• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dispositivi anti-abbandono: il salva-bebè è legge

che bellezza, la politica italiana non ha capito che comandano le aziende e soprattutto le assicurazioni, xkè se il parlamento pensava, obbligo al dispositivo così non vengono + lasciati bambini in auto, si è dimenticato che "mentre il seggiolino viaggia" ha un suo compito ben diverso e le omologazioni di tali seggiolini servono proprio per ottenere risarcimenti in casi di incidenti del tipo che prendi una bella botta, tutti salvi per carità...ma il seggiolino si spezza a metà...e faccio causa al produttore di seggiolini.

oppure nel caso del dispositivo chicco...incidente la fibbia allarme, sopra la cintura causa un ematoma...ecco che quel dispositivo ha causato un danno evitabile.

quindi, invece di fare le cose sull'onda emotiva...andrebbero fatte per bene se ne parla da ben + di 4 anni e forse era meglio, al tempo...dire che tra 4 anni sarebbe stato obbligatorio, non certo comunicarlo 3 giorni prima. tanto in questi 4 anni altri bambini sono stati lasciati in auto con conseguenze tragiche

continuo a ritenere questo obbligo l'ennesimo scarico di responsabilità verso l'uomo con la premessa di non voler causare danni e soprattutto costi ad altri (al pari del beep delle cinture del guidatore col risultato che chi non se le metteva prima tiene una fibbia sempre inserita nell'alloggiamento)

qualcuno mi ha detto...in maniera macabra ma purtroppo vera...si dimenticano i bambini in auto per ORE, ma non si dimenticano certo lo smartphone, che si mettano una foto del figlio sul seggiolino come sfondo dello smartphone
 
Ultima modifica:
In pratica, andrebbero fatte altrove

bastava inserire la norma 4 anni fa e ora...chi aveva i figli piccoli al tempo...oggi era fuori dall'obbligo e davi ampio margine alla gente di cambiare seggiolini visto che le aggiunte poi non sono accettate da produttori e assicurazioni.

per le tv non mi pare abbiano detto domani cambiamo...lo so qui la cosa è un tantino + seria...ma mi pare che in 4 anni siamo arrivati a confusione e rinvii...insomma come al solito.

la cosa bellissima è che...non ci sarebbero neanche il numero adeguato di seggiolini se tutti quelli coi figli minori di 4 anni avesse i soldi per cambiarlo :D
 
Non sono d'accordo con te. Reputo che ci sono delle fasi della vita in cui solo se ti ci trovi puoi capirle.
Esatto. Per me questa legge è una ca**ta pazzesca,il solito modo per scaricare le responsabilità sulla collettività.
L'abbandono dei minori in auto è una patologia e ha anche un nome,si chiama amnesia dissociativa.Essa determina l'incapacità di ricordare informazioni personali importanti ed è causata da traumi e dallo stress della vita quotidiana.Anzichè intervenire sulle problematiche che determinano questo stress si induce un ulteriore obbligo ai genitori,come non ce ne fossero abbastanza.
Altra cosa da considerare:se uno avesse 2 figli che vanno al nido e si devono affidare ai nonni per ritirarli all'uscita come devono fare?Devono comprare altri 4 dispositivi? Ne comprano 2 e se li scambiano la sera? E se c'è un'emergenza? Altra preoccupazione e altro stress che si accumula. ROBA DA PAZZI.
 
A questo punto invece dei seggiolini non potevano rendere obbligatori i braccialetti abbinati genitore/figlio che suonano se vengono allontanati?
Un dispositivo del genere potrebbe essere utile in auto ma anche in altre situazioni in cui si rischia di perdere di vista il proprio figlio.
 
I controlli del seggiolino omologato o provvisto del dispositivo come li fanno?
Vanno a frugare mentre c'è il bambino che dorme?

Per me più che imporre e multare, sta più nel buon senso delle persone, che devono comprarsi da soli cosa ritengono adeguato per evitare tragedie, a prescindere da controlli, multe o termini di tempo per "adeguarsi".
 
I controlli del seggiolino omologato o provvisto del dispositivo come li fanno?
Vanno a frugare mentre c'è il bambino che dorme?

Per me più che imporre e multare, sta più nel buon senso delle persone, che devono comprarsi da soli cosa ritengono adeguato per evitare tragedie, a prescindere da controlli, multe o termini di tempo per "adeguarsi".
Ma si, lasciamo agli altri di decidere se allacciarsi le cinture, se andare a 200 in autostrada se rispettare il codice della strada. Ma si dai, uno Stato alla cettola qualunque e ungulu ai Desantis di turno
 
Io dicevo che la gente doveva già comprarselo da solo il dispositivo antiabbandono senza aspettare leggi, controlli e multe.
Ma allo stesso tempo mi chiedo come fanno i controlli.
 
E se non lo conosco da soli va bene obbligarli.
I controlli di faranno come tante altre cose : controlli a campione da parte delle FdO per strada. Comunque la prospettiva della multa è già un forte deterrente di suo.
 
I controlli del seggiolino omologato o provvisto del dispositivo come li fanno?
Vanno a frugare mentre c'è il bambino che dorme?
beh, sarebbe clamoroso...ma d'altronde non c'è altra soluzione :D

Questo significa che l’agente non dovrà limitarsi a verificare la presenza di una marcatura di omologazione, come ad esempio avviene per il seggiolino stesso o il casco da moto. A un posto di controllo, gli agenti dovranno controllare che il dispositivo funzioni secondo le specifiche tecnico-costruttive che il Produttore dichiara di rispettare, se non si accontentano del Certificato di Conformità (un pezzo di carta).
https://www.sicurauto.it/news/codic...020-cosa-fare-in-caso-di-multa/?refresh_ce-cp
 
I controlli del seggiolino omologato o provvisto del dispositivo come li fanno?
Vanno a frugare mentre c'è il bambino che dorme?

Per me più che imporre e multare, sta più nel buon senso delle persone, che devono comprarsi da soli cosa ritengono adeguato per evitare tragedie, a prescindere da controlli, multe o termini di tempo per "adeguarsi".

semplicemente ti fanno allontanare col cellulare in mano...fino all'auto di pattuglia...e ti suona il cellulare.

comunque l'obbligatorietà è stata riportata alla data originaria quindi per il momento nessuna multa e non penso che nessuno controlli neanche, piuttosto informano
 
Io dicevo che la gente doveva già comprarselo da solo il dispositivo antiabbandono senza aspettare leggi, controlli e multe.
Ma allo stesso tempo mi chiedo come fanno i controlli.

io invece la penso diversamente...e comunque bastava una cosa tecnicamente + semplice e fattibile su moltissime auto. ovvio se hai una 500 del 1970 non puoi farlo...

ma come esiste il simpatico cicalino se il guidatore non è allacciato, bastava fare il contrario se il guidatore si alza e c'è qualcuno allacciato suona. oppure se quando chiudi le portiere c'è qualcuno allacciato che fa peso...colpo di clacson

anche xkè non dobbiamo dimenticare che anche questo metodo ti manda una notifica sul cellulare e se vuoi un messaggio non è che ti fa uscire il bambino o ti fa esplodere i vetri e neanche ti sposta l'auto in cerca di ombra...quindi serve comunque il "cervello" dell'uomo. succede che invece si trovano genitori a bordo col figlio...una si allontana a prendere il pane e partono le sirene quando il bambino è placido dormiente custodito dall'altro genitore, telefoni che suonano...ignorati e sguardi di disapprovazione da chi "riconosce la sirena" il tutto senza bluetooth sotto le schiene di bambini di poche ore, batterie da cambiare ecc...visto che non so che batterie abbiano, non so la loro resistenza al caldo torrido delle auto in estate e la loro facile esplosione del litio perforato in caso di incidente...

il bello è che l'omologazione è una semplice autocert...che deve rispettare pochissime regole(non deve richiedere l'intervento umano per l'accensione notificare l'abbaondono e poco altro).
 
Indietro
Alto Basso