• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Tivusat basico

Che si intende per "spezzetta le registrazioni"? Nel senso se la registrazione viene divisa in più file? Nel caso la risposta è SI (anche in caso di HDD formattato NTSF, che non sarebbe necessario).

PS: Se si vuole rimanere sui decoder certificati, anche l'ultimo Digiquest, non mi pare male... Ma rimarrei comunque sul F777.

PPS. tempo fa ho reinstallato una vecchia versione sw sull'F777 perché coll'ultima continuo di tanto in tanto ad avere problemi con la lista dei canali memorizzati che si resetta del tutto dopo l'accensioni. Ma sfortunatamente le vecchie versioni registrano in un modo non leggibile sul pc, il file sono sempre problematici (credo sia un baco, non una protezione come presente su altri decoder). Rimarrei quindi sulla penultima versione ....77 o terzultima .72 credo. Almeno per mia esperienza (forse dipende anche da altri variabili tipo il disco usato ecc... setting editor usato... e quindi può non valere per tutti).
 
Ultima modifica:
Se l'Humax non spezzetta le registrazioni (qualcuno ce lo dirà) potrebbe fare a caso tuo.
Confermo non spezzetta, e lo trovo molto meglio... peccato sia a volte snervante dover attendere la copia sulla chiavetta, passo obbligatorio per esportare in formato leggibile la registrazione dallo Humax che usa una propria partizione proprietaria...

Certo che non c'è un decoder che non sia problematico su un qualche fronte... sembra fatto apposta, chi che fa bene una cosa, poi fa male un'altra pur rimanendo sullo stesso campo (registrazioni in sto caso)... :sad:
 
Non ho capito la questione della chiavetta.
Quindi: si registra su un hard disc, ma con partizione proprietaria, e poi, per utilizzare il file oltre la semplice visione, si passa (attraverso un pc?) su chiavetta e così si può usare a piacimento? Intendo tipo togliere pubblicità e masterizzare su dvd
 
Non ho capito la questione della chiavetta.
Quindi: si registra su un hard disc, ma con partizione proprietaria, e poi, per utilizzare il file oltre la semplice visione, si passa (attraverso un pc?) su chiavetta e così si può usare a piacimento? Intendo tipo togliere pubblicità e masterizzare su dvd
Esatto, hai capito bene :)
Vale per Humax 6400,6600,6800

in pratica il disco(esterno) del decoder è formattato dal decoder in una partizione di tipo Humax invece che le comuni Ntsf e FAT32, per cui i file .ts registrati non sono visualizzabili se colleghi il disco direttamente al pc, in quanto non viene riconosciuta la partizione dai sistemi operativi per pc, mac ecc. Per poter leggerlo su pc, il file, tramite il decoder stesso dev'essere preventivamente esportato su una chiavetta preformattata ntsf nella seconda porta usb del decoder stesso... a volte, specie per i film lunghi è un po' noioso esportare...perché può richiedere anche 15-20 minuti, specie con gli HD che son file molto grandi... (si può calcolare il tempo conoscendo la dimensione del filmato e la velocità di trasferimento della usb 2.0, che è nota).

Cioè se decidi: oggi prendo il film e lo edito... ecco devi sempre tener presente che c'è prima questa operazione di esportazione... un po' rompe... Con l'F777 questo inconveniente non c'è... ma per contro spezzetta i file ed è rognoso a volte l'editing per la sincronia audio video o qualche problema di squadrettamento nelle giunture dei file riuniti (solo con h.264/ HD).

PS: so che c'è qualche programma che legge le partizioni Humax... ma sfortunatamente -credo- si tratti di file system di decoder vecchi... la humax di questi modelli non viene riconosciuta... (ad esempio avevo provato il programma Test Disk 7... che legge una qualche Humax).
 
Ultima modifica:
Grazie a S7efano per le delucidazioni. In effetti nel mio caso la moltiplicazione dei ricevitori nel corso degli anni è dovuta non tanto a obsolescenza ma proprio perché le caratteristiche sono favorevoli per certi aspetti meno per altri. E questo comporta anche tempo per leggersi i manuali e, più di frequente, cercare sui forum features non documentate o finezze varie...
Tornando a noi :D

E' scomoda l'esportazione dei file degli Humax (ne so qualcosa: ho tra gli altri un Digimax Recorder DTT; su un altro modello accedo via ftp ed è un altro mondo ;) ma anche quello ha i suoi problemini). Sempre meglio della riunione dei file, che comunque faccio di solito direttamente da linea di comando usando ffmpeg, con esiti non sempre perfetti e comunque con scialo di tempo...

Rispetto alle mie esigenze "basiche", S7efano puoi dirmi se gli Humax 6x00 registrano i canali radio, se in generale hanno buona qualità audio-video e sono stabili e affidabili con le registrazioni HD?
Grazie! :)
 
E' scomoda l'esportazione dei file degli Humax (ne so qualcosa: ho tra gli altri un Digimax Recorder DTT; su un altro modello accedo via ftp ed è un altro mondo ;) ma anche quello ha i suoi problemini). Sempre meglio della riunione dei file, che comunque faccio di solito direttamente da linea di comando usando ffmpeg, con esiti non sempre perfetti e comunque con scialo di tempo...
Il cavo di rete l'ho collegato solo poche volte, per vedere le funzioni interattive. Non ricordo come si comporta, cioè se permette un qualche accesso, ma penso sia come il Digimax.

Rispetto alle mie esigenze "basiche", S7efano puoi dirmi se gli Humax 6x00 registrano i canali radio, se in generale hanno buona qualità audio-video e sono stabili e affidabili con le registrazioni HD?
Grazie! :)
Non avevo mai provato la registrazione dei canali Radio, l'ho appena fatto in modo diretto (premendo il tasto rec) e proprio non è partita!, ho provato anche usando la funzione per la programmazione per provare ad aggirare il problema,ma nel menu in cui selezionare le radio queste non appaiono, appaiono solo le tv (anche facendolo stando sintonizzati su un canale radio). Non so da cosa dipende, sembra un bug. Io non uso la LCN automatica, forse usandola funziona almeno quelli sotto i 1000 visto che sono in una numerazione mista TV e Radio, ma è solo una ipotesi...
Questo limite curiosamente ce l'ha anche l'Mvision che ho in firma, ma in quel caso permette lo spostamento dei canali radio sull'elenco tv (memorizzandoli manualmente coi pid A/V/SID) aggirando così il problema.

Riguardo la qualità non c'è problema, è ovviamente la stessa di quella che vedi "in diretta", non viene effettuata nessuna ricompressione ;) e in generale la registrazione la sento stabile... anche più affidabile dell'F777, per il fatto che non suddivide i file (certo poi ancora più noioso esportarli...). Ciò che ho trovato lascia a desiderare è la qualità di riproduzione dei DivX/XviD (MPEG-4 SP/ASP), e solo con questi: viene applicato un filtro eccessivo che pialla un po' troppo i dettagli delle immagini; coi video compressi troppo può essere meglio così si evita la visione dei "cubetti", ma se il video ha già un bitrate sufficiente questo filtro è troppo invadente (fosse stato almeno regolabile). L'F777 invece li riproduce con ottima qualità, o almeno quella che è, senza intervenire in questo modo. Il filtro usato è pure valido perché è dell' FFMPEG se ho letto bene mi pare in fondo al manuale, ma il fatto che non sia regolabile è una zappata sui piedi. La stessa cosa comunque l'ho constatata anche in qualche lettore DVD/DivX di qualche anno fa.
 
Non avevo mai provato la registrazione dei canali Radio, l'ho appena fatto in modo diretto (premendo il tasto rec) e proprio non è partita!, ho provato anche usando la funzione per la programmazione per provare ad aggirare il problema,ma nel menu in cui selezionare le radio queste non appaiono, appaiono solo le tv (anche facendolo stando sintonizzati su un canale radio). Non so da cosa dipende, sembra un bug. Io non uso la LCN automatica, forse usandola funziona almeno quelli sotto i 1000 visto che sono in una numerazione mista TV e Radio, ma è solo una ipotesi...
Questo limite curiosamente ce l'ha anche l'Mvision che ho in firma, ma in quel caso permette lo spostamento dei canali radio sull'elenco tv (memorizzandoli manualmente coi pid A/V/SID) aggirando così il problema.

Credo sia una scelta precisa: anche il mio Digimax Recorder (DTT) non registra canali radio, e ho provato anch'io ad aggirare il loro riconoscimento (invece non credo di aver provato a disabilitare la LCN automatica...). Purtroppo questo è un vincolo WAF (Wife Acceptance Factor) :D che non mi permetterà di aggiungere un altro scatolotto Humax alla collezione, se non registra la radio... Devo guardare a qualcos'altro, e non vorrei spendere troppo :eusa_think:


Riguardo la qualità non c'è problema, è ovviamente la stessa di quella che vedi "in diretta", non viene effettuata nessuna ricompressione ;) e in generale la registrazione la sento stabile... anche più affidabile dell'F777, per il fatto che non suddivide i file (certo poi ancora più noioso esportarli...). Ciò che ho trovato lascia a desiderare è la qualità di riproduzione dei DivX/XviD (MPEG-4 SP/ASP), e solo con questi: viene applicato un filtro eccessivo che pialla un po' troppo i dettagli delle immagini; coi video compressi troppo può essere meglio così si evita la visione dei "cubetti", ma se il video ha già un bitrate sufficiente questo filtro è troppo invadente (fosse stato almeno regolabile).

Ecco, no, compressione giammai :) E' che ho visto troppi scatolotti che, pur senza comprimere, tirano fuori spazi-colore immaginifici, per non parlare dell'audio :D Comunque informazione recepita e utile, se dovessi decidermi :thumbup:
In conclusione, oltre ai ringraziamenti sinceri per la vostra pazienza, c'è qualche suggerimento alternativo al Digiquest e agli Humax di cui si è parlato? Non mi fate finire in pasto a Enigma, sono troppo vecchio per questo! :D
 
OK, grazie mille per le spiegazioni.
La stessa cosa invece non si può fare con uno Humax 5600? O forse sì, con quei programmi di cui scrivevi nel ps?
E' il decoder che ha mio papà e che ho avuto anch'io.
Pensavo quasi di fargli prendere un nuovo decoder, così potrà anche vedere Mezzo, con la più recente tessera Tivusat, e mettere su dvd qualche concerto.


Esatto, hai capito bene :)
Vale per Humax 6400,6600,6800

in pratica il disco(esterno) del decoder è formattato dal decoder in una partizione di tipo Humax invece che le comuni Ntsf e FAT32, per cui i file .ts registrati non sono visualizzabili se colleghi il disco direttamente al pc, in quanto non viene riconosciuta la partizione dai sistemi operativi per pc, mac ecc. Per poter leggerlo su pc, il file, tramite il decoder stesso dev'essere preventivamente esportato su una chiavetta preformattata ntsf nella seconda porta usb del decoder stesso... a volte, specie per i film lunghi è un po' noioso esportare...perché può richiedere anche 15-20 minuti, specie con gli HD che son file molto grandi... (si può calcolare il tempo conoscendo la dimensione del filmato e la velocità di trasferimento della usb 2.0, che è nota).

Cioè se decidi: oggi prendo il film e lo edito... ecco devi sempre tener presente che c'è prima questa operazione di esportazione... un po' rompe... Con l'F777 questo inconveniente non c'è... ma per contro spezzetta i file ed è rognoso a volte l'editing per la sincronia audio video o qualche problema di squadrettamento nelle giunture dei file riuniti (solo con h.264/ HD).

PS: so che c'è qualche programma che legge le partizioni Humax... ma sfortunatamente -credo- si tratti di file system di decoder vecchi... la humax di questi modelli non viene riconosciuta... (ad esempio avevo provato il programma Test Disk 7... che legge una qualche Humax).
 
Mi unisco alla discussione chiedendo se esiste un decoder ancora più basico al massimo che permetta la visione dei canali hd
 
Indietro
Alto Basso