• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q Fibra con nuovo decoder non si attiva

Ok, quindi da una parte la cosa mi rincuora perché vuol dire che non sono il solo ad avere il problema e che loro ne sono a conoscenza, dall'altra mi preoccupa perché sanno di avere questi problemi, ne ho trovato testimonianza anche su altri forum, ed ancora non hanno saputo rimediare.

Prima o poi dovranno risolvere visto che siamo tutti sulla stessa barca e siamo in tanti.
Io ho già pronta la PEC con in copia l'AGCOM. Non possono vendere un servizio se non funziona.
Sono per ora comunque ottimista che sistemeranno.
 
A me questo problema è capitato 1 anno e mezzo fa.

Per errore il "vecchio decoder" mi avevano fatto aggiornamento a Sky Q troppo in anticipo, allora si impallò completamente e non era più possibile sbloccarlo (anche perchè Sky Q per i clienti via fibra ancora non era partito, era solo in fase di test il software...)

Allora mi sostituirono in 3 giorni il decoder. Ma sfiga volle che nel frattempo ci fu l'incendio a Roma nella "vecchia" sede di Sky :eusa_doh: :eusa_wall: (trovate la notizia su Google...), dove però ci tenevano ancora parecchia roba per gestire i sistemi web di Sky.

E quindi rimasi bloccato per 2 settimane col decoder nuovo impallato su "Verifica operatore internet" :icon_rolleyes:, in attesa che i sistemi Sky (nel frattempo andati KO, pure Sky Fai Da Te non andò per giorni...) si ripristinassero, passando al backup a Milano, e potessero quindi procedere all'attivazione.
Il problema era lo stesso: la mia connessione internet cercava l'aggancio a quei server Sky, ma questi non rispondevano perchè erano appunto KO (in questo caso per un incidente "esterno", un incendio alla vecchia sede di Sky).




Evidentemente adesso i server deputati alla prima attivazione del servizio hanno dei problemi.

Aspettate con pazienza, faranno di tutto per risolverli :)
 
Grazie della testimonianza Willie.

Sono sicuro che sistemeranno, non c'è dubbio. Purtroppo non si sanno le tempistiche e non vorremmo rimanere in balia per giorni se non settimane, il timore è quello.

Posso capire un incendio ma pare sia successo qualcosa di grosso anche questa volta.
 
Ecco la schermata d'errore, giusto per capirsi. Codice 210

IMG-7456.jpg
 
Ecco la schermata d'errore, giusto per capirsi. Codice 210

IMG-7456.jpg

La stessa che avevo io nello sfortunato episodio che mi è capitato l'altr'anno


Comunque se superate i 15 giorni, fate richiesta di sconto per il periodo non usufruito.


Io feci richiesta e me la fecero regolarmente il mese dopo (uno storno in fattura del mese dopo per i giorni di disservizio).
Se è a ridosso della fine del mese, può essere che lo storno lo facciano sulla fattura successiva (2 mesi dopo quindi).
 
Comunque se superate i 15 giorni, fate richiesta di sconto per il periodo non usufruito.


Io feci richiesta e me la fecero regolarmente il mese dopo (uno storno in fattura del mese dopo per i giorni di disservizio).
Se è a ridosso della fine del mese, può essere che lo storno lo facciano sulla fattura successiva (2 mesi dopo quindi).

Direi che è il minimo. Ma la cosa più importante ora è che attivano il servizio senza lasciare passare settimane. Perché in tutto questo la gente continua ad abbonarsi a Sky Q senza parabola ignara che appena gli arriva il decoder non potrà usarlo.
 
AGGIORNAMENTO:

Mi ha contattato il servizio clienti di SKY. Una operatrice molto gentile e preparata mi ha informato della situazione. Praticamente il decoder rimane impianto su "Verifica Operatore Internet" semplicemente perché il contratto non è attivo perché la procedura automatica di attivazione non ha funzionato. Mi ha detto che ha inoltrato a un reparto competente una richiesta di attivazione forzata da remoto in modo che si sblocchi. Mi ha consigliato di lasciare sempre acceso il decoder. Inoltre quando riusciranno a sbloccarlo mi chiameranno per conferma visione canali.

PS: la fatturazione parte dal primo giorno di attivazione, quindi per ora non si paga nulla (e vorrei ben vedere..)
 
Magicamente, appena finita la telefonata (guarda caso), il mio abbonamento risulta attivo dall'area Fai Da Te del sito. Appena torno a casa verificherò se il decoder si è sbloccato ma scommetto di si. Forse ci siamo!

1.png

2.png
 
Ok grazie, ora sto parlando di nuovo in chat, vediamo che mi dice a questo giro, casomai scrivo una mail

In chat per esperienza di ti dico che non serve a nulla, dicono di inoltrare ai reparti ma non succede nulla. Avevo provato anch'io.
Con email ti chiamano loro e risolvi.
 
E invece ti dirò, dopo aver parlato in chat con una operatrice gentile e preparata, mi si è sbloccata subito la situazione in diretta, è bastato che dessi il mio codice cliente mi ha fatto attendere 5 minuti e si è sbloccato subito il decoder e adesso funziona bene e si vedono tutti i canali. Meno male
 
E invece ti dirò, dopo aver parlato in chat con una operatrice gentile e preparata, mi si è sbloccata subito la situazione in diretta, è bastato che dessi il mio codice cliente mi ha fatto attendere 5 minuti e si è sbloccato subito il decoder e adesso funziona bene e si vedono tutti i canali. Meno male

Bene :)

Piccolo consiglio: metti nelle impostazioni di rete del decoder IP statico (192.168.1. qualsiasi numero fino a 254...) e dns di google (8.8.8.8. oppure 8.8.4.4.)
 
E invece ti dirò, dopo aver parlato in chat con una operatrice gentile e preparata, mi si è sbloccata subito la situazione in diretta, è bastato che dessi il mio codice cliente mi ha fatto attendere 5 minuti e si è sbloccato subito il decoder e adesso funziona bene e si vedono tutti i canali. Meno male

Ottimo!! Meglio così! Finalmente abbiamo messo fine a questo calvario.
Mi spiace solo per tutti quelli che hanno fatto il recesso.
 
Per quale motivo?

Meglio IP statico, cosi viene assegnato sempre lo stesso IP a Sky Q e si evitano problemi su possibili conflitti con altri apparecchi collegati.

E il dns fisso perchè ad esempio Tim col suo modem ne usa 2 e ogni tanto a me fa il "saltello" da uno all'altro (in base a qual è il più performante in quel momento), questo può creare temporanee disconnessioni con Sky Q.
Mettendo un dns fisso (il migliore per velocità, per quello che ho potuto provare anche su altri dispositivi, è quello di google, lo consiglio sempre), si può evitare il problema.


Altro consiglio: nelle impostazioni disattivate il risparmio energetico. Pare che in generale sugli Sky Q (sat e fibra) può creare dei problemi ogni tanto, facendo impallare il decoder. E poi così si può accendere subito il decoder (altrimenti toccherebbe aspettare perchè "a riposo").
 
Meglio IP statico, cosi viene assegnato sempre lo stesso IP a Sky Q e si evitano problemi su possibili conflitti con altri apparecchi collegati.

E il dns fisso perchè ad esempio Tim col suo modem ne usa 2 e ogni tanto a me fa il "saltello" da uno all'altro (in base a qual è il più performante in quel momento), questo può creare temporanee disconnessioni con Sky Q.
Mettendo un dns fisso (il migliore per velocità, per quello che ho potuto provare anche su altri dispositivi, è quello di google, lo consiglio sempre), si può evitare il problema.

Ah ok. Io non ho di questi problemi perché ho un router proprietario con altri DNS, diversi da quelli del provider. :)
L'IP glielo riservo dal router con il MAC Address.


Altro consiglio: nelle impostazioni disattivate il risparmio energetico. Pare che in generale sugli Sky Q (sat e fibra) può creare dei problemi ogni tanto, facendo impallare il decoder. E poi così si può accendere subito il decoder (altrimenti toccherebbe aspettare perchè "a riposo").

Si avevo letto e farò così.
 
Buonasera a tutti.
Volevo aggiornarvi sul tema.
Anche io ho avuto il problema dell'errore 210. Dal giorno 09/02 ad oggi non c'era verso di risolvere il problema.
Ho chattato 2 volte con due operatori diversi che mi hanno detto sempre la stessa cosa: "È un problema di attivazioni automatiche. Devi aspettare". Oggi ho aperto una nuova chat e all'operatrice ho ripetuto le solite cose. Mi ha fatto attendere 5 minuti ed il problema è stato risolto. Ha detto che i problemi delle attivazioni sono stati superati. Secondo me hanno attivato manualmente l'abbonamento.
Ora vedo tutto il mio abbonamento senza nessuna configurazione di indirizzi ip. Tutto effettuato in pochi secondi dal decoder.
 
Ha detto che i problemi delle attivazioni sono stati superati. Secondo me hanno attivato manualmente l'abbonamento.

Se fossero davvero superati si sarebbe attivato in automatico. Invece ti ha attivato manualmente. Le balle che raccontano lo sanno solo loro...

Ora vedo tutto il mio abbonamento senza nessuna configurazione di indirizzi ip. Tutto effettuato in pochi secondi dal decoder.

Hai l'offerta Sky Smart o Sky Open?
 
Indietro
Alto Basso