• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo hdmi: nessun segnale sulla tv

Heel93

Digital-Forum Senior Master
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
1.894
Ieri ho collegato il cavo hdmi dalla TV al PC, ma sulla tv non è apparso nessun segnale. Era sul canale HDMI ovviamente, e le ultime volte che avevo collegato il cavo dalla tv al PC, funzionava alla perfezione.
Se collego un altro PC alla TV, il segnale funziona, ma se collego il PC a un'altra tv, allora il segnale NON funziona.
Di conseguenza, penso che debba fare qualcosa con il PC, ma cosa?
 
Ci sono 2 possibilità:
1) si è rotta la porta HDMI del PC
2) devi premere una sequenza di tasti per "attivare" l'uscita HDMI del PC

Che PC utilizzi? C'è una sequenza di tasti (es.: FN+F7) per attivare l'uscita HDMI?
 
Anche che sistema operativo che monti sul PC :)
 
Ho riprovato e stavolta l'entrata HDMI funziona. Non capisco perchè ieri sera, non mi dava nessun segnale, eppure l'ho infilato più volte il cavo, casomai doveste pensare che magari il cavo non era ben entrato.
Comunque rispondo lo stesso alle vostre domande, magari il problema si ripresenta:

Anche che sistema operativo che monti sul PC :)

Windows 10

Ci sono 2 possibilità:
1) si è rotta la porta HDMI del PC
2) devi premere una sequenza di tasti per "attivare" l'uscita HDMI del PC

Che PC utilizzi? C'è una sequenza di tasti (es.: FN+F7) per attivare l'uscita HDMI?

Utilizzo un PC Asus e non ho mai premuto alcuna sequenza di tasti, semplicemente inserisco il cavo HDMI nella porta, e arriva il segnale nella TV.
 
Probabailmente la porta HDMI del PC è guasta o malfunzionante per problemi software.
Credo che ci si possa fare poco... magari vedi se esistono aggiornamenti dei driver della scheda grafica per il tuo PC.
In genere i malfunzionamenti "ad intermittenza" sono i più difficili da risolvere perchè non riproducibili, come nel tuo caso: il problema si presenta randomicamente e non sai spiegare il perchè.
 
Hai provato a cambiare cavo HDMI?

Ho solo questo, quindi no. Però ho provato a collegarlo con un altro computer (che non è mio) e la Xbox, funziona subito. Invece con il pc Asus che uso io, va ad intermittenza.

Probabailmente la porta HDMI del PC è guasta o malfunzionante per problemi software.
Credo che ci si possa fare poco... magari vedi se esistono aggiornamenti dei driver della scheda grafica per il tuo PC.
In genere i malfunzionamenti "ad intermittenza" sono i più difficili da risolvere perchè non riproducibili, come nel tuo caso: il problema si presenta randomicamente e non sai spiegare il perchè.

Esattamente. Ad esempio, 2 ore dopo che ho scritto l'ultimo messaggio, ha ripreso a funzionare. Ora il mio pc si è aggiornato, di solito in questo caso i driver si aggiornano in automatico o devo aggiornarli io automaticamente?
 
Ho solo questo, quindi no.
Fattene prestare uno da un amico (o comprane uno nuovo...) e fai una prova, così ti togli anche questo dubbio (mi era sfuggito che non avessi provato con un altro cavo!, altrimenti te lo avrei suggerito subito).


Ora il mio pc si è aggiornato, di solito in questo caso i driver si aggiornano in automatico o devo aggiornarli io automaticamente?
Dipende dal tipo di aggiornamento che hai fatto: sistema operativo o altro? Comunque vai sul sito del produttore del PC e cerca se ci sono degli aggiornamenti SW per i driver del tuo.
 
Indietro
Alto Basso