• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info - impianto / lnb

ce4ever

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Ottobre 2005
Messaggi
48
Buongiorno a tutti
Provengo da un vecchio abbonamento con Mediaset premium sul dtt, usato fino a 2 anni fa.
Ora vorrei passare a Sky su parabola, con Sky Q, e possiedo un impianto con parabola da 125cm e 2 lnb, hot bird 13 e astra 19.2, che scendono dal tetto e vengono miscelati e demiscelati ad ogni presa in casa, in modo da potere attaccare sat e dtt su ogni presa dell’abitazione.
Volevo sapere se :
- l’impianto può andare bene anche x la visione di Sky con Sky Q o se debbo modificare qualcosa
- se nel prezzo dell’allacciamento è eventualmente incluso questo da parte del tecnico (esempio, se va cambiato lnb se ci pensa lui o debbo provvedere io)
Sotto tetto ho un apparecchio dove entrano i cavi ed escono, credo sia un amplificatore di segnale, oltre ad uno switch per lnb, se servono dettagli posso salire e dirvi cosa c’è esattamente.
Grazie a tutti
 
Grazie. Avevo purtroppo letto qualcosa in merito. Immagino sia a mie spese e da fare preventivamente all'uscita del tecnico Sky e non invece parte del costo di attivazione da parte di Sky / tecnico, corretto?
Per quanto concerne l'impianto, ho ricontrollato quanto installato e:
- ho due parabole, una da 125 su Hotbird e una da 85 su Astra, ognuna con singolo illuminatore universale
- l'amplificatore che dicevo è in realtà un centralino dvb-t wmx/wmc/1345U
- ho sottotetto uno switch DISECQ telewire 4024
- i mix/demix sono laem micro dmxs
Di tutto questo rimane buono tutto o debbo cambiare qualcosa?
Grazie molte, gentilissimo.
 
Sottoscritto oggi abbonamento Sky. Mercoledì esce il tecnico che sostituirà lnb , il resto dovrebbe funzionare così com’è. Vi tengo aggiornati
 
Aggiorno per segnalarvi che il tecnico era uscito e dopo avere tribolato per più di 2h ha installato l'impianto (apparentemente non aveva capito per quale ragione c'era potenza ma non qualità segnale sulla discesa dalla parabola al sottotetto dopo avere sostituito l'LNB Universale con doppio filo con il dCSS di Sky, Global Invacom). Ad un certo punto si è messo ad andare come per magia e ho visto Sky per circa 8gg.
Dopodichè è sparito il segnale, e ho dovuto aprire altra chiamata al tecnico di Sky, uscito proprio venerdi scorso 18/10. Ha quindi controllato tutto e:
- sostituito LNB dCSS a suo parere difettoso
- rifatto la calata da LNB a sottotetto
- escluso il mio attuale impianto e tirato filo diretto da sottotetto a decoder piano terra
- messo un partitore da sottotetto per mandare segnale Sky anche al decoder piano taverna
Di conseguenza hanno escluso switch DiseqC e ad oggi la parabola che punta Astra è praticamente scollegata.
Esiste a vostro parere un modo per potere miscelare il segnale di Astra (LNB Universale a due fili) con quello di Hotbird (LNB dCSS) per il filo che scende in taverna?
Grazie per il vostro aiuto prezioso.
 
Di sicuro funzionerebbe con un LNB dCSS diverso da quello attuale, che non abbia la sola uscita dCSS ma che abbia almeno un'altra uscita "normale" universale, chiamata "legacy". Se l'LNB non viene installato da quel tecnico Sky nemmeno pagando la differenza, dovresti comprartelo per conto tuo pagando sugli 80€ + eventuale intervento di un altro tecnico, se non lo metti tu. In quel modo di sicuro potresti tornare a mandare Hotbird + Astra anche se a un solo decoder, con un cavo che va a Sky Q e basta, mentre l'altro cavo collegato all'uscita legacy andrebbe allo switch DiseqC a cui arriva anche il cavo da Astra, e poi un cavo solo verso un decoder diverso da quello Sky. Se fai così poi tieni l'LNB originale nel caso te lo chiedano se togli l'abbonamento.
 
Indietro
Alto Basso