• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Comunque la qualità stasera ha toccato livelli non da servizio pubblico . In certi momenti sembrava di essere tornati al tempo delle prime televisioni private.
Passando al DTT anche mia moglie si è accorta del miglioramento deciso rispetto al SAT sopratutto nelle scene con molti effetti di luci.
 
E come se non bastasse anche i microfoni hanno problemi.. Appena successo in diretta con tanto di interruzione della canzone da parte di Amadeus.

E' un problema del Centro di Produzione che va avanti da martedì, segnalato ripetutamente non è stato risolto! L'esibizione di Noemi e Neffa è stata completamente distorta a causa del malfunzionamento dei microfoni, pazzesco davvero!
 
Ultima modifica:
E' un problema del Centro di Produzione che va avanti da martedì, segnalato ripetutamente non è stato risolto! L'esibizione di Noemi e Neffa è stata completamente distorta a causa del malfunzionamento dei microfoni, pazzesco davvero!
Lo avevo notato anch'io: imbarazzante. Capisco che lavorare con i protocolli anti-Covid sia complicato, ma qui siamo ai fondamentali!!!
Quanto al vaso di Pandora che si è aperto tecnicamente in casa Rai, ricordo che "il pesce puzza sempre dalla testa, mai dalla coda"... e, infatti, sentivo ieri che qualche forza politica ha già rimesso in discussione la legittimità dell'attuale CdA.
Davvero una mancanza di rispetto per chi in Rai lavora seriamente (sono molte e molti più di quanto non si creda) e per tutti noi cittadine e cittadini italiani che la finanziamo forzosamente attraverso il Canone in bolletta. In un Paese serio sarebbero già saltate molte teste e si sarebbe riazzerato tutto.
 
Anche la seconda serata del Festival ha registrato ascolti in nettissimo calo rispetto alle edizioni precedenti. Ecco, magari se si vedesse meglio, anche gli ascolti ne beneficerebbero....
Nel rilevare gli ascolti andrebbero finalmente tenute in considerazione tutte le piattaforme diffusive e non solo il dtt: Auditel non rileva affatto il web (RaiPlay e Social) né il sat analiticamente (fornisce solo un dato aggregato), men che meno si tiene conto dei podcast. Il direttore di RadioRai sta facendo una grande battaglia in tal senso.
Poi va detto che la pandemia ha mutato le abitudini di fruizione, oltre ad aver indotto psicologicamente una minor disposizione all'intrattenimento "soft"; per tutti questi motivi, le comparazioni dirette secondo me sono intrinsecamente errate.
 
... Davvero una mancanza di rispetto per chi in Rai lavora seriamente (sono molte e molti più di quanto non si creda) e per tutti noi cittadine e cittadini italiani che la finanziamo forzosamente attraverso il Canone in bolletta. In un Paese serio sarebbero già saltate molte teste e si sarebbe riazzerato tutto.

Sono completamente d'accordo.
Ma COMPLETAMENTE.. e scusate se urlo.
 
Io ieri ho notato sul Rai 1 HD sul DTT una spixellata da micro blocco durante l’esibizione di Ermal Meta, non se se chi ha registrato l’evento dal sat se la ritrova o comunque se la ricorda.

Inoltre, ieri sera ho registrato buona parte del programma (non questo momento qui purtroppo) e stasera conto di fare una registrazione integrale, quindi se qualcuno vuole poi le immagini per confronto, me le chieda pure!
Registro con una Blobbox (che funziona praticamente solo da PVR oramai, ma siamo OT) gli stream audio e video senza ulteriore passaggi di ricodifica.

Certo, volentieri :) Qualcosa ho registrato sul satellite :) Se vuoi postare alcune immagini (usa postimage), poi vado alla ricerca di quei momenti (magari indichi più o meno a che ora) e vediamo di fare alcuni confronti :)

Comunque nei titoli di coda di sanremo ieri sera sul satellite ci sono stati i soliti microblocchi... probabilmente innescati da Rai 3? Immagino che a quell'ora ritrasmetteva Rai News 24... Magari qualche cartello fisso e tac... :D
 
Comunque nei titoli di coda di sanremo ieri sera sul satellite ci sono stati i soliti microblocchi... probabilmente innescati da Rai 3? Immagino che a quell'ora ritrasmetteva Rai News 24... Magari qualche cartello fisso e tac... :D

C'è stato un micro blocco anche nel corso della serata mentre era in atto una presentazione ;)
 
Lo avevo notato anch'io: imbarazzante. Capisco che lavorare con i protocolli anti-Covid sia complicato, ma qui siamo ai fondamentali!!!
Quanto al vaso di Pandora che si è aperto tecnicamente in casa Rai, ricordo che "il pesce puzza sempre dalla testa, mai dalla coda"... e, infatti, sentivo ieri che qualche forza politica ha già rimesso in discussione la legittimità dell'attuale CdA.
Davvero una mancanza di rispetto per chi in Rai lavora seriamente (sono molte e molti più di quanto non si creda) e per tutti noi cittadine e cittadini italiani che la finanziamo forzosamente attraverso il Canone in bolletta. In un Paese serio sarebbero già saltate molte teste e si sarebbe riazzerato tutto.
Sì beh certo, perché sono i manager del CdA che vanno a settare gli encoder o che sono al mixer audio nella regia di Sanremo...
 
Più sopra qualcuno ha detto che i tecnici Rai allargano le braccia sconsolati, come dire: "la situazione è questa e questa resterà per un bel po'". Ma i dirigenti Rai sanno di tutti questi problemi o no? Se lo sanno, perché non fanno qualcosa almeno per rimediare? L'altra sera ho dato un'occhiata al Festival e con tutti quei giochi di luce si vedeva solo un guazzabuglio di pixel. Sono veramente deluso da questa Rai
 
Certo, volentieri :) Qualcosa ho registrato sul satellite :) Se vuoi postare alcune immagini (usa postimage), poi vado alla ricerca di quei momenti (magari indichi più o meno a che ora) e vediamo di fare alcuni confronti :)

Scusami per il ritardo!
Ho cercato di catturare i momenti che potevano essere i più critici per gli encoder, ne è venuto fuori un quadro impietoso, debbo dire...

bitrate medio di 7,5 Mbps; non ho modo di verificare l'orario originale di trasmissione di questi momenti, ma sono abbastanza riconoscibili, soprattutto quelli delle varie esibizioni

Curiosità sull'audio (forse è stata già detta in passato, mi scuso in questo caso): sulla traccia italiana, l'audio passa correttamente da 5.1 durante Sanremo a 2.0 durante la pubblicità.
















































 
L'altra sera ho dato un'occhiata al Festival e con tutti quei giochi di luce si vedeva solo un guazzabuglio di pixel. Sono veramente deluso da questa Rai

Sono pienamente d'accordo... Qualità video indubbiamente mediocre per un evento live trasmesso in pseudo fullHD... i difetti che ho notato durante le serate del Festival ormai sono sotto gli occhi di tutti... Accettabile se a trasmettere fosse una piccola rete locale,.... male, molto male per un azienda come la RAI... In effetti è da metà dicembre che quasi tutte le trasmissioni in diretta lasciano a desiderare come qualità video su TivuSat



Inviato dal mio ONEPLUS 6 (A6003 Android 10 Q) con Tapatalk 8
 
Ma qui sta diventando uno sfogatoio anti Rai che va oltre i problemi tecnici che io li vedo comunque anche sui vari canali HD delle altre reti private italiane.
 
Non è uno sfogatoio... però capisci che parliamo della Rai, non di un piccolo editore che fa l'1% di share se va bene... Parliamo di problemi più o meno gravi che non permettono la regolare visione dei canali. Parliamo di problemi di qualità video che la Rai (servizio pubblico) e prima rete nazionale non può permettersi di avere, soprattutto se presenti da tempo (dal 18 Dicembre) e altri problemi se li porta dietro da molto prima (anni)!

Siamo a Marzo... e non è stato fatto praticamente nulla. Non sono riusciti in tre mesi a correggere l'epg di Rai Radio3... cioè rendiamoci conto... neanche l'epg!!!
 
Mega spixxelata alche su RAI 2 stasera.

Direi che una qualsiasi azienda televisiva conciata in questo modo stia per capitolare. E evidentemente allo sbando.

Vedremo chi la "salverà" ..
 
Ma qui sta diventando uno sfogatoio anti Rai che va oltre i problemi tecnici che io li vedo comunque anche sui vari canali HD delle altre reti private italiane.

Sulle altre reti italiane dei gruppi principali, Mediaset, Discovery... io non vedo blocchi audio video di tanto in tanto, cioè interruzioni vere e proprie della visione di un programma ;) E non hanno una qualità video e audio così imbarazzante.
Io all'inizio pensavo quello che hai espresso tu, e cioè vedevo un eccesso di attacchi alla Rai, che trovavo eccessivi, anche perché li trovavo spesso espressi senza molta cognizione di causa con un miscuglio dei vari problemi. Ora in ogni caso sta diventando indifendibile: 2 mesi e mezzo sono tanti, troppi... la situazione è scandalosa, al punto che col senno di poi quegli attacchi se li sta guadagnando.

Il mio timore è che se non faranno più nulla questo diventerà il nuovo standard qualitativo della tv italiana, il nuovo 'riferimento' per tutti (made in Rai). E cioè dopo aver declassato la qualità video al passaggio del digitale in MPEG-2/SD con lo switch off una decina d'anni fa, abusando della compressione MPEG-2 per far stare decine di canali.. ora tocca all'accoppiata H.264 / HD da declassare per bene.
 
Ultima modifica:
E i problemi sono sia quelli più evidenti come blocchi, squadrettamenti e problemi audio, ma anche una qualità dell'HD più o meno scadente, di più nelle scene in movimento su certi canali, una qualità scadente generale su altri. Basta confrontare il buon HD nativo dei canali di Discovery o anche di Mediaset quando trasmettono film, serie, partite in HD nativo... con l'HD di reti come Rai 5, Movie, Premium e Gulp.
 
Ma qui sta diventando uno sfogatoio anti Rai che va oltre i problemi tecnici che io li vedo comunque anche sui vari canali HD delle altre reti private italiane.
Mettiamo pure, per un attimo, che tu abbia ragione ma, innanzitutto, come hanno già risposto, sui canali privati questa qualità pessima non si riscontra. Io seguo molto La7 e da un paio di mesi che è in HD su Tvsat non ho mai visto alcun problema di encoder (certo, non sono così movimentate le immagini però, quando fanno vedere i gol della serie A non ho visto nessun problema di quelli riscontrati su Rainews24 HD, che era peggio di uno scarso SD).
Mediaset raramente lo guardo ma un'occhiata alle partite live e al sabato il cartone su Italia1 la do e con poco bitrate c'è una qualità elevata in confronto a RaiYoyo HD. Pure mia figlia di 6 anni se n'è accorta.
E, giusto per concludere, io i canali privati non li pago 9 euro al mese per 10 mesi...
Quindi, una protesta civile ma ferma (pure il mitico Ercolino è intervenuto) credo di poterla esprimere.
 
Comunque, quando avevo sky hd, anche durante xfactor e soprattutto quando buttano i coriandoli (striscette di carta colorata) c'erano mega spixellamenti!!! Presumo che ormai dobbiamo rassegnarci ad una mediocrità a 360 gradi da parte di tutte le emittenti che hanno come unico fine la nascita di nuovi canali ritagliando banda da tutti gli altri per non aumentare i costi di acquisto di "nuova banda".
 
Indietro
Alto Basso