• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Ma sarà solo un problema di configurazione... non di encoder 'ciofeche'. E' troppo spinto pensare che siano gli encoder a non funzionare bene... ;)
Ricordo che prima del 18 dicembre andava benissimo la 11766 dove ci sono i 'vecchi' encoder ;)
Che poi non sono vecchissimi sulla 11766: se ricordo bene erano stati cambiati qualche anno fa, 2017 correggetemi se sbaglio.

Gli encoder dubito che non vadano bene, e poi mi sembra di capire che gli ATEME sono più performanti dei Cisco, direi che i Cisco sono storici. Quando andai alla Sede di Palermo l’ho visto con i miei occhi e devo dire che sono anche loro buoni encoder, ma con le nuove tecnologie direi che forse sono un po datati
 
Beh ora sono sicuramente sotto uno stress molto più elevato rispetto a quanto lo erano prima del 18 dicembre

Gli encoder dubito che non vadano bene, e poi mi sembra di capire che gli ATEME sono più performanti dei Cisco, direi che i Cisco sono storici. Quando andai alla Sede di Palermo l’ho visto con i miei occhi e devo dire che sono anche loro buoni encoder, ma con le nuove tecnologie direi che forse sono un po datati

Ecco ma il fatto che il problema si verifichi anche sui nuovi fiammanti Ateme... vuol dire che non è un problema di obsolescenza degli apparati ;)
Sulla 11013 ci sono i problemi, sì sulla 11766 sono più evidenti... ma pure i decoder, alcuni li mostrano più evidenti altri meno... Non significa granché il "tanto" o "poco" su questo o quell'encoder, a mio parere.

Sostituendoli con i nuovi Ateme anche sulla 11766 si risolverebbe dunque? No... perché il problema c'è pure sulla 11013 ;)
 
Alcuni giorni fa avevo segnalato i problemi dell'epg Rai sulle tre frequenze. Ora vi posto le immagini così da essee più chiaro.

Frequenza 10992:
30 EIT (epg a più giorni)
-- SDT (tutti i canali presenti su TivùSat)

Frequenza 11013:
31 SDT
30 EIT (epg corrente e successiva)

Frequenza 11765:
27 SDT
25 EIT (epg a più giorni)

In pratica sulla 10992 ci sono gli SDT di tutti i canali presenti su tivùsat (ne conto 199).
Sulla 10992 ci sono le epg di tutti i canali Rai (epg a più giorni)

Sulla freq. 11765 mancano alcune epg (e comunque anche qui è a più giorni su tutti)

Sulla freq. 11013 ci sono le epg di tutti i canali (ma solo con il programma corrente e successivo) di tutti i canali.

Da qui poi alcuni tv o decoder mostrano epg giornaliera anche sui canali della freq. 11013... ma solo pochi decoder/tv fanno "funzionare" questa cosa. Altrimenti sulla 11013 si ha solo epg corrente e successiva.





 
C'entra relativamente con i problemi... ma visto che l'avevo segnalato tra le cose da risolvere... mi sembra che siano sparite le righe blu e gialle su Rai Premium (SD) che erano presenti anche sul dtt :)
 
Ecco ma il fatto che il problema si verifichi anche sui nuovi fiammanti Ateme... vuol dire che non è un problema di obsolescenza degli apparati ;)
Sulla 11013 ci sono i problemi, sì sulla 11766 sono più evidenti... ma pure i decoder, alcuni li mostrano più evidenti altri meno... Non significa granché il "tanto" o "poco" su questo o quell'encoder, a mio parere.

Sostituendoli con i nuovi Ateme anche sulla 11766 si risolverebbe dunque? No... perché il problema c'è pure sulla 11013 ;)

Sulla 11013 guardo e registro ogni giorno, mai avuto nessun problema di blocchi o registrazioni corrotte (ripeto registro ogni giorno su rai premium hd)
Sulla 11766 faccio 2-3 registrazioni a settimana e quasi sempre almeno un microblocco é presente
Ripeto la mia era solo una teoria sul discorso degli apparato, però che sulla 11766 i problemi siano molto maggiori é un dato di fatto
 
Alcuni giorni fa avevo segnalato i problemi dell'epg Rai sulle tre frequenze. Ora vi posto le immagini così da essee più chiaro.

Frequenza 10992:
30 EIT (epg a più giorni)
-- SDT (tutti i canali presenti su TivùSat)

Frequenza 11013:
31 SDT
30 EIT (epg corrente e successiva)

Frequenza 11765:
27 SDT
25 EIT (epg a più giorni)

In pratica sulla 10992 ci sono gli SDT di tutti i canali presenti su tivùsat (ne conto 199).
Sulla 10992 ci sono le epg di tutti i canali Rai (epg a più giorni)

Sulla freq. 11765 mancano alcune epg (e comunque anche qui è a più giorni su tutti)

Sulla freq. 11013 ci sono le epg di tutti i canali (ma solo con il programma corrente e successivo) di tutti i canali.

Da qui poi alcuni tv o decoder mostrano epg giornaliera anche sui canali della freq. 11013... ma solo pochi decoder/tv fanno "funzionare" questa cosa. Altrimenti sulla 11013 si ha solo epg corrente e successiva.






Infatti i miei tv samsung hanno l’epg multi giornaliera anche sui canali della 11013
 
Ecco ma il fatto che il problema si verifichi anche sui nuovi fiammanti Ateme... vuol dire che non è un problema di obsolescenza degli apparati ;)
Sulla 11013 ci sono i problemi, sì sulla 11766 sono più evidenti... ma pure i decoder, alcuni li mostrano più evidenti altri meno... Non significa granché il "tanto" o "poco" su questo o quell'encoder, a mio parere.

Sostituendoli con i nuovi Ateme anche sulla 11766 si risolverebbe dunque? No... perché il problema c'è pure sulla 11013 ;)

Ecco hai fatto un appunto interessante “alcuni li mostrano più evidenti altri meno” e lo stesso lo percepisco con la mia Samsung UE32N5370 che quando ci sono i glitch vedi come una specie di calo istantaneo della luminosità per una frazione di secondo e da li capisci che è avvenuto il glitch, mentre ad esempio che sia un decoder Octagon SF8008 il glitch è evidente tale da mandare in errore A/V
 
Ieri sera durante la messa in onda delle Fiction su Rai 1 HD, non so per quale miracolo,
non si sono verificati blocchi video ma ci sono stati ugualmente dei problemi fastidiosi.
La traccia audio 5.1 entrava sistematicamente in ritardo e per due volte si è sganciata.
 
Mi pate che situazione riassetto RAI ricalchi perfettamente modo operandi dei suoi controllori. Casuale ? Nessun problema segnalato è stato risolto.
 
Non so se è stato già fatto notare, ma con i lavori del 18/12, a seguito dello scambio che ci fu di alcuni canali con altri di frequenze diverse, adesso quando dall'EPG di Tivùsat richiamo per esempio RaimovieHD il decoder mi trova Uninettuno, mentre se cerco Rai4HD mi trova Rai5HD. Insomma anche lì c'è qualcosa da sistemare...
 
Non è vero che non è stato risolto nulla. Alcune cose sono state fatte, e segnalate qui su questa discussione. L'ultima quella segnalata ieri sera su Rai Premium (SD).

@panterarosa Questi problemi c'erano all'inzio, ma nella prima settimana dal ritorno dalle "vacanze", questi problemi sono stati risolti. O almeno a me sembrano risolti sui dispositivi che ho a disposizione, e infatti lo avevo già segnalato della risoluzione.

Su che tv/decoder hai problemi? Provato a fare un reset di fabbrica?
 
Lato audio vediamo di fare il punto:

Rai 1 HD -> Dolby AC3 2.0 e Dolby AC3 5.1 (reale) in base al contenuto trasmesso
Rai 2 HD -> Dolby AC3 2.0 e Dolby AC3 5.1 (reale) in base al contenuto trasmesso
Rai 3 HD -> Dolby AC3 2.0 e Dolby AC3 5.1 (reale) in base al contenuto trasmesso
Rai Movie HD -> Dolby AC3 5.1 (Fake) fisso 24/24h
Rai 4 HD -> Dolby AC3 2.0 Stereo
Rai Sport + HD -> Dolby AC3 2.0 Stereo
Rai 4K -> Dolby AC3 5.1 fisso (fake o reale) ma con problemi tecnici
______________
Rai Premium HD -> Dolby AC3 5.1 (Fake) fisso 24/24h
Rai 5 HD -> Dolby AC3 2.0 Stereo (ma sta sempre fisso su 2.0 e non fa lo switch sul 5.1 se necessario)
Rai Storia HD -> Dolby AC3 2.0 Stereo
Rai Scuola HD -> Dolby AC3 2.0 Stereo
Rai Gulp HD -> Dolby AC3 5.1 (Fake) fisso 24/24h
Rai YoYo HD -> Dolby AC3 5.1 (Fake) fisso 24/24h

* L'audio in Dolby 5.1 sulle generaliste Rai sembra comunque avere dei problemi ogni tanto.


Questa è la situazione :)
L'audio Dolby funziona solo sui generalisti Rai.
Su tutti gli altri no. Però alcuni ce l'hanno impostato correttamente e altri no.
Quindi su tutti i "nativi" digitali sarebbe da mettere il Dolby AC3 2.0 Stereo. Invece su alcuni c'è fisso il Dolby AC3 5.1 (fake).
Problema che era stato risolto tempo fa, ma ora su alcuni canali è tornato...
 
Dunque, ho controllato :) Hai ragione. Dall'epg di tivùsat non hanno ancora risolto. Ora segnalo il problema nella discussione dedicata :)
Anche sui canali SD non hanno risolto ancora...

Io invece avevo segnalato la risoluzione dei problemi su mhp/hbbtv.

Canale in EPG -> Canale dove si viene rimandati

Rai 4 HD -> Rai 5 HD
Rai 5 HD -> Rai 4K
Rai Movie HD -> UNINETTUNO UNIVERSITY TV
Rai Premium HD -> Ok
Rai Sport + HD -> Ok
Rai Storia HD -> Rai Movie HD
Rai News 24 HD -> Rai 4 HD
Rai Scuola HD -> Ok
Rai Gulp HD -> Ok
Rai YoYo HD -> Ok
Rai 4K -> Rai Storia HD

Rai 5 -> Non funziona
Rai Premium -> Non funziona
Rai Sport -> Non funziona
Rai Storia -> Non funziona
Rai Scuola -> Non funziona
Rai Gulp -> Non funziona
Rai YoYo -> Non funziona

https://www.digital-forum.it/showthread.php?183724-EPG-interattiva-TivuSat&p=6823560#post6823560
 
Ultima modifica:
Tornando ai problemi dei canali HD Rai... noto da qualche giorno (prima non mi sembrava ci fosse) che su Rai News 24 HD ci sono problemi nei cambi di immagine. Si nota soprattutto sulla pubblicità, ma a volte anche durante i Tg. Anche altri l'hanno notato?
 
Ultima modifica:
Sì, si nota nelle grafiche. Dove dovrebbe esserci colore pieno si nota tutta una grana di puntini...
Una "schifezza", per usare il termine edulcorato che mi è stato corretto domenica
 
No non mi riferisco a quello, o almeno penso. Poi magri ci riferiamo alla stessa cosa. Si nota quando finisce uno spot e ne inizia un altro. Si intravedono "macchie" o cubetti di una parte dell'immagine precedente nello spot successivo. Ogni tanto qualche cubetto di colore diverso si nota anche su altre immagini (quando c'è un cambio). Si nota per lo più nelle sigle e pubblicità. Probabilmente hanno fatto qualche modifca nei settaggi. Perchè fino a qualche giorno fa non c'era. O almeno io non l'avevo mai notato.
 
Sulla 11013 guardo e registro ogni giorno, mai avuto nessun problema di blocchi o registrazioni corrotte (ripeto registro ogni giorno su rai premium hd)
Sulla 11766 faccio 2-3 registrazioni a settimana e quasi sempre almeno un microblocco é presente
Ripeto la mia era solo una teoria sul discorso degli apparato, però che sulla 11766 i problemi siano molto maggiori é un dato di fatto


Hai estrapolato le tracce audio e video elementari e controllato con qualche programma che siano veramente integre senza nessun frame (audio e video) perso?
Potrebbe essere che il tuo decoder 'aggiri' il problema, lo mitiga, ma c'è. Per fare un paragone forse più familiare: è come il player VLC che in genere riesce a leggere diversi tipi file corrotti che con con altri player non si riesce a leggerli fluidamente; il fatto che riesca a leggerli non vuol dire che non ci siano problemi sui file.
Sei il primo che sento che non li riscontra per nulla sulla 11013, tutti gli altri riscontrano problemi.

Anche io... non dico che non siano peggiori sulla 11766, sono peggiori, ma sono presenti comunque su tutti i transponder Rai. ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso