• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

11393V: nessun segnale al decoder

Ds-1

Digital-Forum Master
Registrato
26 Ottobre 2002
Messaggi
712
Località
Bacoli (NA)
Ciao ragazzi!

Sabato mattina è venuto il tecnico Sky ad installare lo Sky Q black, illuminatore ed attivare la scheda. Dopo che se n'è andato via, ho notato che LA7 e NOVE HD non si vedevano.

Per LA7 ho fatto qualche ricerca online ed ho verificato che la frequenza 11355V in alcuni casi può essere disturbata da antenne LTE. Considerando che in linea d'aria ne ho una di fronte a me abbastanza vicina (l'antenna Vodafone è sulla collina di fronte all'antenna, come si vede in foto), ho optato per schermare in questo modo l'LNB:

https://drive.google.com/open?id=13OrWFj_8PB5OEBSqQi2kpMbtqmrBA3fW

ottenendo la visione del canale ed un punteggio sulla scala che usa lo Sky Q pari a 7, uguale a tutte le altre frequenze dell'elenco.

Per la frequenza di NOVE HD (11393V DVB-S2) invece non sono riuscito a fare nulla. Ho provato con un altro LNB, usando il sat finder dell'SF8008 e riorientando la parabola, ma nulla. Il segnale non viene mai lockato dal decoder, stessa cosa accade sullo Sky Q con il suo illuminatore dCSS.

Ho controllato cavi, connettori e quant'altro.

Voi in questo momento avete visione su queste frequenze?

Grazie in anticipo per la risposta e buona serata!
 
Sei riuscito a risolvere?

Bisogna accertarsi per prima cosa che la parabola sia stata puntata correttamente.

Hai provato a ruotare leggermente LNB? (Skew)

Prova a coprire un po' di meno la parte anteriore dell'LNB
 
Sei riuscito a risolvere?

Bisogna accertarsi per prima cosa che la parabola sia stata puntata correttamente.

Hai provato a ruotare leggermente LNB? (Skew)

Prova a coprire un po' di meno la parte anteriore dell'LNB

Ciao ERCOLINO e grazie per la risposta.

Quella copertura davanti è ciò che mi proteggeva dalle interferenze sulla frequenza 11355V, ma ovviamente è stata la prima cosa che ho rimosso dopo aver riscontrato problemi su 11393V e purtroppo non ha risolto il problema.

Ho anche provato a ruotare l'LNB ed a muovere la parabola sia in orizzontale che in verticale (test effettuati usando il sat finder di un SF8008 impostato su quella frequenza), ma ciò non ha dato nessuna miglioria.

Ho poi provato a sintonizzare 10992V e provare a migliorare il puntamento e poi ho riprovato su 11393V, ma ancora nulla.

Infine, ho scollegato l'SCR e rimesso il dCSS per provare con lo Sky Q black ed ancora nessun segnale su 11393V.

Considerando che ho cambiato:

lnb (un SCR ed un dCSS);

decoder (provato SF8008 con SCR e Sky Q black con dCSS);

cavi (cavo corto per prova con SF8008/SCR e cavo principale per Sky Q black/dCSS);

non so più cosa fare!
 
Ciao ERCOLINO e grazie per la risposta.

Quella copertura davanti è ciò che mi proteggeva dalle interferenze sulla frequenza 11355V, ma ovviamente è stata la prima cosa che ho rimosso dopo aver riscontrato problemi su 11393V e purtroppo non ha risolto il problema.

Ho anche provato a ruotare l'LNB ed a muovere la parabola sia in orizzontale che in verticale (test effettuati usando il sat finder di un SF8008 impostato su quella frequenza), ma ciò non ha dato nessuna miglioria.

Ho poi provato a sintonizzare 10992V e provare a migliorare il puntamento e poi ho riprovato su 11393V, ma ancora nulla.

Infine, ho scollegato l'SCR e rimesso il dCSS per provare con lo Sky Q black ed ancora nessun segnale su 11393V.

Considerando che ho cambiato:

lnb (un SCR ed un dCSS);

decoder (provato SF8008 con SCR e Sky Q black con dCSS);

cavi (cavo corto per prova con SF8008/SCR e cavo principale per Sky Q black/dCSS);

non so più cosa fare!
I tecnici sky lavorano bene quando vogliono loro. Devi cambiare lnb ed usare un lnb con filtro lte 0.1db noise é 65-67-80db di guadagno quindi un inverto black

SAT Humax 85cm, LNB Inverto twin long neck 40mm, REC Air Digital Zgemma h5, REC Samsung for Mediaset Premium
 
I tecnici sky lavorano bene quando vogliono loro. Devi cambiare lnb ed usare un lnb con filtro lte 0.1db noise é 65-67-80db di guadagno quindi un inverto black

SAT Humax 85cm, LNB Inverto twin long neck 40mm, REC Air Digital Zgemma h5, REC Samsung for Mediaset Premium


Grazie per la risposta, ItalianGamer91!

Per "cambiare lnb" intendi dire che devo comprarne uno e parcheggiare quello che i tecnici Sky hanno messo per me?
 
Grazie per la risposta, ItalianGamer91!

Per "cambiare lnb" intendi dire che devo comprarne uno e parcheggiare quello che i tecnici Sky hanno messo per me?
Si perchè gli lnb lte free, no lte fanno si che tu vedi tutto, anche se hai la lte davanti al balcone di casa. Tu scegli quello che più ti aggrada è poi cambi dal menù le impostazioni lnb

SAT Humax 85cm, LNB Inverto twin long neck 40mm, REC Air Digital Zgemma h5, REC Samsung for Mediaset Premium
 
Si perchè gli lnb lte free, no lte fanno si che tu vedi tutto, anche se hai la lte davanti al balcone di casa. Tu scegli quello che più ti aggrada è poi cambi dal menù le impostazioni lnb

SAT Humax 85cm, LNB Inverto twin long neck 40mm, REC Air Digital Zgemma h5, REC Samsung for Mediaset Premium

Ok, capito. La Inverto fa LNB dCSS compatibili con Sky Q?
 
Piccolo aggiornamento: ho abbassato la parabola e l'ho spostata, cercando di metterla davanti ad un muro, per coprire il lato da cui proviene la potenziale interferenza che mi causa problemi su 11355V: il risultato è finora buono, con livelli di segnale e qualità stabili su quella frequenza.

Purtroppo questa "modifica" non ha invece portato alcun giovamento su 11393V, che continua a non arrivare per nulla (0 segnale e 0 qualità).
 
Mi accodo a questa discussione perché da circa 1 mese il segnale dei SOLI 11393 e 11431 a casa mia si sono fortemente degradati. Ho provato a cambiare lnb ma il segnale si attesta sempre sui 9 db e qualità pessima, contro i 15-17 di tutti gli altri transponder. Quindi il puntamento è perfetto (fatto con misuratore professionale Promax Ranger su parabola penta). L'analisi dello spettro non rileva differenze coi tp adiacenti con la stessa polarizzazione.

Non ho ripetitori a vista.. Però ho un vicino con un antenna paurosa da radioamatore forse vhf installata in tempi coincidenti. È possibile sia quella ?? (però è in linea d'aria dietro la mia parabola, non davanti) poi ho l'aeroporto vicino ma c'è da sempre...

Che prove posso fare per scoprire il disturbo?

Grazie

Inviato dal mio BBF100-6 utilizzando Tapatalk
 
Magari non è quello ma visto che costa pochi Euro, prova a prendere un attentatore di segnale sat regolabile da mettere vicino al decoder o tv con tuner sat.
 
Spiegami come un attenuatore può essere utile nel mio caso.
PS. L'antenna motorizzata accanto a quella fissa (distanza 1,5m circa) non ha questo problema..
Ho provato anche a cambiare msw.
Potrebbe essere qualcosa nell'impianto elettrico di casa? Perché solo quelle frequenze?

Grazie
 
Io con saturazione avevo le ultime frequenze della banda alta su cui scendevano le barre segnale % o dB (SNR) e le ultimissime frequenze non le prendevo proprio.
Mettendo un cavo più lungo e vecchio splitter per fare le giunzioni cavo vecchio/nuovo, ricevo ottimamente tutta la banda Ku. Però come dici tu sicuramente il tuo caso non è simile al mio. Ho provato a dirtelo perchè a volte possono risolvere i problemi le soluzioni più banali a cui subito non si pensa.
 
Dipende tutto dal guadagno che ha l´LNB , se lnb é dichiarato per 65- 70 dB tipo IBU Blach ultra di guadagno , molto probabile sia troppo e poi se hai poco filo fino al decoder non hai perdite , incide anche il tipo di decoder e la sua sensibilitá ....

Ho pure io piú o meno una situazione simile

Antenna 180 e antenna 90 vicine , 22 metri di cavo

Sulla 90 nessun disturbo , sulla 180 ; 11642 /12476 disturbate da LTU , funziona ogni tanto quando il traffico telefonico diminuisce e la cella va diciamo in stanby

Tipo questo che fa fino a 72 dB di guadagno
h**ps://www.hm-sat-shop.de/lnb/lnb-single/1118/inverto-single-black-ultra-idlb-sinl40-0-2-db?gclid=EAIaIQobChMI4ci12IGc5wIVh53VCh10dwGEEAQYBCABEgKfdPD_BwE
 
Ultima modifica:
Prima avevo degli humax a polarizzazioni e bande separate (4 uscite), ora ho messo i nuovissimi Inverto Wideband a 2 uscite.
Ma l'unico miglioramento l'ho avuto dal puntamento fine della parabola.
Dalla parabola al msw ci saranno 6-7m poi dal msw al decoder almeno 15m.

Eppoi ripeto fino a un mese fa, nessun problema, poi all'improvviso una sera noto il peggioramento (che peggiora ulteriormente via via che si fa più notte)
 
Cerca di capire, se è un segnale interferente, da dove proviene. La prima cosa che farei sarebbe capire se la motorizzata è schermata da qualche muro in qualche direzione rispetto alla parabola fissa. Se no direi che, se è una interferenza e le parabole sono un po' distanti tra loro, è molto vicina come sorgente alla parabola fissa. Abiti in un condominio ?
 
Le due parabole sono vicinissime, sul colmo del tetto e sono abitazioni a schiera di 2 piani+sottotetto.
La Motor non è schermata in nessun modo da nessun muro.
L'unica differenza è che la parabola fissa che prende il disturbo è posta esattamente sotto l'antenna terrestre (1 vhf e 2 uhf da due direzioni)
In direzione sud ho solo campi, dietro a nord c'è la strada condominiale e poi un altra fila di case a schiera ma poste perpendicolari rispetto al blocco dove sono io.
Nell'ultima casa del blocco perpendicolare i nuovi inquilini hanno montato un antenna, credo vhf, pazzesca per quanto è grande e che penso sia motorizzata perché va su e giù.
Tipo questa
http://ik0ops.altervista.org/wp-content/uploads/2016/04/ant-hf.jpg

Radioamatore?

Intanto grazie per ora per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
Quella è una antenna da radioamatore e lavora sulle bande hf. Non credo possibile che l'interferenza sia di un radioamatore perchè i collegamenti che si fanno sono della durata di alcuni minuti in trasmissione e con periodi analoghi in ricezione: l'interferenza sarebbe a momenti e non sempre fissa. L'anntenna terrestre è con amplificatori ? E' condominiale o è tua ? Se è dotata di un amplificatore basterebbe provare a togliere l'alimentazione per il tempo necessario. I cavi di discesa sono separati o sono vicini tra loro ?
 
L'antenna é solo mia, l'amplificatore era interno ma l'ho tolto perché ormai arriva tutto in uhf da una sola ricezione. Pertanto ci sono 2 antenne sul palo inutilizzate. Quindi ora è collegato all'ingresso del msw (ma anche prima quando c'era amplificatore e alimentatore, e 2 direzioni collegate, stesso disturbo)
L'antenna vhf invece era scollegata da almeno 4 anni senza problemi
Tutti i cavi (del satellite, della motorizzata e del terrestre) passano vicini ma in almeno 3 corrugati diversi sbucando in unico posto.
 
Allora io direi che gli elementi da sottoporre a verifica sono molteplici:

- LNB che è diventato difettoso ? Se tu hai provato due lnb di marca diversa o di tipo diverso durante il disturbo ed il problema è rimasto non è certo questa la casusa. (*)
- Cavo cossiale che è rovinato in una zona ben precisa (piega ???). Potresti prova a scambiare i due cavi di discesa per verificarlo.
- Ricevitore che è diventato difettoso ? Mi sembra e credo che tu abbia provato diversi ricevitori tra i quali uno che fa anche analizzatore di segnali.

(*) Tra parantesi io, leggendo qui sul forum, ho saputo che alcuni lnb hanno un case particoloramente resistente ai distrurbi ... difatti sapevo che veniva pubblicizzati proprio degli lnb in tal senso. Potresti per prova scambiare gli lnb.

- Rimane la possibilità di un disturbo esterno. Tieni presente che il disturbo non è detto che sia sulla frequenza di entrata dell'lnb ma può essere anche prossimo, come frequenza, a quello dell'oscillatore locale dell'lnb, oppure in gamma di conversione dell'lnb.

Queste sono le considerazioni che mi vengono in mente. Non è che il segnale terrestre è miscelato a valle con il segnale satellitare è il disturbo entra dall'antenna terrestre ?
 
Indietro
Alto Basso