• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Polarizzazione

braluca

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
1.634
Località
Germania
qual´ e´ il criterio per il quale i broadcaster scelgono la polarizzazione orizzontale, verticale o mista?
 
soprattutto per evitare interferenze con altri trasmettitori; quando erano tutti in orizzontale qui fra i primi ad andare in verticale una trentina abbondante di anni fa fu canale 5 dal piambello sul 24 per non interferire un trasmettitore rai due vicino a porlezza che era in orizzontale.
 
Ultima modifica:
ma i tx sono quasi tutti in H, pochi in V e principalmente al mare
inoltre alcuni sono in polarizzazione mista
sicuramente le interferenze sono una ottima ragione. ne esistono altre?
 
tra la provincia di napoli e di salerno con i camaldoli-camaldolilli, poggio bellavista, il faito, il chiunzi, pellezzano, perdifumo,m.stella, picotta e postiglione abbondiamo di trasmettitori che operano in verticale.
 
si ho visto, qui inizialmente i privati appena nati erano tutti orizzontali (piambello, marzio, orsa) parecchi decenni fa ma in tante zone la ricezione non era buona a causa di segnali indesiderati in orizzontale che entravano in antenna da lontano sovrapponendosi ai nostri, poi li hanno messi in verticale per evitare di ricevere queste interferenze.
 
Ultima modifica:
Se mi ricordo bene avevo letto che in Inghilterra, o meglio Regno Unito, UK, quando dopo la guerra introdussero la TV, fecero una sorta di sondaggio per stabilire se era più estetica e gradevole all'occhio la polarizzazione orizzontale o verticale...non mi ricordo chi "vinse"... ;)
 
Me lo ricordo io, vinse il verticale, per ragioni estetiche. Salvo poi accorgersi che la ricezione in polarità verticale è maggiormente esposta ai disturbi impulsivi. E a quei tempi si usavano frequenze basse, molto più esposte al problema. Per questo quasi ovunque si passò all'orizzontale
 
ho letto da qualche parte che nelle valli strette viaggiano meglio i segnali verticali.
Perchè fanno tipo pantera rosa...si infilano di sbieco... :laughing7:
Scusa la battuta, è che io al contrario avevo letto da fonte autorevole che era una leggenda metropolitana e che l'uso in montagna era stato consigliato più che altro per motivi meteorologici (minore carico alla neve).
Quest'ultimo aspetto è verissimo, ne abbiamo avuto conferma qualche anno fa nella mia zona: tutte le antenne di una marca spagnola sono state massacrate da una nevicata eccezionale, tranne quelle, identiche, montate in polarizzazione verticale, che non hanno subito danni...
 
Giusto poi perchè probabilmente si usavano dei semplici dipoli con riflettore...voglio vedere l'estetica di una 5 elementi di banda I in verticale... :laughing7:

giù una due elementi di banda I in verticale bastano e avanzano. tra s.egidio e corbara ce ne erano molte per ricevere raiuno sul canale A ma ora ne è rimasta solo qualcuna. probabilmente entra in antenna senza problemi il mux 1 rai posizionato sul 9 o quello che arriva da napoli sul 23.
 
giù una due elementi di banda I in verticale bastano e avanzano. tra s.egidio e corbara ce ne erano molte per ricevere raiuno sul canale A ma ora ne è rimasta solo qualcuna. probabilmente entra in antenna senza problemi il mux 1 rai posizionato sul 9 o quello che arriva da napoli sul 23.
Dalle nostre parti c'era il canale A in Val di Taro (PR) in verticale e le antenne infatti di solito erano due elementi.
Diverso il discorso del Penice (canale B), in orizzontale, dove normalmente si usava la tre elementi, ma nelle zone più lontane, anche in Svizzera, l'enorme 5 elementi.
Il tutto sempre contando gli elementi come le persone normali, perchè ricordo che c'è sul forum un utente che sostiene con coerenza che il riflettore non si conta (ed era riuscito a scriverlo anche su Wikipedia)...contento lui, fare certe battaglie mi chiedo a cosa serva... :icon_rolleyes:
 
Dalle nostre parti c'era il canale A in Val di Taro (PR) in verticale e le antenne infatti di solito erano due elementi.
Diverso il discorso del Penice (canale B), in orizzontale, dove normalmente si usava la tre elementi, ma nelle zone più lontane, anche in Svizzera, l'enorme 5 elementi.
Il tutto sempre contando gli elementi come le persone normali, perchè ricordo che c'è sul forum un utente che sostiene con coerenza che il riflettore non si conta (ed era riuscito a scriverlo anche su Wikipedia)...contento lui, fare certe battaglie mi chiedo a cosa serva... :icon_rolleyes:

confermo. un paio di anni fa, in canton ticino, ho notato delle antenne di I banda verso sud con ben 5 elementi. per fortuna tutte in orizzontale: se fossero state in verticale sarebbero state oggetto di abuso edilizio :D
 
nel sopraceneri erano per il B del penice (200km)! saranno li da piu di 40 anni, forse 50 infatti se guardi bene avevano la piattina a 300 ohm per quel poco che ne rimane, ma le antenne sono ancora li per la gioia dei piccioni, le antenne della jaeger o della telanor erano fatte per durare.
 
nel sopraceneri erano per il B del penice (200km)! saranno li da piu di 40 anni, forse 50 infatti se guardi bene avevano la piattina a 300 ohm per quel poco che ne rimane, ma le antenne sono ancora li per la gioia dei piccioni, le antenne della jaeger o della telanor erano fatte per durare.
Ah, bhè...il Penice è così, mi ricordo anni fa di aver ricevuto in FM, girando qua e là in macchina, in Svizzera e non solo nel Ticino, Radio Uno RAI dal Penice...
 
Indietro
Alto Basso