• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dispositivi anti-abbandono: il salva-bebè è legge

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.932
Località
Torino
Da oggi i dispositivi anti-abbandono per i seggiolini in auto sono obbligo di legge: tutti i bambini al di sotto dei 4 anni dovranno essere protetti da appositi strumenti tecnologici la cui adozione è oggi troppo scarsa sebbene puntuali e ricorrenti siano i tragici casi di cronaca che ben abbiamo imparato a conoscere in questi anni.

Dettagli
 
Il più delle volte questa tragica fatalità avviene che il genitore si dimentica di lasciare il bimbo al nido o asilo. Basterebbe una telefonata dalla maestra o glielo fa fare alla segretaria, alla mamma o al papà o a entrambi se ci sono ancora dei dubbi, per avere la conferma che il figlio ad esempio sia a casa ammalato.

Molto bene la legge per il salvabebè, anche se andava fatto a prescindere dal genitore per il bene del figlio. Non servirà mai nel 99,9 % dei casi perchè il genitore è sicuro che non succeda, ma se per caso succedesse c'è quell'ultimo aiuto elettronico che evita la fatalità.

Al di sotto dei 4 anni perchè un bambino più grande è in grado di chiedere aiuto o farsi notare o liberarsi, aprire la porte dell'auto giusto? Io lo metterei a qualunque seggiolino a prescindere dall'età. Potevano far mettere addirittura di serie dai costruttori di automobili un sensore interno che rileva sia il peso, movimento e pure il rumore come il pianto di un bambino anche seduto su un sedile normale dell'auto e non sul seggiolino.


P.S. sull'auto abbiamo quell'inutile cicalino delle cinture di sicurezza che tanto chi ha buon senso le mette già da solo e chi non vuole metterle si tiene il cicalino o lo manomette. Manca però la corretta educazione/informazione sull'utilità delle cinture sul sedile posteriore, secondo me non le mette quasi mai nessuno.
 
Il più delle volte questa tragica fatalità avviene che il genitore si dimentica di lasciare il bimbo al nido o asilo. Basterebbe una telefonata dalla maestra o glielo fa fare alla segretaria, alla mamma o al papà o a entrambi se ci sono ancora dei dubbi, per avere la conferma che il figlio ad esempio sia a casa ammalato.

Molto bene la legge per il salvabebè, anche se andava fatto a prescindere dal genitore per il bene del figlio. Non servirà mai nel 99,9 % dei casi perchè il genitore è sicuro che non succeda, ma se per caso succedesse c'è quell'ultimo aiuto elettronico che evita la fatalità.

Al di sotto dei 4 anni perchè un bambino più grande è in grado di chiedere aiuto o farsi notare o liberarsi, aprire la porte dell'auto giusto? Io lo metterei a qualunque seggiolino a prescindere dall'età. Potevano far mettere addirittura di serie dai costruttori di automobili un sensore interno che rileva sia il peso, movimento e pure il rumore come il pianto di un bambino anche seduto su un sedile normale dell'auto e non sul seggiolino.


P.S. sull'auto abbiamo quell'inutile cicalino delle cinture di sicurezza che tanto chi ha buon senso le mette già da solo e chi non vuole metterle si tiene il cicalino o lo manomette. Manca però la corretta educazione/informazione sull'utilità delle cinture sul sedile posteriore, secondo me non le mette quasi mai nessuno.
Quoto tutto quello che hai detto.Adesso però chissa quanto costeranno questi seggiolini.:doubt:
 
era anche ora.
ad ogni modo in alcuni casi la faccenda non mi convince...come fai a dimenticare un bimbo in auto? non e' un peluche o una borsa che se ne sta zitta tutto il tempo in quanto oggetto inanimato. Il segggiolino poi e' sempre visibile senza neanche girarsi..e non ditemi che dal retrovisore non si vede. Scendi dall' auto ed e' inevitabile non vedere anche per sbaglio per un secondo la parte posteriore dell' abitacolo.
Condanno quelle persone che realmente sono state cosi' gravamente sbadate, e per quelle che secondo me han simulato ci sara' una giustizia oltre la vita.
Chiedo scusa per lo sfogo.
 
Non sono d'accordo con te. Reputo che ci sono delle fasi della vita in cui solo se ti ci trovi puoi capirle.
 
Io non ho figli, ma il modo in cui ho regolato lo specchietto retrovisore non mi farebbe vedere nessun seggiolino. Inoltre ho i vetri posteriori oscurati. Quindi in questi passaggi non lo vedrei. Poi metti che il pargolo dorma....
 
Io non ho figli

ci sta quindi la risposta che hai dato :)

Non sono d'accordo con te. Reputo che ci sono delle fasi della vita in cui solo se ti ci trovi puoi capirle.

Per la fase di vita della sbadataggine , opinione mia forse troppo dura, non meritavano di avere dei figli. Per l' altra fase..mi astengo dal commentare.
In ogni caso nessun perdono, i figli sono una cosa sacra.
Per ritornare in tema ben venga questo tipo di seggiolino, multe salate a chi ne sara' sprovvisto.
 
Notizia bellissima direi, vista la frequenza con cui avvengono certe disgrazie (e continuo a chiedermi come facciano ad avvenire)

Invece l'abbandono del neonato ha un'incidenza bassissima, è amplificata solo dal fatto che quando succede fa notizia.
Comunque una buona notizia perchè eviterà il ripetersi di tali rare occorrenze, ma di fatto stanno sparando con un cannone ad una mosca.
 
Invece l'abbandono del neonato ha un'incidenza bassissima, è amplificata solo dal fatto che quando succede fa notizia.
Comunque una buona notizia perchè eviterà il ripetersi di tali rare occorrenze, ma di fatto stanno sparando con un cannone ad una mosca.

non vorrei entrare in dibattito politico...ma è un po' come la riduzione del numero dei parlamentari...o dello CNEL...fa notizia ma non risparmio quanto serve per una finanziaria. oppure è come se un comune risparmiasse non mettendo un lampione...promettendo la riasfaltatura di una strada. oppure quando dicono che 100 scienziati dicono che non c'è surriscaldamento globale...quando fortunatamente ce ne sono moltissimi d+ nel mondo

in italia non abbiamo il senso della grandezza delle cose, era meglio quando "non si sapeva nulla" dato che ora danno retta fin troppo alle campane sbagliate(prima su tutte le madri che da anni si disperano su facebook alle morti dei figli in auto,) in tutto dalla merenda a scuola alla geopolitica fatta su twitter

per tornare in tema:
esistono seggiolini che costano quanto una 30 di multe e essere preso 30 volte in 4 anni è sfiga:lol:(è obbligatorio per bambini sotto i 4)
esistono dispositivi universali e intercambiabili che costano meno...ma c'è un però...un tipo va con smarthpone e bluetooth e di fatto fai sedere il pargolo appena uscito dalla maternità su una antenna BT, io eviterei almeno appena nato...però son scelte, un altro tipo funziona col caro vecchio e bistrattato cavo...da attaccare all'accendisigari...e indovinate quale costa d+? quello col cavo.

è previsto un bonus di 30€ statale per ogni dispositivo...ottenerlo immagino sarà semplicissimo:doubt:

posso dire la mia e poi mi cheto...ma se proprio siete così tanto smemorati...fate come per i lucchetti ai freni a disco delle moto, per chiudere la cintura a tre punti dei seggiolini serve una chiavetta(come quelle delle cinture) e questa chiavetta è attaccata al pomello del cambio...
 
Guarda... la normativa in sé la trovo giusta. Ma non puoi fissare una scadenza e poi anticiparla con DUE GIORNI di preavviso. In merito al BT non mi pare faccia male alla salute. Su questo punto potrei sbagliarmi non avendo alcuna competenza, ma il punto è che i 120 giorni servono esattamente per permettere alle aziende di mettere a punto le soluzioni tecniche, oltre che per gli utenti finali di adeguarsi. Che poi vivendo in Italia da quando sono nato ho una mezza idea (anche più di mezza) di come andrà a finire: per fare tutto in fretta e furia verranno messi in commercio i prodotti non completamente ottimizzati, le aziende multate e gli utenti costretti a cambiarli sulla base delle nuove normative.
Mi sono poi sempre chiesto perché non fosse sufficiente un rilevatore di movimento e suono che si attiva ad auto parcheggiata (visto che deve essere chiusa quando viene parcheggiata)
 
Guarda... la normativa in sé la trovo giusta. Ma non puoi fissare una scadenza e poi anticiparla con DUE GIORNI di preavviso. In merito al BT non mi pare faccia male alla salute. Su questo punto potrei sbagliarmi non avendo alcuna competenza, ma il punto è che i 120 giorni servono esattamente per permettere alle aziende di mettere a punto le soluzioni tecniche, oltre che per gli utenti finali di adeguarsi. Che poi vivendo in Italia da quando sono nato ho una mezza idea (anche più di mezza) di come andrà a finire: per fare tutto in fretta e furia verranno messi in commercio i prodotti non completamente ottimizzati, le aziende multate e gli utenti costretti a cambiarli sulla base delle nuove normative.
Mi sono poi sempre chiesto perché non fosse sufficiente un rilevatore di movimento e suono che si attiva ad auto parcheggiata (visto che deve essere chiusa quando viene parcheggiata)

mi pare che stiamo demandando alla tecnologia qualunque cosa...anche il sapere dove è nostro figlio. sia esso dimenticato in auto o a scuola per vedere se ha "marinato" la scuola. rabbrividisco alla sola vista dei genitori che sui social mettono la pagella elettronica del figlio:5eek:

comunque le apparecchiature che ho citato riportano sempre la certificazione...poi ovvio che non sono infallibili e quindi ribasco...lasciano il tempo che trovano e che il ministero non penso che in qualche giorno abbia fatto nessuna verifica, viene lasciata la responsabilità al produttore che intanto incassa vendendoli e quei soldi gli serviranno per pagare gli avvocati per la causa qualora qualcosa andasse storto. il tutto come detto sopra...per qualche caso che fa notizia.

se non ci fosse in giro molto radicato il modo di dire "l'aereo è il mezzo + sicuro" avrebbero già chiuso gli aeroporti da tempo
 
Indietro
Alto Basso