• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

split o partitore per impianto sat

hasmat

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Aprile 2003
Messaggi
89
Salve, ho un piccolo problema, volevo sapere se esiste un partitore, o split o altro, per fare in modo da avere due entrate di antenne sat, separate, e una sola uscita per laTV.

Ho visto qualcosa su vari siti di aste e simili, da pochi euro, ma non so se vanno bene.
 
si chiama switch quello che ti serve, che può essere a 2/4/8/16 ingressi e un out
 
sempre meno si trova materiale di questo tipo nei negozi fisici.
Se preferisce ed e' piu' comodo lo trova anche li' da leroy... a 7,95 euro
h**ps://www.leroymerlin.it/catalogo/commutatore-evology-diseqc-34913543-p

pero' non specifica che tipo di impianto/lnb ha... se non usa lnb universali non se ne fa' nulla :icon_rolleyes:
 
mi ero proprio dimenticato di quella discussione..infatti avevo problemi con la ricezione, poi ho scoperto che una parabola era scollegata e mi ritrovo in questa situazione.
Quel pezzo era già in casa i quanto il vecchio inquilino si era portato il sat in due stanze, ho capito poi che aveva usato quel pezzo per farlo.

Io vorrei prendere il segnale da 13° (antenna del condominio che non posso toccare) e da 19.2° da altra antenna che posso gestire e la vorrei spostare su astra.

Al 99° credo usino lnb universali,
 
mi ero proprio dimenticato di quella discussione..

Io vorrei prendere il segnale da 13° (antenna del condominio che non posso toccare) e da 19.2° da altra antenna che posso gestire e la vorrei spostare su astra.
Scusa ma nell'alta discussione non dicevi che hai gia' un'antenna dual feed HB+Astra ?
Sul tetto ho due parabole (una con dualfeed HB e Astra e una parabola con Eutelsat...

Al 99° credo usino lnb universali,
Verifica nelle impostazioni decoder come hai impostato l' lnb su HB...
 
si, infatti è montato un dualfeed, ma da quello che mi hanno detto i vecchiinquilini, uno (astra) è rotto, quando hanno fatto dei lavori hanno urtato lnb, infatti è senza il tappo e bucato, tipo imbuto e ci manca un pezzo del blocco, io da sotto lo vedevo ok, ma dalla terrazza del vicino si vede il danno
 
si, infatti è montato un dualfeed, ma da quello che mi hanno detto i vecchiinquilini, uno (astra) è rotto, quando hanno fatto dei lavori hanno urtato lnb, infatti è senza il tappo e bucato, tipo imbuto e ci manca un pezzo del blocco, io da sotto lo vedevo ok, ma dalla terrazza del vicino si vede il danno

si, ma con due LNB o con un monoblocco?
- Se con due LNB, il 13E lo ricevi diretto o passa da uno switch?
- Se con monoblocco, non è possibile mettere in cascata due switch diseqc2.0 a meno di trucchetto con switch 4x1, ma è meglio prendere uno switch diseqc2.1, ammesso e non concesso che il tuo ricevitore possa comandare switch committed e uncommitted.

Insomma, devi essere più chiaro.
 
Allora l'antenna condominio ha un dualfeed, è un pezzo unico con due lnb, ma quello che dovrebbe avere 19.2 è rotto, quindi riceve solo dai 13, l'altra antenna messa su terrazzo privatio ha solo un lnb e posso spostarla come voglio.

L'antenna condominio ognuno ha il suo cavo che parte da lnb e va in casa, siamo solo in 6
 
Allora l'antenna condominio ha un dualfeed, è un pezzo unico con due lnb, ma quello che dovrebbe avere 19.2 è rotto, quindi riceve solo dai 13, l'altra antenna messa su terrazzo privatio ha solo un lnb e posso spostarla come voglio.

L'antenna condominio ognuno ha il suo cavo che parte da lnb e va in casa, siamo solo in 6

Bene, questo vuol dire che nel "pezzo unico" è già contenuto uno switch diseqc 2.0, se vuoi collegarci un'altra parabola la via più semplice è uno switch 2x1 diseqc2.1, ma solo se il tuo ricevitore può gestirli. Verifica nelle impostazioni diseqc del tuo ricevitore se puoi gestire i comandi committed e uncommitted, al limite posta la foto della schermata.

Altrimenti esiste un sistema con diseqc 2.0 4x1, ma al momento non mi viene sottomano lo schema, lo cerco poi.
 
mi pare che tu non abbia minimamente letto quello che ho scritto. Quell'affare non c'entra nulla.
 
ho letto ma non essendo esperto potrei non ever capito, vediamo se chiariamo..

- Bene, questo vuol dire che nel "pezzo unico" è già contenuto uno switch diseqc 2.0....scusa ma quel pezzo unico ha un lnb che non funziona, e da li scende un cavo (e non posso
aggiungerci un'altra parabola)

- Verifica nelle impostazioni diseqc del tuo ricevitore se puoi gestire i comandi committed e uncommitted...come detto ho un decoder, ma quello integrato nel tv samsung, per il resto non so cosa siano i comandi comm/uncomm......come faccio a verificarlo?

ripeto, io ora in casa, nella presa a muro, ho due cavi, uno dal dualfeed funzionante a metà e l'altro da una seconda parabola messa su 19.2°, e vorrei usare un "pezzo" per unirlie portare al tv un solo cavo.

Scusate se non sono esperto in materia...
 
ho letto ma non essendo esperto potrei non ever capito, vediamo se chiariamo..

- Bene, questo vuol dire che nel "pezzo unico" è già contenuto uno switch diseqc 2.0....scusa ma quel pezzo unico ha un lnb che non funziona, e da li scende un cavo (e non posso
aggiungerci un'altra parabola)

- Verifica nelle impostazioni diseqc del tuo ricevitore se puoi gestire i comandi committed e uncommitted...come detto ho un decoder, ma quello integrato nel tv samsung, per il resto non so cosa siano i comandi comm/uncomm......come faccio a verificarlo?

ripeto, io ora in casa, nella presa a muro, ho due cavi, uno dal dualfeed funzionante a metà e l'altro da una seconda parabola messa su 19.2°, e vorrei usare un "pezzo" per unirlie portare al tv un solo cavo.

Scusate se non sono esperto in materia...

Ma non si potrebbe aggiustare la parte per Astra a volte é solo l´LNB da cambiare in quanto é stato costatato che é sicuramente entrata acqua e anche se fosse il monoblocco rotto non costano molto , certo bisogna salire sul tetto e verificare se é quello il problema o altro , ma se é in un condominio bisogna avvertire l´amministratore del guasto e lui spero provvederá a chiamare un tecnico antennista
 
Ultima modifica:
@hasmat
purtroppo la tua situazione è complessa, per il fatto che sei inesperto ovviamente, quello switch a tono 22KHz potrebbe per un colpo di fortuna funzionare, ma dipende troppo dale impostazioni del ricevitore.
Ora dato che hai un televisore e che quindi ha dei menù meno completi, o comunque meno semplici da interpretare e hai anche la grana del monoblocco ti suggerisco o di fare come dice egis, ossia far sostituire l' LNB se il tuo scopo è ricevere anche il 19E, oppure chiamare qualcuno sul posto che ti possa aiutare se vuoi ricevere da entrambe le parabole.
 
Allora l'antenna condominio ha un dualfeed, è un pezzo unico con due lnb, ma quello che dovrebbe avere 19.2 è rotto, quindi riceve solo dai 13, l'altra antenna messa su terrazzo privatio ha solo un lnb e posso spostarla come voglio.

L'antenna condominio ognuno ha il suo cavo che parte da lnb e va in casa, siamo solo in 6
La cosa piu' ovvia sarebbe sostituire l'lnb guasto

Se pero' per altri motivi vuoi risolvere diversamente e immediatamente puoi
utilizzare uno switch diseqc 2x1 (anche diseqc 1.0 o 2.0)
tipo questo https://www.amazon.it/dp/B07BZNZ6FC/ref=psdc_1486799031_t1_B000TDVU70
colleghi il cavo condominiale all' ingresso lnb1 dello switch e la parabola sul terrazzo all'ingresso lnb2
dovrai poi configurare sulla tv HB con diseqc 1.0 lnb1 (oppure A) e astra con diseqc 1.0 lnb2 (oppure B)

Esiste anche un'altra possibilita' utilizzando uno switch diseqc 4x1 e uno splitter 2x1
https://www.amazon.it/dp/B07BZM8G5W/ref=twister_B07CF82HP1?_encoding=UTF8&psc=1
colleghi il cavo condominiale allo spitter 2x1, le 2 uscite dello splitter agli ingressi lnb1 e lnb2 dello switch 4x1 e la parabola sul terrazzo all'ingresso lnb3 oppure lnb4
In questo modo se un domani verra' sostituito il monoblocco condominiale potrai sfruttarlo per HB e Astra, la parabola sul terrazzo invece per ricevere un terzo satellite...
 
@bobbys
Guarda che un monoblocco ha gia un disecq interno e se lo vuoi far funzionare ci vuole un interuttore disecq 2/1 con versione disesq 1.1 - 2.1 a bordo e non versione 1.0 o 2.0 a bordo , poi un monoblocco funziona con massimo 4 uscite quindi due appartamenti non sono collegati
 
Guarda che un monoblocco ha gia un disecq interno e se lo vuoi far funzionare ci vuole un interuttore disecq 2/1 con versione disesq 1.1 - 2.1 a bordo e non versione 1.0 o 2.0 a bordo ,
Forse ti e' sfuggito ma il tutto deve essere comandato da un tv samsung che non gestisce il diseqc 1.1 o 2.1
Ho una parabola con dualfeed su astra 19 e hotbird...
Ora finito il free con sky o restituito il decoder e preso un tv Samsung (NU7090) ma non riesco a sintonizzare i due satelliti,
...
- il Diseqc, va attivato o no? ho come opzione off - 1/4 - 2/4 - 3/4 - 4/4 - Tono A e B
in ogni caso visto che il monoblocco e' guasto e riceve solo HB non va comandato anche il suo diseqc
l'untenzione di hasmat e' nell'immediato ricevere astra con l'altra parabola

poi un monoblocco funziona con massimo 4 uscite quindi due appartamenti non sono collegati
qui non caposco cosa intendi ... anche si trattasse di un lnb quattro + Multiswitch la cosa non cambia
 
Indietro
Alto Basso