• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info soundbar

Bart.S

Digital-Forum Master
Registrato
10 Febbraio 2008
Messaggi
918
Salve ragazzi,

vorrei acquistare una soundbar per il mio Panasonic TH-42PX80E, soprattutto sfruttarla per sentire musica inviata via Bluetooth tramite smartphone. Quindi più musica che TV, principalmente. TV, a meno che non mi ricrederò, solo in determinate occasioni come eventi sportivi.

La TV al momento mi offre "Uscita audio 20 W (10 W + 10 W), THD 10%" e devo dire, forse sarò poco pretenzioso, mi ha sempre soddisfatto.

1) Primo problema è che la TV ha non ha HDMI ARC, Uscita Ottica ma solo semplice RCA. Per evitare di usare qualche aggeggio che converta da uscita ottica a RCA, credete che possa collegarla al My Sky HD che ha l'Uscita Ottica? Tenete presente che io uso solo il My Sky HD per vedere la TV, anche il digitale terrestre, avendo il decoder un tuner per ricevere i canali in HD a differenza del Panasonic. Se ho capito bene quindi, finché guardo dal decoder, beneficio della Soundbar, ma se cambio invece sorgente TV, allora no, corretto?

2) Che modello mi consigliate? Io stavo pensando alla Sony HT-S350.

3) Budget sotto i 150€.

Attendo vostre!
 
Mischiare l'analogico (prese RCA) con il digitale (Soundbar) potrebbe generare uno sfasamento fastidioso tra il video e l'audio che penso sia difficile compensare. Dimenticati il Dolby Digital. Anche la soluzione di collegare l'uscita ottica del MySky HD potrebbe dare problemi ma mi risulta che sia possibile compensare il ritardo dal menu del MySky HD. Tutto ciò che aggiungi sulla catena audio, parlo di convertitori tra analogico e digitale, può generare lo sfasamento. Comunque è un acquisto a rischio a meno che non pensi, se si genera un ritardo con la tv, di usare la Soundbar solo per ascoltare radio musicali.
 
Escludo RCA, non posso escludere l'uscita ottica del My Sky HD e chiedo quindi l'ufficialità che sia OK tramite qualche opzione del decoder. In alternativa, come si comportano queste soundbar se le si collegano in HDMI non ARC?
 
Che io sappia esistevano dei sistemi audio "Home Theater" che "filtravano" l'audio da un normale collegamento HDMI passante, quindi precedenti all'introduzione del collegamento HDMI ARC ma è roba passata. La possibilità che vedo è quella di collegare il MySky HD alla Soundbar tramite cavetto ottico: in questo modo mi sembra che ci sia nel menu del MySky HD la compensazione dello sfasamento che si può venire a creare tra il video e l'audio. Poi dipende da come si comporta il televisore, intendo come velocità di elaborazione delle immagini, ma se hanno dotato il MySky di questa funzionalità dovrebbe funzionare. Il condizionale è d'obbligo perchè c'è una casistica molto ampia di apparecchi televisivi che si possono comportare in modo diverso come velocità nell'elaborazione del video. Magari con i tuoi componenti lo sfasamento audio non avviene neanche col collegamento RCA ... bisognerebbe provare.
 
Ti ringrazio, poiché ho capito che la cosa riguarda più il decoder nel mio caso, che la tv, chiedo qualche ulteriore conferma nella stanza My Sky HD.
 
Indietro
Alto Basso