• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Una linea per due decoder satellitari

tanix

Digital-Forum New User
Registrato
21 Settembre 2019
Messaggi
7
Ciao ragazzi, ho un problema che non riesco risolvere: ho due decoder satellitari per canali con pagamento di emittenti straniere ( albanesi ) che lavorano tutte due con eutelsat 16 sono accomodati sotto stesso TV, ho messo un splitter per dividere segnale ma entrono in conflitto e uno dei emittenti manda anche da spento corrente lnb, percio per funzionare devo togliere quello la spinaa corrente.
Cosa devo fare per funzionare senza togliere la spina , fare impianto nuovo non voglio, e dividere una linea in due. magari tre se potevo mandare anche tv per vedere in satellitare canali di tivùsat.
 
Benvenuto, questa è la sezione sbagliata, ti sposteranno.

Accertandoti che i decoder siano compatibili, prendendo un LNB SCR che costa poche decine di Euro, avrai i decoder indipendenti e potrai anche guardare canali diversi in contemporanea.
 
@tanix

Se non hai la necessità di utilizzare contemporaneamente i 2 decoder ma ne utilizzi solo uno puoi utilizzare un priority switch,potrai utlizzare un decoder alla volta senza bisogno di staccare la spina all'altro, per maggiori info leggiti questa discussione:https://www.digital-forum.it/showth...one-splitter&p=4743755&viewfull=1#post4743755in particolare dal post#4

questo vale solo per 2 decoder, altrimenti per 3 decoder o anche 4 devi cambiare LNB con uno SCR come suggerito da papu, ma tutti i decoder collegati devono essere compatibili con questa tipologia di LNB, SCR Unicable
 
Ultima modifica:
Un semplice lnb 2 uscite era una soluzione troppo.....semplice? Costa anche meno di un lnb scr, che richiede una compatibilità che magari il decoder non ha.
 
LNB e monoblocco che prende 16 gradi Eutelsat e 13 gradi Hotbird, conoscete qualche negozio online che avrà merce di qualità o di una cosa già provata , infatti stavo tifavo per qualche spliter con alimento 12v per fare in automatico o forse per un multiswitch che fa entrare uno e escono diverse line.
 
Ultima modifica:
Un semplice lnb 2 uscite era una soluzione troppo.....semplice? Costa anche meno di un lnb scr, che richiede una compatibilità che magari il decoder non ha.
Non voleva fare modifiche aggiungo "invasive" all'impianto... montare un LNB twin significa una seconda calata... priority switch mi è sembrata la soluzione più pratica
 
Il priority switch che tra le soluzioni consigliate va benissimo, però nel caso di due decoder che in standby alimentano sempre l'LNB, riesce a funzionare o no?
 
No, in questo caso bisogna usare i modelli che hanno il filo esterno da collegare al piedino 8 della scart tipo il Mitan Mitan S1L10 oIl Mitan S1L20 comprensivo di cavo scart già collegato, non mi chiedere se non c'è la scart come si fa :D in ultima analisi esistono anche switch manuali in cui basta premere un tasto
Codice:
 https://www.amazon.it/Transmedia-Convertitore-impianti-satellitari-boccole/dp/B0014HD5J6/ref=pd_sbs_23_t_0/261-5625813-7691930?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B0014HD5J6&pd_rd_r=147ce647-c746-4c66-9c67-db340dc718f8&pd_rd_w=uQIIP&pd_rd_wg=iKMdg&pf_rd_p=5b7cecc6-3c99-46e5-b3e1-0370a7bd6b14&pf_rd_r=WJJRDEKTTS7133HG49DA&psc=1&refRID=WJJRDEKTTS7133HG49DA
questo l'esemplare in mio possesso:



e questo quello che mi sono costruito più di 25 anni fa, quando non si trovava niente di simile...




che magari tecnicamente non rispetta tutti i crismi dell'elettronica ma funzionava, e poi se esistono i semplici T


che creano più guai che benefici, non vedo perché il mio switch autocostruito non dovrebbe andare
 
Ultima modifica:
Si .
Primo di chiedere aiuto a forum avevo comprato e montato un splitter priority switch senza dare resultato in "disperazione" ho certo aiuto . Dopo aver sentito anche vostro parere, sono surpreso da idea di LNB SCR piaciuta tanta , riconvertito cavi ho messo su Save quello pi "invasivo" e sul questo Master quello meno tutto andato in buon fine.
Non volevo intervenire nella impianto perché se lo faccio voglio fare come si deve con tante uscite indipendente.
Ringrazio tutti voi per le vostre preziose pareri.

rzGHfXyy
 
Ultima modifica:
e questo quello che mi sono costruito più di 25 anni fa, quando non si trovava niente di simile...
Bello! Vorrei costruirmelo anche io :)
Da usare però in senso opposto, cioè per commutare tra due switch diseqc 2.0 (4x1 + 2x1) , al posto del commutatore diseqc 1.1 (che non tutti i miei decoder supportano bene) e al posto del più commutatore comandato in tensione 0/12V, visto che non ho modo di far arrivare il comando con un cavetto apposito da una stanza all'altra; la commutazione manuale sarebbe perfetta, o per meglio dire, la più fattibile (anche perché sul 2x1 lo posizionerò di rado)... e anche per il semplice piacere di realizzare il commutatore :D

Ho un dubbio però: si trovano in vendita quei connettori F dove nel lato interno vanno saldati?

O sono recuperati da altro apparato? (un mio vecchio switch diseqc, dentro li ha identici ma mi spiace rovinarlo dissaldandoglieli).
...vabbè che posso usare anche delle comuni giunte per cavi... semplicemente le salderei solo su lato interruttore, sul lato opposto sarebbero semplicemente infilati nei rispettivi connettori, fissati a sua volta col dado nella scatoletta metallica.

E all'incirca di quanti dB sarà la perdita? 1-2dB?
 
Si trovano perché io l'ho costruito più di 20 anni fà quando quei connettori erano ancora più rari da trovare, quindi li ho comprati e non recuperati, questi i primi che ho trovato su amazon ma solo per esempio, perchè li puoi trovare a prezzo più basso, costa di più la spedizione...

https://www.amazon.it/pezzi-pannello-femmina-connettore-adattatore/dp/B00O9Z36VW

https://www.amazon.it/pannello-antenna-satellite-digitale-terrestre/dp/B06XWY31X3

altrimenti li puoi recuperare da LNB tipo quad rotti solo che poptrebbe non esserci il controdado o da vecchi decoder

La perdita teorica secondo me è meno di 0.5 l'unica raccomandazione è che i collegamenti devono essere più corti possibile.

All' epoca non ho riscontrato ne perdite ne altro i segnali erano analogici per cui le perdite le vedevi ad occhio...
Solo con un analizzatore di spettro serio si può vedere se ci sono ripercussioni sul segnale tipo buchi di frequenze etc.
 
Anch'io ai suoi tempi usavo il modello con il filo esterno.
Prima con l'apposita uscita nei Decoder analogici, po col piedino della scart nei Decoder più moderni.
Mi ricordo che avevo fatto una tirata di 40 metri con quel cavo coassiale con già "inguainato" all'interno il sottile filo per commutare.
Altro che SCR. :)
 
Grazie per le risposte :)


L'avevo visto anche nei post precedenti appunto, ma non sapendo come è fatto dentro (magari gestione più elettronica), non sapevo se potesse essere usato anche in senso contrario: due ingressi e un'uscita, come serve a me, mentre in quello di Foxbat si vede l'interno per cui indubbiamente funziona anche al contrario.

Comunue penso di usare questo partitore, visto che mi è costato solo 1,99€ e ne ho 4 che non utilizzo (non bloccano l'alimentazione dell'LNB ... c'è scritto 5-1000MHz ma ha banda passante per sat comunque ininfluente ovviamente per convertirlo in interruttore)

partitore.jpg


Dissaldo la piastrina interna, aggiungo l'interruttore e faccio i collegamenti.
 
Ultima modifica:
Dissaldo la piastrina interna, aggiungo l'interruttore e faccio i collegamenti.
Mi sembra ottimo :) quando l'ho fatto io questi splitter non c'erano.

Ti ricordo anche se certamente lo saprai che quei interruttori/deviatori deviano il segnale sui contatti in senso opposto alla posizione della levetta, per capirci guardando la foto:



il segnale selezionato è quello a sinistra e la levetta è girata a destra ;)
 
Ultima modifica:
Mi sembra ottimo :) quando l'ho fatto io questi splitter non c'erano.

Ti ricordo anche se certamente lo saprai che quei interruttori/deviatori deviano il segnale sui contatti in senso opposto alla posizione della levetta, per capirci guardando la foto:

Switch-F-autocostruito.png


il segnale selezionato è quello a sinistra e la levetta è girata a destra ;)

Sì sì, ricordavo :)
Ho il dubbio su dove piazzarlo però, perché il tuo fa direttamente contatto coi connettori F... cioè hai saldato direttamente tutti i pin senza aggiungere fili interni. Nel mio caso, l'unico punto per evitare aggiunte sembra in mezzo ai due ingressi che però sarebbe scomodo da usare credo, essendoci poco spazio...
 
Il mio me lo sono dimensionato ad hoc... lo scatolino in ottone saldato l' ho fabbricato pure quello...

Adattandoci quello splitter penso dovrai per forza allungare i terminali anche se di poco, in quanto al posizionamento in mezzo ai due ingressi si riuscirebbe lo stesso a commutare anche se un po scomodo

L'alternativa è sul coperchio o sul lato opposto il "fondo", sul coperchio direi di no perchè dovresti usare dei fili lunghi e flessibili per poterlo poi richiudere e non mi sembra il caso, quindi rimane il fondo o retro che poi per poterlo usare al meglio diventerebbe automaticamente il davanti, a quel punto per un fattore estetico taglierei pure le due "alette" laterali
 
Ultima modifica:
Mio switch di priorità manuale

Il mio me lo sono dimensionato ad hoc... lo scatolino in ottone saldato l' ho fabbricato pure quello...

Adattandoci quello splitter penso dovrai per forza allungare i terminali anche se di poco, in quanto al posizionamento in mezzo ai due ingressi si riuscirebbe lo stesso a commutare anche se un po scomodo

L'alternativa è sul coperchio o sul lato opposto il "fondo", sul coperchio direi di no perchè dovresti usare dei fili lunghi e flessibili per poterlo poi richiudere e non mi sembra il caso, quindi rimane il fondo o retro che poi per poterlo usare al meglio diventerebbe automaticamente il davanti, a quel punto per un fattore estetico taglierei pure le due "alette" laterali

Oggi mi sono deciso finalmente a realizzarlo :)
Purtroppo il coperchio era troppo delicato, e anche cambiandolo poi non potevo più 'vedere' all'occorrenza l'interno, se non rischiando di rompere i collegamenti ed è semplicemente a incastro. Sul fondo sarebbe stato meglio ma non mi convinceva il fatto che diventasse troppo tridimensionale :D, occupando troppo spazio in altezza per dove vorrei collocarlo. Per mettere il selettore ho optato quindi per trapanare da un lato e per comodità di collegamenti, evitando incroci, ho preferito rendere uno dei due F sullo stesso lato, l'ingresso, e gli altri due F le uscite; che poi come dicevo l'altra volta, per l'utilizzo che ne farò (alternare tra due calate con rispettivi Diseqc 1.0 a 4 porte e 2 porte ) saranno due ingressi e un'uscita (diretta al ricevitore).

I collegamenti quasi non si vedono nella foto, ma ci sono: ho usato un filo di rame sottilissimo, come quello che c'era nel circuito originale.

mioswitchpriorita-scoperto.jpg
mioswitchpriorita-coperto.jpg


(https://ibb.co/4dGxRrf)
(https://ibb.co/4wLdh1X)

Ho dovuto realizzare anche il coperchio perché quello originale non si incastra più, essendo che il selettore arriva a filo del bordo, causa dei rialzi presenti sul fondo, per cui ho usato del lamierino che ho rialzato di qualche mm nella metà dove c'è il selettore e fa presa sullo stesso, ai lati del bulloncino interno. Poi comunque lo fisserò meglio in qualche modo, magari saldando in un punto sul lato opposto, in centro e sigillando intorno in qualche modo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso