 
Ultima modifica:
Si, l'avevo scritto al primo posto.
Ho collegato l'antenna uhf direttamente al derivatore, nelle prese d'antenna del piano di sopra vedo però con segnale basso, al piano terra schermo nero e segnale sotto il 50%. Sempre e solo su quei Mux!
Tutte le prove le sto facendo con lo stesso sintonizzatore.
 
Il datasheet del fracarro map 541 riporta: Amplificatore da palo di nuova concezione contenete un filtro per elidere i segnali LTE
Si ho una cella a meno di 1km in linea d'aria.

Che amplificatore mi consigli? A questo punto facciamo anche questa prova se non costa molta.
 
c'é il map204lte o il suo nuovo successore evo...non mi ricordo la sigla qualcuno ci aiutera, o qualsiasi ampli da palo da 24db con filtro lte e ingresso vhf e ingresso uhf separati va bene; per prova (e non buttare soldi inutilmente se l'ampli attuale fosse buono) prova prima ad aggiungere un filtro lte in ingresso uhf, magari te lo fai prestare; ti ho gia fatto spendere per l'alimentatore...un'altra prova che puoi fare é abbassare il guadagno della vhf (terza banda) girando il trimmer che sta sotto l'etichetta, o scollegarla del tutto, ci sono radio in fm e roba varia che possono dar fastidio...tante volte l'ingresso di terza banda non fosse filtrato bene...prova ad abbassargli anche quello della uhf, casomai ci fosse qualche segnale troppo forte che lo satura; se poi anche dopo questi test non va allora é proprio rotto.
 
Ultima modifica:
Non importa per l'alimentatore, ho speso poco ed è comunque migliore che usare lo switching.
Ecco perchè non trovavo i trimmer, stanno sotto l'etichetta, pensavo di doverlo aprire!
Faccio queste prove e ti dico.
Grazie intanto
 
c'é il map204lte o il suo nuovo successore evo...non mi ricordo la sigla qualcuno ci aiutera...

MAP EVO :): MAP2r345U LTE codice Fracarro 223714

https://www.picclickimg.com/00/s/NTY5WDgwMA==/z/ZKcAAOSw1u9bwxwK/$_57.PNG?set_id=8800005007

...Ecco perchè non trovavo i trimmer, stanno sotto l'etichetta, pensavo di doverlo aprire!

puoi facilmente rimuovere il coperchietto metallico e raggiungere i trimmer senza forare o staccare l'etichetta ad esempio:

https://i.postimg.cc/0Qvc7z7K/MAP-204.jpg

;)
 
Ultima modifica:
Salve gherardo, ci sono sviluppi, allora ho modificato il trimmer del UHF e ho finalmente segnale dopo l'alimentatore, così anche nelle prese del piano superiore.
Il problema ora è il piano terra dove ho segnale scarso e schermo nero.
La distrbuzione è: alimentatore ----> de4-12 (primo piano)----> de2-10 (piano terra). Al derivatore piano terra manca il carico da 75 sull' out.

Allego foto dei trimmer, mi spiegate brevemente cosa comporta questa regolazione? Ora l'ho posizionato circa a metà.
Grazie

 
Se giri in senso orario aumenta il guadagno, se giri in senso antiorario diminuisce.
Se il guadagno è troppo alto, l'amplificatore intermodula e il segnale degrada, se è troppo basso, il livello alle prese non è sufficiente.

Intanto metti la resistenza sull'uscita passante del derivatore, poi verifica i livelli ai due piani. Se sono troppo diversi, c'è probabilmente qualche problema nelle connessioni.
 
Indietro
Alto Basso