• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

11393V: nessun segnale al decoder

Allora io direi che gli elementi da sottoporre a verifica sono molteplici:

- LNB che è diventato difettoso ? Se tu hai provato due lnb di marca diversa o di tipo diverso durante il disturbo ed il problema è rimasto non è certo questa la casusa. (*)
- Cavo cossiale che è rovinato in una zona ben precisa (piega ???). Potresti prova a scambiare i due cavi di discesa per verificarlo.
- Ricevitore che è diventato difettoso ? Mi sembra e credo che tu abbia provato diversi ricevitori tra i quali uno che fa anche analizzatore di segnali.

(*) Tra parantesi io, leggendo qui sul forum, ho saputo che alcuni lnb hanno un case particoloramente resistente ai distrurbi ... difatti sapevo che veniva pubblicizzati proprio degli lnb in tal senso. Potresti per prova scambiare gli lnb.

- Rimane la possibilità di un disturbo esterno. Tieni presente che il disturbo non è detto che sia sulla frequenza di entrata dell'lnb ma può essere anche prossimo, come frequenza, a quello dell'oscillatore locale dell'lnb, oppure in gamma di conversione dell'lnb.

Queste sono le considerazioni che mi vengono in mente. Non è che il segnale terrestre è miscelato a valle con il segnale satellitare è il disturbo entra dall'antenna terrestre ?

1) L'LNB nuovissimo è un INVERTO (tra l'altro certificato LTE free) e fa uguale al vecchio 4 uscite x centralizzato HUMAX
2) Rispetto a prima (avanzavano 4 cavi) ho cambiato cavo e fa uguale
3) tutti i ricevitori fanno uguale: dreambox 920 e mysky (gli screen solo del MISURATORE DI CAMPO PROMAX provato su tutte le 8 prese senza ricevitore)
4) I nuovi LNB hanno l'Oscillatore Locale a 10,40 (essendo wideband) rispetto agli altri 9,75 e 10,6 rispettivamente per banda bassa e alta e hanno lo stesso problema.
5) il disturbo c'è già sul cavo in uscita dall'lnb quindi non c'è alcuna miscelazione

E' sicuramente un disturbo esterno... quello che non capisco è perchè la motor ne sia immune pur essendo praticamente nella stessa posizione... e anche lei ha un vecchio lnb humax da poco prezzo.
 
1) L'LNB nuovissimo è un INVERTO (tra l'altro certificato LTE free) e fa uguale al vecchio 4 uscite x centralizzato HUMAX
...
E' sicuramente un disturbo esterno... quello che non capisco è perchè la motor ne sia immune pur essendo praticamente nella stessa posizione... e anche lei ha un vecchio lnb humax da poco prezzo.
Provato a scambiare i due lnb ?
Almeno puoi escludere una possibile causa...
 
Cambiare i vecchi con i nuovi mi pare sufficiente come riprova... Non è possibile che abbiano lo stesso difetto: persino la marca e l' età sono differenti.

Devo trovare un modo per capire chi provoca questa interferenza ..
 
Però ci deve essere un motivo per cui l'interferenza non entra nella motorizzata. Il segnale interferente può essere minimo e la distanza tra le parabole è tale che sulla motorizzata arriva con una intensità molto bassa mentre sulla fissa da fastidio. Può essere ? Se è così è da cercare la fonte nelle immediate vicinananze. Intanto sarebbe da capire se le frequenze disturbate appartengono solo ad un tipo di polarizzazione oppure no
Ci vorrebbe uno strumento, una antennina per le frequenze coperte e voglia per tentare di vedere lo spettro nelle immediate vicinanze dell'lnb.
 
Sembrerebbe solo la polarizzazione verticale e come si vede dallo spettro che ho postato, solo su quelle due frequenze.
Le due parabole sono vicine ma certamente non appiccicate. Domani posto una foto, oggi piove

Il misuratore di campo ce l'ho, che strumento ci vuole? Potrebbe bastare un antennina uhf e lo spettro sul terrestre?
 
Se è solo in verticale e non in orizzantale io penserei che il disturbo non è in uscita dall'lnb ma può essere in ingresso. Se così stanno le cose, cioè se è in ingresso, l'analizzatore non serve a molto perchè non copre direttamente le frequenze interessate ma una prova si può fare nelle immediate vicinanze dell'lnb che ha il problema sulle frequenze di uscita dell'lnb: servirebbe una antennina a stilo molto corta, io non userei una antenna uhf perchè rischi che taglino fuori la prte in alto delle uhf e sopra. Si potrebbe tentare una cosa diversa e cioè montare la parabola offest sotto sopra e rifare il puntamento ... in questo modo se un fascio di micro onde che interferisce e colpisce l'lnb, allora avendo cambiato la posizione dello stesso, potrebbe non interessare più l'lnb stesso ... non prendermi per pazzo. Se è una interferenza terrestre sulle frequenze satellitare dovrebbe essere avvistato il ministero dello sviluppo economico nella sua sede locale. Io mi ricordo alcuni casi di interferenze di questo tipo. Verifica magari se gli lnb che usi sono schermati contro le interferenze leggendo i data sheets ... dato il caso è importante. Si può provare a collegare anche un lnb universale (però converte il segnale e può inventarsi un segnale spurio che non è una interferenza vera e propria) da solo all'analizzatore di spettro e vedere alimentandolo e orientandolo nelle direzioni più assurde se casomai rivela qualcosa in prossimità dell'antenna parabolica interessata.
 
https://imgur.com/gallery/TWUTtok

Non posso provare rovesciata, sono su un tetto a falde inclinate e già è difficile così..
L'unica differenza tra le due è che la fissa è bassa praticamente radente le tegole mentre la Motor per ovvi motivi è più alta
 
Quello che vorrei capire io è che frequenza può averel'interferenza per disturbare solo quei 2 tp e solo in verticale? Tp adiacenti orizzontali e verticali non hanno problemi.
 
So che costa. Non puoi montare provvisoriamente un'altra parabola su un altro palo/attacco con un'uno lnb in un punto diverso del tetto e vedi se ti da lo stesso problema ? Noi qui parliamo di interferenza in senso generico ma non sappiamo il motivo esatto, magari potrebbe essere un segnale forte, pulito e fuori banda che manda in tillt l'lnb da quella posizione. Può essere comunque che questo ipotetico segnale terrestre interferisca solo su una polarizzazione oppure colpisca solo una parte dell'lnb deputata a convertire una polarizzazione ... comunque può essere. Sono solo delle ipotesi.
 
Piccola critica a chi ha istallato l´antenna DTT , la VHS dovrebbe stare a un metro di distanza dall UHF e non credo che ci sia ,forse palo insufficiente in lungezza
Hai ragione, l'ha installata così il costruttore. Io ho messo la Motor e ho corretto la penta che pensa me l'avevano puntata 16 invece che sui 13.

Considera che la vhf è scollegata perché non ci trasmettono più nulla (almeno dalle mie parti)
 
So che costa. Non puoi montare provvisoriamente un'altra parabola su un altro palo/attacco con un'uno lnb in un punto diverso del tetto e vedi se ti da lo stesso problema ? Noi qui parliamo di interferenza in senso generico ma non sappiamo il motivo esatto, magari potrebbe essere un segnale forte, pulito e fuori banda che manda in tillt l'lnb da quella posizione. Può essere comunque che questo ipotetico segnale terrestre interferisca solo su una polarizzazione oppure colpisca solo una parte dell'lnb deputata a convertire una polarizzazione ... comunque può essere. Sono solo delle ipotesi.
Un altra parabola già c'è (la Motor con stab) .
L'unica altra discriminante è che la fissa è una penta di fracarro.. Per carità funziona benissimo ma forse la sua forma attira qualcosa che l'altra non capta. Boh, si fa tanto per ipotizzare..
 
La frequenza è destinata alle radio in FM (88 - 108 Mhz). Nella foto precedente si vede una gru dietro alle antenne ... è una foto vecchia o è di adesso, intendo la gru c'è ancora. La penta sembra che abbia un dual feed ? O mi sbaglio.
 
Sì la foto è di ora.
La gru c'è ormai in funzione da 8 anni (lottizzazione ancora in costruzione).
La penta ha il dual feed. Ha sempre funzionato bene dal 2012. Prima di dicembre quelle frequenze arrivavano ottimamente. Anzi sono tp anche migliori degli altri (se quello adiacente arriva a 15db questi arrivavano a 16...mentre ora è intorno agli 8db)
 
A meno che la penta non si sia spostata leggermente ... però tutti i transponder dovrebbero essere diminuiti e non solo due frequenze in una polarizzazione. L'altro lnb funziona ? Ha un problema analogo ?
 
A meno che la penta non si sia spostata leggermente ... però tutti i transponder dovrebbero essere diminuiti e non solo due frequenze in una polarizzazione. L'altro lnb funziona ? Ha un problema analogo ?
No, lo ripeto: il disco l'ho ripuntato ed è al 100% delle sue possibilità di ricezione. Come si vede i canali adiacenti sono a 15db.. Qualcuno anche 17. Sono solo quei 2 tp che sono attenuati.

Stesso problema su Astra: le freq verticali intorno a quel range (11.406 e 11.435 V) subiscono un disturbo che gli analoghi orizzontali e verticali limitrofi non subiscono.

Quindi non sono gli lnb e non sono i cavi. E un disturbo bello e buono captato dalla penta e non dalla gibertini posizionata più in alto di circa 1m.


In pratica il disturbo (considerando la conversione dall'oscillatore locale) arriva tra circa 1640 e 1685 mhz circa.
Che roba ci può essere lì?

Grazie
 
Incredibile! !!
Ho scoperto che posizionando la motorizzata ai 60 Est il disturbo in quel range di frequenze della fissa 13-19 praticamente si azzera...

Evidentemente il disco stab quasi tutto a est "scherma" l'interferenza (in quella posizione è quasi perpendicolare alla penta) e quindi direi che il disturbo arriva al 100% da ovest.. Anche se mi rimane la curiosità di che cosa possa essere a emettere questo segnale...

Con la motorizzata a 60 Est si ha la massima protezione. Se la porto a 68,5 Est perdo qualcosa ma sempre molto meno di quando è a 13 Est...

Non so se risolverei proteggendo solo gli lnb oppure mi occorrebbe proprio tutto uno schermo laterale...
 
Prova prima a schermare l ´LNB é piú facile ,prendi un bel pezzo di lamiera da 2 mm di spessore
 
Pensi che potrebbe andare bene anche un pezzo di rame? È più malleabile e non arrugginisce... Poi dovrei pensare a come fissarlo al braccio degli lnb...

Sto pensando anche a provare ad alzare la fissa, visto che la motor non subisce interferenza ed è messa solo più alta
 
Indietro
Alto Basso