• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prese tv DIRETTE con derivatore o prese tv PASSANTI TERMINALI con partitore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mb9

Digital-Forum New User
Registrato
6 Ottobre 2019
Messaggi
3
Salve a tutti,
sto cablando un appartamento in ristrutturazione.

Attualmente c'è un solo cavo di antenna condominiale che entra nell'appartamento.
Avendo necessita di predisporre ben 6 prese TV in 6 stanze differenti, ho tirato 6 cavi dalle stanze ad un'unica scatola di derivazione, che fungerà da centro stella dell'impianto.

Al fine di avere la minore attenuazione possibile ed una sufficiente separazione tra le uscite, la mia domanda è: utilizzo un DERIVATORE a 6 vie Fracarro DE6-16 a cui collegare in ingresso il cavo condominiale (con l'uscita chiusa da resistenza) in abbinamento a PRESE TV DIRETTE (quindi con attenuazione quasi nulla)?

OPPURE

utilizzo un PARTITORE a 6 vie Fracarro PA6 in abbinamento a PRESE TV PASSANTI (con attenuazione -10dB) terminate con resistenza da 75?

Grazie a chiunque mi dia un consiglio
 
ciao, essendo il cavo che entra in appartamento senz'altro gia frutto di una uscita derivata di un derivatore al pianerottolo, in questo caso é praticamente é la stessa cosa anzi, io adopererei addirittura un partitore a 6 vie con prese dirette.
 
ciao, essendo il cavo che entra in appartamento senz'altro gia frutto di una uscita derivata di un derivatore al pianerottolo, in questo caso é praticamente é la stessa cosa anzi, io adopererei addirittura un partitore a 6 vie con prese dirette.

La ringrazio, ma nel caso di partitore a prese DIRETTE non c'è il rischio che ci sia una insufficiente separazione tra le prese TV?
 
purtroppo la maggior parte dei derivatori a piu uscite attuali in commercio montano all'interno un solo derivatore sulla passante seguito in questo caso da partitori verso le uscite derivate, quindi tantovale adoperare direttamente un partitore, la separazione fra le utenze é identica, e comunque hanno almeno una ventina di db di separazione, inoltre essendo come suppongo il cavo che ti entra in casa gia frutto di una uscita derivata non serve terminarla per il buon funzionamento dell'impianto condominiale; poi i moderni ricevitori rispetto a quelli del passato non emettono praticamente niente a livello di oscillatore locale che potrebbe dar fastidio agli altri ricevitori, quindi vai sicuro con partitore a 6 uscite e prese dirette.
 
purtroppo la maggior parte dei derivatori a piu uscite attuali in commercio montano all'interno un solo derivatore sulla passante seguito in questo caso da partitori verso le uscite derivate, quindi tantovale adoperare direttamente un partitore, la separazione fra le utenze é identica, e comunque hanno almeno una ventina di db di separazione, inoltre essendo come suppongo il cavo che ti entra in casa gia frutto di una uscita derivata non serve terminarla per il buon funzionamento dell'impianto condominiale; poi i moderni ricevitori rispetto a quelli del passato non emettono praticamente niente a livello di oscillatore locale che potrebbe dar fastidio agli altri ricevitori, quindi vai sicuro con partitore a 6 uscite e prese dirette.

Non poteva darmi una spiegazione più esauriente.
Grazie mille
 
Non poteva darmi una spiegazione più esauriente.
Grazie mille

Certo che poi con un divisore da 6 uscite avrai una attenuazione di ca.10 dB + attenuazione del cavo che potrebbe influire sui canali con segnale gia debole , nel caso dovrá essere compensata a valle
 
volevi dire a monte (dell'appartamento) per esempio prima del partitore con un ampli di linea da una decina di db, ma meglio evitarlo se possibile; se ha segnali a norma sopra la sessantina di db in arrivo dovrebbe riuscirci senza bisogno di amplificare, calcolando che qualsiasi ricevitore funziona con segnali anche al di sotto dei 50db.
 
Chiedo un parere in merito ai partitori , mi spiego , ho una presa TV , ho 3 televisori da servire , avendo già disponibili 2 partitori a 2 uscite li posso collegare in cascata oppure è consigliabile acquistarne uno nuovo a 3 uscite ? Ho provato a collegarli in cascata ed il risultato è ottimo , da una TV all' altra ci sono pochi dB di differenza ....
 
Ho appena rinnovato completamente impianto condominiale , segnali che variano tra 65 e 85 dB , addirittura entrano da retro antenna sloveni e croati con errori minimi e con circa 45 / 50 dB
 
Eeeh .... ho dovuto tenermi Altino , io sono al 5 piano , l ultimo , gli altri sotto avranno senza dubbio una certa attenuazione , se pensiamo che poi tutti usiamo almeno 2 televisori ... comunque nessuno si lamenta , sembra che vada tutto bene , grazie della risposta
 
Allora devo precisare che non ho sostituito le calate ai piani perché diversi condomini avrebbero dovuto spostare oggetti per arrivare a svitare le prese , comunque posso dirti che io sono arrivato fino al partitore che sdoppia nelle due calate parallele ,nelle prese c'è un derivatore originale mai toccato da 37 anni circa , anno di costruzione dello stabile , sembra ancora tutto ok comunque ...
 
pensavo che le due montanti passavano nelle trombe delle scale, se invece la montante con i suoi derivatori in cascata si trovano all'interno degli appartamenti in 37 anni di "toffignamenti" puo essere successo di tutto, ossidazioni, interruzioni, cortocircuiti e mazzettature comprese! e in questi casi non resta che "pompare" con lo scapito di avere troppo segnale in cima.
 
pensavo che le due montanti passavano nelle trombe delle scale, se invece la montante con i suoi derivatori in cascata si trovano all'interno degli appartamenti in 37 anni di "toffignamenti" puo essere successo di tutto, ossidazioni, interruzioni, cortocircuiti e mazzettature comprese! e in questi casi non resta che "pompare" con lo scapito di avere troppo segnale in cima.

Esatto ...contenti loro ...io come prima TV uso un decoder Humax HD 5500 T su schermo Samsung , che non sembra affatto soffrire di troppo segnale , gli altri 2 Samsung hanno 8 dB in meno per cui ..,.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso