• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

12635v 29900 13est

Bibolo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
1.832
Per curiosità che livello di potenza del segnale avete si questo tp, ho sostituito l LNB e mi ritrovo con i tp in polarizzazione orizzontale che hanno mediamente il doppio della potenza di segnale di quelli in verticale, mentre la qualità rimane al 100%
 
Per curiosità che livello di potenza del segnale avete si questo tp, ho sostituito l LNB e mi ritrovo con i tp in polarizzazione orizzontale che hanno mediamente il doppio della potenza di segnale di quelli in verticale, mentre la qualità rimane al 100%
Direi che non e' normale una differenza cosi' marcata
Per quel che vale una lettura dal decoder, sulla frequenza citata, come su tutti i V, ho P=92 Q=88, sugli orizzontali altrettanto
Forse qualche piccola differenza su alcuni TP ma si tratta di qualche punto percentuale al massimo
 
Direi che non e' normale una differenza cosi' marcata
Per quel che vale una lettura dal decoder, sulla frequenza citata, come su tutti i V, ho P=92 Q=88, sugli orizzontali altrettanto
Forse qualche piccola differenza su alcuni TP ma si tratta di qualche punto percentuale al massimo

ma minfatti non capisco come sia possibile questa cosa, per dire su dmax hd ho potenza del segnale 36% mentre su rai 4 hd ho 89%, qualità entrambi al 100%. non capisco quindi se sia necessario posizionare megliuo la parabola, che nel mio caso visto che ho una toroidale significa spostare l'lnb oppure se sia necessario modificare l'elevazione.... .
 
ma minfatti non capisco come sia possibile questa cosa, per dire su dmax hd ho potenza del segnale 36% mentre su rai 4 hd ho 89%, qualità entrambi al 100%. non capisco quindi se sia necessario posizionare megliuo la parabola, che nel mio caso visto che ho una toroidale significa spostare l'lnb oppure se sia necessario modificare l'elevazione.... .

Hai preso in considerazione prima di fare modifiche al puntamento che sia lnb ad avere qualche problema?
 
non capisco quindi se sia necessario posizionare megliuo la parabola, che nel mio caso visto che ho una toroidale significa spostare l'lnb oppure se sia necessario modificare l'elevazione.... .
La parabola non centra nulla, quel LNB ha dei problemi fattelo sostituire magari con un altra marca o altro tipo
 
Tenderei ad escluderlo perché e nuovo e l ho sostituito la settimana scorsa, prima avevo un inverto che ha funzionato per un anno ma sul tp di Rai 4 mi dava qualità che andava continuante tra zero e 100, e il decoder non sintonizzava nulla. Adesso c e un opticum. Il fatto é che si tratta di LNB quattro per multiswitch quindi a polarizzazioni separate
 
Che è nuovo vuol dire poco, potrebbe esserti capitato un esemplare difettoso non li provano uno per uno prima di venderli... se poi è un Quattro (informazione che avevi omesso) collegato ad un multiswitch, in ultima analisi potrebbe essere pure un problema al multiswitch

Qui in modo più o meno velato siamo già in 3 a pensare che LNB ha dei problemi :) ;)

Però se il problema lo hai solo su quel trasponder, cosa di cui mi sono reso conto solo ora :icon_rolleyes: allora il discorso cambia, se invece lo hai su tutti secondo me è colpa del LNB, a me questo scherzetto lo hanno fatto degli inverto, uno durato un paio di settimane... https://www.digital-forum.it/showth...a-non-per-me&p=6005424&viewfull=1#post6005424

banda bassa:



 
Ultima modifica:
Il fatto é che si tratta di LNB quattro per multiswitch quindi a polarizzazioni separate
Se riesci prova momentaneamente a collegare direttamente il decoder alla banda VH dell'lnb bypassando il multiswitch
Tanto per vedere se cosi' cambia livello segnale...
 
Intanto grazie a tutti per le risposte, da quanto ho verificato ieri sera quando ho scritto il post il problema é sulla polarizzazione verticale, devo ancora verificare se sia limitato alla banda alta o bassa, o se coinvolga entrambe. Diciamo che volevo convincermi che non potesse essere l LNB perché ho cambiato un inverto durato neanche un anno e speravo di non beccare un prodotto difettoso, in sostanza non credevo ad una sfortuna così ben localizzata. Inoltre il tetto è a falde quindi non facilmente accessibile. Collegare il cavo direttamente al decoder é impossibile. Prima di pensare alla sostituzione volevo pregare ad agire sui potenziometri che si trovano sul multiswitch e vedere se riesco a portare i livelli ad un punto di omogeneità tra le quattro bande.
 
...Inoltre il tetto è a falde quindi non facilmente accessibile. Collegare il cavo direttamente al decoder é impossibile. Prima di pensare alla sostituzione volevo pregare ad agire sui potenziometri che si trovano sul multiswitch e vedere se riesco a portare i livelli ad un punto di omogeneità tra le quattro bande.
Scusa ma per provare solo l'lnb non c'e' bisogno di salire sul tetto... se hai accesso al multiswitch scolleghi momentaneamente la banda V bassa/alta in ingresso che arriva dall'lnb e la colleghi con un barilotto al cavo in uscita che va al tuo decoder
 
Scusa ma per provare solo l'lnb non c'e' bisogno di salire sul tetto... se hai accesso al multiswitch scolleghi momentaneamente la banda V bassa/alta in ingresso che arriva dall'lnb e la colleghi con un barilotto al cavo in uscita che va al tuo decoder

il problema è che il multiswitch si trova praticamente al primo piano mentre il ricevitore si trova al piano terra, faccio prima sicuramente ad agire sulle regolazioni del multiswitch, se poi non funziona mi prendo una trentina di metri di cavo e faccio un collegamento volante, giusto per evitare di andare sopra direttamente.
 
Ho provato a smanettare con i guadagni ma nessun risultato apprezzabile
In sostanza la situazione di potenza e qualità del segnale é la seguente

10722 H 100 / 100
11976 H 92 / 100
12437 H 42 / 100
10992 V 100 / 100
11471 V 78 / 100
11662 V 38 / 100
11765 V 100 / 100
12713 V 42 / 80 - 100
Che ne dite?
 
In base a questi valori non si può dire neanche che una o più bande sono nettamente guaste perchè ci sono delle incongruenze...

10722 H 100 / 100 Bassa H ok
11976 H 92 / 100 Alta H ok
12437 H 42 / 100 Alta H no
10992 V 100 / 100 Bassa V ok
11471 V 78 / 100 Bassa V quasi ok
11662 V 38 / 100 Bassa V no
11765 V 100 / 100 Alta V ok
12713 V 42 / 80 - 100 Alta V no

(salvo errori di lettura da parte mia)

ma questo potrebbe dipendere anche dallo "smanettamento" dei guadagni che forse era meglio non toccare... non si può lavorare alla cieca, qui serve analizzatore di spettro serio non un giocattolo

ma a prescindere dai valori la ricezione appena cambiato LNB come era? mancavano trasponder? perché i valori della qualità li vedo sempre a 100...
 
Ultima modifica:
Non mi sembra che mancassero tp, non ho fatto una verifica puntuale uno ad uno però i canali di tivusat li ho avuti tutti ed avevo risolto anche il problema riscontrato con l illuminatore precedente. Ad ogni modo non ho più a disposizione lo strumento più professionale in quanto lo ho dovuto restituire al proprietario, ho provato a verificare i db con il tuner del dreambox, e sono passato su supertennis dagli 11.20 ai 13.4db, praticamente lo stesso livello che mi viene indicato su rai 4 HD. Ho quindi verificato i livelli di segnale e qualità e mi riporta ancora i dati che ho indicato prima. A questo punto credo che sia il misuratore del segnale che sia prendendo degli abbagli.
 
una domanda, perchè sul multiswitch hai le regolazioni ?
quanti sono i multiswitch ?
che modello sono ?

mi viene un dubbio non è che hai troppo segnale su una o più polarità, oppure una hai il guadagno alto e l'altra è bassa, in questo modo i tp forti danno fastidio a quelli bassi
se spighi meglio il tuo impianto forse una mano in più te la possiamo dare, a volte smanettare con i guadagni si possono provocare solo dei gran casini
 
In base a questi valori non si può dire neanche che una o più bande sono nettamente guaste perchè ci sono delle incongruenze...

10722 H 100 / 100 Bassa H ok
11976 H 92 / 100 Alta H ok
12437 H 42 / 100 Alta H no
10992 V 100 / 100 Bassa V ok
11471 V 78 / 100 Bassa V quasi ok
11662 V 38 / 100 Bassa V no
11765 V 100 / 100 Alta V ok
12713 V 42 / 80 - 100 Alta V no

(salvo errori di lettura da parte mia)

ma questo potrebbe dipendere anche dallo "smanettamento" dei guadagni che forse era meglio non toccare... non si può lavorare alla cieca, qui serve analizzatore di spettro serio non un giocattolo

ma a prescindere dai valori la ricezione appena cambiato LNB come era? mancavano trasponder? perché i valori della qualità li vedo sempre a 100...

la qualità a 100% dipende dal Sw del device, ci sono device che appena agganciano il segnale dicono 100 mentre altri dicono un altra cifra, lo vedo io con la mia tbs a parità di satellite e ch usando player diversi le % cambiano tra di loro
 
Non mi sembra che mancassero tp, non ho fatto una verifica puntuale uno ad uno però i canali di tivusat li ho avuti tutti ed avevo risolto anche il problema riscontrato con l illuminatore precedente. Ad ogni modo non ho più a disposizione lo strumento più professionale in quanto lo ho dovuto restituire al proprietario, ho provato a verificare i db con il tuner del dreambox, e sono passato su supertennis dagli 11.20 ai 13.4db, praticamente lo stesso livello che mi viene indicato su rai 4 HD. Ho quindi verificato i livelli di segnale e qualità e mi riporta ancora i dati che ho indicato prima. A questo punto credo che sia il misuratore del segnale che sia prendendo degli abbagli.

cosa intendi per strumento professionale?
se è professionale riesci a capire che dati ti rilascia, avendo un prodotto professionale devi capire da dove viene il problema !!!
se questo strumento un po più professionale ti da dei valori in %, mi sa che ha poco di professionale
 
Strumento professionale era un analizzatore della Rover, che era del tecnico.
Strumento non personale un satlink.
Adesso non ho nessuno dei due.
Il multiswitch é un EMP centauri 13 in 16, praticamente entro con tre LNB quattro nel ma, poi esco e quarto uscire vanno dirette alle prese a muro mentre altre quattro tornano verso dei diseqc 1.1 e di miscelano con altre cinque posizioni orbitali che seguivano sempre dalla toroidale, quindi tornano debutto e vanno anche loro alle prese a muro. In sostanza ogni presa a muro a due linee sat, una con te posizioni sat e una con 8, entrambe veicolano anche il terrestre, le prese poi sono demiscelate. L impianto é fatto a stella, non ho prese derivate, solo terminali
 
Il multiswitch é un EMP centauri 13 in 16, praticamente entro con tre LNB quattro nel ma, poi esco e quarto uscire vanno dirette alle prese a muro mentre altre quattro tornano verso dei diseqc 1.1 e di miscelano con altre cinque posizioni orbitali che seguivano sempre dalla toroidale, quindi tornano debutto e vanno anche loro alle prese a muro. In sostanza ogni presa a muro a due linee sat, una con te posizioni sat e una con 8, entrambe veicolano anche il terrestre, le prese poi sono demiscelate. L impianto é fatto a stella, non ho prese derivate, solo terminali
Il problema lo noti su tutte le prese?
Solo su quelle provenienti dal multiswitch con i 3 sat ?
Oppure solo su quelle con 8 sat collegate anche agli switch diseqc ?
Quanti sono i diseqc e di che tipo? Come hai collegato le uscite provenienti dal multiswitch con i 3 sat ai diseqc ? Non hai perdite eccessive?
Sugli altri sat non noti problemi ?
 
Non mi sembra che ci siano problemi sugli altri satelliti, il problema lo avevo notato su due prese ma in particolare su una delle due. Comunque la presa problematica é una diretta uscita del multiswitch. I diseqc sono impostati a 1.1 e sono EMP centauri mi pare che il modello sia 168, non ricordo la sigla completa. Comunque ho verificato anche il livello segnale direttamente sull indicatore anche della TV, ho provato ad abbassare leggermente i guadagni e non é neanche cambiato il dato indicato, quindi direi che questi indicatori lasciano il tempo che trovano
 
Indietro
Alto Basso