• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano problema connessione Sky Q Black.

Flavioweb

Digital-Forum New User
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
8
Da un paio di giorni mi è stato installato uno Sky Q Black.
Funziona tutto perfettamente, tranne la connessione Internet.
Ovviamente non poteva semplicemente non funzionare e basta... ma si comporta in maniera anomala.
Premetto che ho una connessione Wireless "100 mega" con un provider locale.
La connessione funziona benissimo con tutti gli altri dispositivi connessi: computer, smartphone, Nintendo switch, videocamere di sicurezza.
Come router in casa ho un Tp-link Archer C60 V2.
Ho abilitato sia il segnale 2.4 che 5 ghz.
Non ho abilitato nessun firewall, QoS o altri artifici che possano rallentare/impedire l'accesso diretto di Sky Q a Internet.
Ho un IP fisso.
Ho provato a connettere lo Sky Q Black nei seguenti modi:
- con WPS, il quale si connette alla rete 2.4 ghz usando gli indirizzi forniti dal DHCP;
- con WPS modificando manualmente l'IP sia del device che dei DNS
- manualmente sia alla rete 2.4 che 5 ghz, sia usando le impostazioni DHCP che inserendo gli IP manualmente.
Quando inserisco gli IP manualmente, uso un indirizzo in DMZ per cui lo Sky Q può "portare verso Internet" qualsiasi porta. Usando questa modalità sulla Switch, la console mi rileva un NAT di tipo A... quindi ho anche la "prova" che la procedura che eseguo è corretta.
Eppure...
Lo Sky Q all'accensione SOLO dopo aver tolto l'alimentazione, si connette alla rete e funziona per circa 1 minuto, dopodichè, nonostante in "Impostazioni" la rete venga rilevata come attiva sia in locale che in remoto, tutte le pagine del menu principale che necessitano di una connessione per funzionare, visualizzano il messaggio "Per utilizzare il servizio il tuo Sky Q deve essere connesso a Internet. Controlla...".
Dopo il primo minuto di funzionamento, qualsiasi cosa faccia per tentare di ripristinare la rete è Inutile.
Cambio di frequenza da 2.4 a 5 ghz, cambio di rete usando una "guest" attivata appositamente, riconnessione con WPS...
In "Impostazioni" mi dice essere tutto OK, ma dal menu non posso fare niente.
Invece, se durante il primo minuto, avvio un APP come Youtube o inizio il download di un film o di una serie completa, l'azione intrapresa viene portata comunque a compimento, anche se il menu non mi permette di fare altro.
Ho già contattato l'assistenza e mi hanno detto che faranno passare l'installatore per una verifica... però, onde non farmi cogliere impreparato, vorrei avere anche qualche vostra opinione.
Secondo voi a cosa è dovuto questo malfunzionamento?
 
Aggiornamento:
è già arrivato il tecnico, fortunatamente perché lo Sky Q nel frattempo si è bloccato con schermo nero, ed ha provveduto alla sostituzione.
Purtroppo non è cambiato nulla.
Stessa situazione di prima: dopo un minuto, pur segnalando la connessione funzionante, il menu non permette di accedere a nulla.
Idee?
 
Aggiornamento 2:
dopo la sostituzione del decoder ho ricontattato Sky facendo presente la situazione e che il problema persisteva.
L'operatore mi ha detto che non poteva intervenire per questo tipo di problematiche, ma che avrebbe aperto una segnalazione e che sarei stato ricontattato entro 48 ore.
Nessuno si è fatto sentire, ma il giorno successivo tutto ha iniziato a funzionare automagicamente.
Segnalo la cosa nella speranza che sia utile a qualcun altro.
Non so quale sia stato il problema (range di IP in blacklist?) però è stato risolto direttamente da Sky senza che io cambiassi niente nel router o nella connessione.
 
Ciao. Riesumo la discussione perché da qualche giorno ho lo stesso identico problema. Ho scoperto anche una cosa in più, se uso l'app per Android Sky go e faccio una ricerca ondemand, mi chiede se scaricarlo sullo Sky q, do ok e Sky q scarica il film senza problemi. E mentre scarica il film , cercando di utilizzare le app o cercare qualcosa on demand, Sky q mi dice di controllare la connessione! Dovrò fare anche io la segnalazione.
 
Indietro
Alto Basso