• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Poco fa ho parlato con un amico tecnico, mi ha dato ragione su tutto ma loro hanno le mani legate purtroppo!
 
Dunque ho analizzato alcuni dati.
Audio 5.1 sia sul DTT sia sul SAT. Se poi si sia sentito meglio da una parte o dall'altra non so e non ho i mezzi per verificarlo. Comunque sul satellite il bitrate audio della traccia audio era di 448 kbps (470 kbsp circa).
Perché credevi a quanto scritto da Spinner che insisteva sull'audio a 192kbps su tivusat?
Mi meraviglio..

Certo che ha controllato la traccia audio sbagliata... sul sat ci sono entrambe ma per esempio a me di default da quella stereo, ma basta selezionare poi l'altra.
Ma è una vecchia fissazione di Spinner quella dell'audio errato....
 
Non ho detto che ci credevo, ma che il dato "base" impostato non sempre corrisponde a quanto poi effettivamente occupato. E questo capita su molti canali... Infatti nel caso di Rai 1 HD è impostato su 448 kbps ma occupava 470 kbps (quindi di più) ma può anche capitare il contrario. Comunque anche se fosse vero (non vedo perchè deve per forza avere sbagliato) c'è da capire cosa rileva il decoder... ;)
Capita anche con prog dvb che indica dati di bitrate audio/video non "effettivi".
 
@ALE89
Tra la registrazione DTT e SAT, che differenza c’é di dimensione della registrazione?
Io nelle registrazioni delle serie tv trovo che la registrazione sul DTT sia sempre molto più “pesante” a livello di GB
 
Perché credevi a quanto scritto da Spinner che insisteva sull'audio a 192kbps su tivusat?
Mi meraviglio..

In realtà ho scoperto solo ora che il dreambox visualizza il bit rate audio della traccia 1 e non di quella in uso. Quindi su sat 1 è mpeg a 192.

Altro "difetto" di questi Linux.

Comunque l'audio aveva migliore dinamica di toni sul terrestre trasmesso da Sempione. Il video meno definito ma senza i difetti da compressine.
 
@ALE89
Tra la registrazione DTT e SAT, che differenza c’é di dimensione della registrazione?
Io nelle registrazioni delle serie tv trovo che la registrazione sul DTT sia sempre molto più “pesante” a livello di GB

Non saprei perchè dal dtt non riesco a verificare come vorrei e registrare.

Comunque anche su Rai Premium HD microblocco all'inizio di Sanremo dopo lungo schermo nero... giusto per dire che capita anche sui canali della 11013 nello stesso identico modo. L'unica diversità è che su Rai Premium c'è stato un saltellamento dell'immagine... Ogni tipo di emissione (Milano, Roma, Torino) si comporta in maniera differente anche con questi disturbi.

PS: Per chi ha un impianto dolby... ora su Rai Premium HD (a parte la qualità video tragica), l'audio è in Dolby 5.1 reale o fake? Mi sa più l'ultima... ma chiedo comunque :D
 
Non saprei perchè dal dtt non riesco a verificare come vorrei e registrare.

Comunque anche su Rai Premium HD microblocco all'inizio di Sanremo dopo lungo schermo nero... giusto per dire che capita anche sui canali della 11013 nello stesso identico modo. L'unica diversità è che su Rai Premium c'è stato un saltellamento dell'immagine... Ogni tipo di emissione (Milano, Roma, Torino) si comporta in maniera differente anche con questi disturbi.

PS: Per chi ha un impianto dolby... ora su Rai Premium HD (a parte la qualità video tragica), l'audio è in Dolby 5.1 reale o fake? Mi sa più l'ultima... ma chiedo comunque :D
Fake. Non hanno mai usato 5.1 se non sui principali.
 
Non saprei perchè dal dtt non riesco a verificare come vorrei e registrare.

Comunque anche su Rai Premium HD microblocco all'inizio di Sanremo dopo lungo schermo nero... giusto per dire che capita anche sui canali della 11013 nello stesso identico modo. L'unica diversità è che su Rai Premium c'è stato un saltellamento dell'immagine... Ogni tipo di emissione (Milano, Roma, Torino) si comporta in maniera differente anche con questi disturbi.

PS: Per chi ha un impianto dolby... ora su Rai Premium HD (a parte la qualità video tragica), l'audio è in Dolby 5.1 reale o fake? Mi sa più l'ultima... ma chiedo comunque :D

Si, adesso la traccia Dolby 5.1 è fake
 
Come al solito insomma... Quando c'è qualcosa in 5.1 non lo trasmettono neanche... a che serve tenere la traccia audio in queste condizioni? A parte che sarebbe impossibile da seguire visto che l'audio non è sincronizzato... quindi :lol:
 
Non saprei perchè dal dtt non riesco a verificare come vorrei e registrare.

Comunque anche su Rai Premium HD microblocco all'inizio di Sanremo dopo lungo schermo nero... giusto per dire che capita anche sui canali della 11013 nello stesso identico modo. L'unica diversità è che su Rai Premium c'è stato un saltellamento dell'immagine... Ogni tipo di emissione (Milano, Roma, Torino) si comporta in maniera differente anche con questi disturbi.

PS: Per chi ha un impianto dolby... ora su Rai Premium HD (a parte la qualità video tragica), l'audio è in Dolby 5.1 reale o fake? Mi sa più l'ultima... ma chiedo comunque :D

Io registro su entrambi contemporaneamente, e quando faccio l’editing trovo che comunque il bitrate medio del programma (pubblicità esclusa) sia più alto sul DTT (che é fisso) rispetto al SAT
 
Guardavo fuori dal coro dove hanno fatto un bel saluto ad Arcuri commissario di tutto e non mi sono neanche ricordato di dare una sbirciata durante la reclame... vedremo stasera :eusa_doh: figurati quanto mi interessa , tanto la Rai ci bombarderá su tutti i suoi canali almeno per 15 giorni , hai voglia a non vedere i primi tre !

Lasciamo fuori Arcuri, e Mediaset vs Rai .
 
Segnalo una cosa curiosa, durante la conferenza stampa di oggi su Rai Play c'è stato un blocco audio/video
identico a quelli che ormai sono diventati una consuetudine sui canali Rai HD di TivùSat. Nella medesima
conferenza stampa un giornalista ha dato voce al coro di proteste sulla scarsissima qualità audio e più in
generale tecnica che ha contraddistinto la prima serata del Festival, la risposta ufficiale è che il Centro di
Produzione che gestisce Sanremo sta effettuando dalle 12.30 delle verifiche, speriamo anche in Rai Way!
 
Segnalo una cosa curiosa, durante la conferenza stampa di oggi su Rai Play c'è stato un blocco audio/video
identico a quelli che ormai sono diventati una consuetudine sui canali Rai HD di TivùSat. Nella medesima
conferenza stampa un giornalista ha dato voce al coro di proteste sulla scarsissima qualità audio e più in
generale tecnica che ha contraddistinto la prima serata del Festival, la risposta ufficiale è che il Centro di
Produzione che gestisce Sanremo sta effettuando dalle 12.30 delle verifiche, speriamo anche in Rai Way!

Esiste un link dove vedere la conferenza stampa in differita??
 
Fake. Non hanno mai usato 5.1 se non sui principali.

ERA DOLBY DIGITAL (impostato a 400 e passa kbp/s) IMPOSTATO in STEREO!! come piu che giusto per manifestazione canora!
Ho guardato apposta appena ieri l'hai scritto...
NON era un FAKE, ma ne abbiamo già parlato mille volte!!!

In più c'era la traccia Stereo a 192 (che usavi tu...)
In realtà ho scoperto solo ora che il dreambox visualizza il bit rate audio della traccia 1 e non di quella in uso. Quindi su sat 1 è mpeg a 192.

Altro "difetto" di questi Linux.

Comunque l'audio aveva migliore dinamica di toni sul terrestre trasmesso da Sempione. Il video meno definito ma senza i difetti da compressine.

mica solo il Linus!! anche il mio (essendo il primo della lista), ma basta selezionare quello giusto!! ma te l'avevo già detto!
 
Qui alcune immagini :D





















Sul satellite durante tutta l'esibizione, il bitrate è stato più o meno così:
8,48 - 7,85 - 8,10 - 8,30 - 8,45 - 8,50 - 8,59 Mbps

Quindi sul DTT in teoria si è visto anche peggio...

Comunque con quel bitrate non si dovrebbe arrivare a quei risultati.



















Bitrate su Rai Premium HD abbastanza fisso a 4,04 - 4,20 Mbps.
Durante questa esibizione fisso sui 4,19 - 4,20 Mbps.

Qui il momento del microblocco all'inizio di Sanremo dove l'immagine nel caso di Rai Premium HD saltella.

 
Indietro
Alto Basso