• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non ricevo più i TP con polarizzazione H

Foggy67

Digital-Forum New User
Registrato
2 Ottobre 2019
Messaggi
8
Salve e grazie per l'accettazione al Forum.
Ho un impianto sat con parabola da 80 cm illuminatore a 4 uscite indipendenti,2 decoder Tivùsat ,un Telesystem SD ed un Humax HD,da qualche settimana ho visto che alcuni canali sul Humax erano passati del HD al SD ed era sparito anche Radiofreccia che trasmette solo HD,ho provato a risintonizzare ma niente da fare ,ho poi controllato le frequenze e con mia sorpresa tutte le frequenze in H avevano qualità Zero mentre le V 100% sia potenza che segnale.
Ho controllato le frequenze sul Telesystem e stessa cosa,ho pensato allora che l'illuminatore si fosse rotto e non commutasse più da H a V e quindi l'ho sostituito,tutto perfetto e tutto in ordine...fino a l'altro ieri quando sono tornato da capo con la stessa situazione di prima,niente più TP in polarizzazione orizzontale...

E' già capitato a qualcuno?

Grazie per l'attenzione.
 
Benvenuto

Quindi il secondo LNB ha funzionato correttamente solo qualche giorno e poi si è ripresentato il problema?

Mi sembra strano che contemporaneamente le 4 uscite abbiamo lo stesso problema.
 
Si ha funzionato solo per tre giorni,in verità mi sono scordato un decoder,un Irradio vecchio free to air quasi mai utilizzato , quindi il problema è di tre delle quattro uscite.
Adesso per esempio:
Tr 12596 v 100%
Tr 12616 h 0%
Tr 12635 v 100%
Tr 12654 h 0%
E così via... c'è da andare ai matti...
 
Molto strana questa cosa soprattutto perchè interessa quasi tutte le uscite e solo la polarizzazione orizzontale
 
Sembra come che le tensioni dei decoder non siano sufficienti al cambio di polarizzazione, all'inizio pensavo ad uno spostamento della parabola,ma :
1) la parabola è ben salda.
2) se si fosse mossa come mai i Trasponder che si vedono hanno il segnale ottimo?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Sembra come che le tensioni dei decoder non siano sufficienti al cambio di polarizzazione, all'inizio pensavo ad uno spostamento della parabola,ma :
1) la parabola è ben salda.
2) se si fosse mossa come mai i Trasponder che si vedono hanno il segnale ottimo?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Perchè non comprare decoder ed lnb di buona qualità. Prova a sintonizzarti su astra 1 19.2 gradi est. Se vedi che funzionano li le frequenze h vuol dire che hai un problema di lnb oppure decoder oppure tutte è due

SAT Humax 85cm, LNB Inverto twin long neck 40mm, REC Air Digital Zgemma h5, REC Samsung for Mediaset Premium
 
Sembra come che le tensioni dei decoder non siano sufficienti al cambio di polarizzazione, all'inizio pensavo ad uno spostamento della parabola,ma :
1) la parabola è ben salda.
2) se si fosse mossa come mai i Trasponder che si vedono hanno il segnale ottimo?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Io ho un LNB SCR con 1 uscita SCR + 1 uscita legacy, questo è l'impianto: https://postimg.cc/Vrfh1ZYT

In modo particolare quando cambio satellite avendo la parabola motorizzata, non sempre fortunatamente, può capitare che al ritorno su Hotbird l'LNB si "pianta" e non riceve più i canali con una certa polarizzazione, non ricordo se verticale o orizzontale. L'unica è togliere corrente a tutti i decoder che mandano corrente all'LNB anche in standby (mi riferisco ai decoder Sky) per almeno 30 secondi, l'LNB si "sblocca" e ritorno a vedere tutti i canali e frequenze su tutti i decoder. Quando l'LNB si "pianta" succede sia sull'uscita SCR che sulla legacy.
 
Certo una bella rogna disalimentare i decoder, farò anche questa prova, intanto ho visto che c'è un aggiornamento che riguarda la codifica e sembra che il test lo faccia il Trasponder di Rai HD.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Aggiornamento:
Fatte tutte le prove possibili,ho notato che la parabola era arrugginita per buona parte ai due lati del piatto.
Così ho deciso di sostituirla e come erano spariti sono ricomparsi tutti i canali in HD con polarizzazione H.

Grazie per i consigli e per l'attenzione.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Perchè rompe :D è una cortesia che si chiede a tutti gli utenti che usano Tapatalk. :)
 
Saluti e buon anno.
Ultimo aggiornamento, da un po' di giorni sono ri-spariti i canali di prima e adesso per peggiorare le cose ogni tanto il segnale di tutti i TP sparisce, proprio ora era rimasto al buio su tutti i TP e per prova ho acceso un'altro decoder in un'altra stanza e ( da non credere) se lascio il secondo decoder acceso il primo torna a vedersi...
Io ci capisco poco ma qui ci vuole un esorcista?
Domani cambierò posizione dei decoder per capire se fosse un problema di cavo,oppure il mio humax si sta guastando.
Saluti
 
collega triumphista saluti.

Domanda, ma come sono collegati i due ricevitori tra di loro? per caso stai utilizzando un partitore di segnale o stai usando il loop di uno dei due ricevitori? perchè i ricevitori non si possono mettere in cascata in maniera libera come faresti con un digitale terrestre per intenderci, se li metti in cascata, a meno di non avere avere ricevitori recenti che siano compatibili scr e lnb idonei, hai delle limitazioni di ricezione.
 
I ricevitori sono collegati indipendentemente ad un illuminatore a 4 uscite.
Oggi da stamattina fino a verso le 17 tutto ok poi black out,sono dovuto ricorrere al trucco dell'altro decoder acceso.
Mi sono fatto l'idea che abbia problemi all'alimentatore del LNB.
A "freddo" funziona poi scaldandosi va ko.
 
Indietro
Alto Basso