• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Boiata su Wikipedia

areggio

Digital-Forum Friend
Registrato
4 Maggio 2007
Messaggi
21.358
Località
reggio emilia
Mi sono accorto casualmente di un errore su Wikipedia, di un'inesattezza, che però diventa boiata, come da titolo, se la si sbatte lì come prima frase e quindi inquadra il tutto in modo sbagliato....
Se c'è qualcuno che la frequenta abitualmente e potesse correggere...
La voce è Antenna Yagi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Antenna_Yagi
e inizia:
"L'antenna Yagi (o Yagi-Uda ) è un tipo di antenna a banda larga spesso impiegata come antenna televisiva presso le abitazioni private."


La Yagi originaria non è a larga banda, il tutto poi è reso quasi comico dal fatto che dopo dice testualmente:

"Una limitazione notevole di questo tipo di antenna è l'applicazione in gamme piuttosto ridotte con larghezze di banda di qualche centinaio di kHz per ottenere prestazioni ottimali. Al di fuori dei punti di risonanza, i rendimenti, particolarmente durante la trasmissione, si riducono drasticamente."

A parte la grossolanità del tutto: che razza di discorso è "spesso impiegata come antenna televisiva presso le abitazioni private", quella è solo una applicazione possibile...insomma, quella frasettina proprio come inizio non ci sta, poi arriva il ragazzino che fa la ricerca e legge solo quella e si fa un'idea sbagliatissima, perchè semmai si poteva dire che la Yagi è stata elaborata per renderla a larga banda e più utile nell'applicazione televisiva, ma come vedete è un discorso diverso dal mettere quasi come titolo La Yagi è un'antenna a larga banda per Tv...no, non ci sta...
 
Avevo notato, anche perchè almeno c'è un po' di bibliografia, buona anche in tedesco, breve breve ma mi sembra corretta anche la versione francese...sarebbe bene che anch'io, anche noi, ci avvicinassimo a questo strumento, per non lasciarlo in mano al pressapochismo...
Speravo che ci fosse già qualcuno più addentro...
P.S. comunque intanto qualcuno ha già fatto perlomeno la correzione più semplice ed efficace, ribaltando la definizione di larghezza di banda...
Grazie a chi si è preso l'incombenza.
Come ha detto braluca ricordiamoci che sarebbe però necessaria una riscrittura generale di questa pagina...ma chissà quante altre voci saranno così... :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Avevo notato, anche perchè almeno c'è un po' di bibliografia, buona anche in tedesco, breve breve ma mi sembra corretta anche la versione francese...sarebbe bene che anch'io, anche noi, ci avvicinassimo a questo strumento, per non lasciarlo in mano al pressapochismo...
Speravo che ci fosse già qualcuno più addentro...
Come scritto da altri puoi modificare la voce da te, non è neanche obbligatorio registrarsi per effettuare modifiche.

Per modificare il testo di basta cliccare in alto sull'icona "Modifica wikitesto", correggi il testo e poi clicchi sull'icona in basso "Pubblica le modifiche".

P.S. comunque intanto qualcuno ha già fatto perlomeno la correzione più semplice ed efficace, ribaltando la definizione di larghezza di banda...
Grazie a chi si è preso l'incombenza.
Come ha detto braluca ricordiamoci che sarebbe però necessaria una riscrittura generale di questa pagina...ma chissà quante altre voci saranno così... :icon_rolleyes:
Se hai le competenze ed un po' di tempo puoi riscriverla tu su questo thread, poi qualcuno che si prende l'incombenza di correggerla su wikipedia si trova.
 
Indietro
Alto Basso