• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Compatibilità commutatori diseqc

Stef Badi

Digital-Forum New User
Registrato
7 Ottobre 2019
Messaggi
4
Località
Roma
Salve, sono nuovo del forum,
ho un ricevitore satellitare DigiQuestHD-tivùsatHD che da manuale ha compatibilità DiSEqC 1.0 - 1.1 - 1.2 e 1.3 e Usals.
Sul ricevitore, dal Menu installazione > Impostazione Antenna > Diseqc; per io ho disponibili le seguenti opzioni: Diabilita, Diseqc A, Diseqc B, Diseqc C, Diseqc D, e SCR.

Io vorrei collegare al mio ricevitore 4 lnb universali (da due parabole 13est-16est e 0,8ovest-5ovest)

Chiedo:
uno switch diseqc con Switching Signal DiSEqC 1.0 2.0 come questo su ebay è compatibile con il mio ricevitore?
https://www.ebay.it/itm/192435378943?ul_noapp=true

Il mio ricevitore (versione diseqc 1.1) è in grado di collegare più di 4 lnb, anche se ho solo 4 opzioni diseqc (A, B, C, D)?


grazie, spero che qualcuno mi possa aiutare...
stefano
 
Quello switch é pilotato con il protocollo diseqc 1.0, va bene per il tuo scopo, limitatamente al numero di LNB che vuoi collegare. Ti consiglio però di prendere prendere un prodotto di marchio più conosciuto e che usi una componentistica qualitativamente migliore, soprattutto per avere una garanzia di maggiore durata nel tempo
 
Salve, sono nuovo del forum,
ho un ricevitore satellitare DigiQuestHD-tivùsatHD che da manuale ha compatibilità DiSEqC 1.0 - 1.1 - 1.2 e 1.3 e Usals.
Sul ricevitore, dal Menu installazione > Impostazione Antenna > Diseqc; per io ho disponibili le seguenti opzioni: Diabilita, Diseqc A, Diseqc B, Diseqc C, Diseqc D, e SCR.

Io vorrei collegare al mio ricevitore 4 lnb universali (da due parabole 13est-16est e 0,8ovest-5ovest)

Chiedo:
uno switch diseqc con Switching Signal DiSEqC 1.0 2.0 come questo su ebay è compatibile con il mio ricevitore?
https://www.ebay.it/itm/192435378943?ul_noapp=true

Il mio ricevitore (versione diseqc 1.1) è in grado di collegare più di 4 lnb, anche se ho solo 4 opzioni diseqc (A, B, C, D)?


grazie, spero che qualcuno mi possa aiutare...
stefano

Se lo setti in diseqc1.1 avrai più opzioni delle sole A,B,C,D.
 
Grazie a tutti,

Per quanto riguarda lo switch 4in-1out ora è più chiaro (gli switch sembrano essere tutti versione 2.0 e il mio ricevitore è 1.0).

Per quanto riguarda la gestione di più di 4 satelliti dal mio "DigiQuestHD-tivùsatHD" non è ancora risolta;
(qui il manuale: https://www.digiquest.it/download/manuale-digiquest-tivusat-hd-ita.PDF)

questo ricevitore (che da manuale -pag.20- ha compatibilità DiSEqC 1.0 - 1.1 - 1.2 e 1.3 e Usals) dal menù non trovo niente che abiliti la funzione diseqc 1.1.
menu impostazione antenna, -pagine 10,11,12 del manuale-

Nel menu Impostazione antenna trovo:
Satellite: > Hotbird 13 E > Astra 19.2 E > Eurobird 9E > aggiungi...
Lnb: > Universale > frequenze...
Diseqc: > Disabilita > diseqc A > diseqc B > diseqc C > diseqc D > Scr
Banda utente scr: > 1 > 2 > 3...
Frequenza scr: > frequenze...
Alimenta lnb: > Acceso > Spento
Loopthrough: > Acceso > Spento

Forse sono stupido io che non riesco ad attivare il Diseqc 1.1 oppure DigiQuest dichiara una cosa non vera per questo ricevitore; la compatibilità diseqc 1.1.

ancora grazie a tutti
s.
 
Grazie a tutti,

Per quanto riguarda lo switch 4in-1out ora è più chiaro (gli switch sembrano essere tutti versione 2.0 e il mio ricevitore è 1.0).
Non ti preoccupare, 1.0 o 2.0 sono identici.


Per quanto riguarda la gestione di più di 4 satelliti dal mio "DigiQuestHD-tivùsatHD" non è ancora risolta;
(qui il manuale: https://www.digiquest.it/download/manuale-digiquest-tivusat-hd-ita.PDF)

questo ricevitore (che da manuale -pag.20- ha compatibilità DiSEqC 1.0 - 1.1 - 1.2 e 1.3 e Usals) dal menù non trovo niente che abiliti la funzione diseqc 1.1.
menu impostazione antenna, -pagine 10,11,12 del manuale-

Nel menu Impostazione antenna trovo:
Satellite: > Hotbird 13 E > Astra 19.2 E > Eurobird 9E > aggiungi...
Lnb: > Universale > frequenze...
Diseqc: > Disabilita > diseqc A > diseqc B > diseqc C > diseqc D > Scr
Banda utente scr: > 1 > 2 > 3...
Frequenza scr: > frequenze...
Alimenta lnb: > Acceso > Spento
Loopthrough: > Acceso > Spento

Forse sono stupido io che non riesco ad attivare il Diseqc 1.1 oppure DigiQuest dichiara una cosa non vera per questo ricevitore; la compatibilità diseqc 1.1.

ancora grazie a tutti
s.

Da qualche parte devi avere un'altra impostazione, verifica che non sia nelle impostazioni motore.
 
Forse sono stupido io che non riesco ad attivare il Diseqc 1.1 oppure DigiQuest dichiara una cosa non vera per questo ricevitore; la compatibilità diseqc 1.1.
Forse dice una mezza verita' nel senso che puo' comandare anche uno switch diseqc 1.1 ma solo per commutare 4 satelliti (comando A/B/C/D)

Dal manuale pg.11
b. DiSEqC A/B/C/D: nel caso di utilizzi un impianto multi-satellite tramite
commutatore DiSEqC da due a quattro posizioni. Ad ogni satellite deve
essere associata la corretta posizione A/B/C/D rispettando il relativo
collegamento fisico al commutatore DiSEqC.

Se vuoi ricevere piu' di 4 satelliti forse l'unica soluzione e' utilizzare un EMP Centauri (S8/1PCN-3 oppure S8/1PCP-W2 fino 8 satelliti, S16/1PCP-W3 fino a 16 satelliti) e configurlo per l'utilizzo con il diseqc 1.2
fai una lettura qui
https://www.digital-forum.it/showthread.php?200223-EMP-DiSEqC-Switch-1-8-Shaft-1PCP-W2
 
Comunque da quanto ne so io non ci sono molti ricevitori che gestiscono il protocollo 1.1, sono di più quelli che gestiscono il 1.2 o l usals. Se poi si devono concatenare più diseqc allora il campo si traduttore ulteriormente. Gli stessi diseqc 1.1 sono relativamente pochi in commercio, ci sono pochi marchi che li producono, EMP centauri e Spaun di sicuro. Del resto il mercato è così ristretto che pochi produttori si cimentano.
 
Mi sfugge con quel decoder cosa puoi vedere sul 5 ovest visto che sono canali in multistream
 
Grazie a tutti, ora ho più informazioni utili per il mio impianto, a presto, quando sarà tutto in piedi.

grazie
 
Indietro
Alto Basso